Recensione: Timothy Top #2 – Giallo balena

Editore Tunuè
Autori Gud
Prima pubblicazione Ottobre 2016
Prima edizione italiana Ottobre 2016
Formato 19,5 x 27 cm
Numero pagine 144 a colori

Prezzo 14,00 euro

Timothy Top - Giallo balena coverSIAMO AL TOP

Timothy Top è un fumetto di Gud edito da Tunuè, una storia che ben si adatta a un pubblico molto giovane. Seguiamo da vicino le avventure di un bambino di nome Timothy in possesso di straordinari poteri che deve imparare a controllare senza farsi scoprire dai suoi amichetti ma, soprattutto, dai genitori. Come in ogni storia di super eroi classica, anche Timothy ha una terribile nemesi che intende fare di tutto per sbarazzarsi di lui, capace di imbastire un’alleanza persino con degli alieni.

UN FUMETTO PER BAMBINI

Timothy Top #2 - Giallo balena tavoleQuesto fumetto per ragazzi non è proprio allo stesso livello di opere come Topolino che, oltre a contare su un cast di personaggi stratificati nel tempo, ha dalla sua una schiera di autori  di spessore capaci di alternare storie d’intrattenimento, storie formative e storie di genere. Siccome Timothy Top va a sistemarsi nel genere di storie di super eroi, qualcosina in più dovrebbe farla.

Invece il compitino viene appena svolto, con qualche micro gag e una dispersione in capitoli a sé stanti e lezioncine molto didascaliche su problemi come il bullismo. TIMOTHYPurtroppo i personaggi di contorno vanno un po’ di traverso.

DISEGNI INNOCENTI 

Il tratto di Gud è semplice e caricaturale, semplificato per il pubblico a cui si rivolge. Migliora nella colorazione. Timothy Top diviene quindi un’alternativa per staccare i pargoli dall’iPad e iniziarli alla lettura, tuttavia non è niente di incredibile. Personalmente ritengo che le grandi opere per l’infanzia siano capaci di lasciare qualcosa di piacevole anche in una persona più matura.


Giallo balena. Timothy Top: 2
Verde cinghiale. Timothy Top: 1
Tutti possono fare fumetti
Heidi mon amour
Gaia Blues

C4 MATITE:

Orzo Nimai

Mi chiamo Nimai. E' il mio vero nome. Sul serio! Scrivo storie e un giorno vorrei farlo diventare un lavoro. Uno dei miei sogni è accumulare abbastanza materiale per riempire almeno una pagina su Wikipedia.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.