Recensione: The Professor #1 – Golem

Editore Erredi Grafiche Editoriali
Autori Andrea Corbetta (soggetto e copertina), Carlo A. Martigli (testi) e Paolo D’Antonio (disegni)
Prima pubblicazione 28 ottobre 2016
Prima edizione italiana 28 ottobre 2016
Formato 14×20 cm
Numero pagine 100 in bianco e nero

Prezzo 3,50 euro

Non ho paura degli uomini

The Professor #1 Golem coverLA TRAMA

Il primo numero di The Professor, intitolato Golem, racconta il passato di Benjamin Love, il professore dell’University College di Londra protagonista della serie. L’insegnante di scienze esoteriche, i cui tratti somatici sono ispirati al famoso attore inglese Peter Cushing, sta indagando su una serie di omicidi nei quali le vittime vengono dissanguate.

Il protagonista scopre che queste pratiche sono un ancestrale rituale ebraico messo in pratica per evocare il Golem. Presto, grazie all’aiuto del rabbino Moshe, il professor Benjamin Love prende coscienza della verità sul proprio passato e ciò per cui è stato predestinato dalle antiche scritture. Assieme al fidato cane Furio e a una studentessa inizia a far luce su tutti questi avvenimenti, quando all’improvviso…

UN’IDEA ORIGINALE

The Professor #1 - Golem tavola 36

La storia si sviluppa in diversi luoghi, da Londra a Praga, e in diversi tempi della vita del professor Benjamin Love. Per questi motivi ho trovato la trama intrigante ma un po’ confusionaria. Spesso si salta repentinamente da un’ambientazione o da un’epoca all’altra senza quasi accorgersene. Se non si presta attenzione è difficile seguire la storia intrecciata dallo scrittore Carlo A. Martigli.

I disegni di Paolo D’Antonio si sposano alla perfezione con l’epoca vittoriana in cui sono ambientate le vicende. La mancanza di sfumature nel tratto e la realizzazione delle ombre mediante la campitura rende ogni pagina molto vicina all’Inghilterra del XIX secolo.

La copertina di Andrea Corbetta dà fin da subito l’idea che nell’albo ci saranno delle corse frenetiche e riferimenti alla magia occulta. All’interno del fumetto le pagine non rispettano alcuna gabbia predefinita e questo favorisce il travolgente susseguirsi degli eventi.

The Professor #1 - Golem tavola 56CONCLUSIONI

Dopo la lettura nel numero 0, distribuito gratuitamente nelle fumetterie italiane, ho sviluppato un autentico interesse per questa serie, alimentato dalla fantastica e intrigante presentazione che si è svolto a Rapallo (GE) il 2 ottobre 2016. Leggendo il numero 1 di The Professor ho trovato soddisfatte parecchie delle mie aspettative.

Tutto sommato, essendo la prima pubblicazione nel mercato fumettistico italiano di Erredi Grafiche Editoriali, il primo albo di The Professor risulta un buon prodotto. Al fuoco è stata messa molta carne e le aspettative sono alte. Non resta che aspettare l’inizio del 2017 per trovare in edicola il secondo numero intitolato Revenant e scoprire cosa ci hanno riservato gli autori.

Niente fa più paura della paura dell’ignoto.

C4 MATITE:

Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.