Recensione: Ugo Foscolo – Indagatore dell’incubo

Editore Saldapress
Autori Davide La Rosa
Prima pubblicazione 2015
Prima edizione italiana 2015
Formato 16×21 cm, brossurato
Numero pagine 152 bianco e nero

Prezzo 10,90 euro

… Io voglio bene a mio
fratello. Si uccise per
odio verso la vita …  farlo
resuscitare è stato un
torto verso di lui

– da Ugo Foscolo – Indagatore dell’incubo

IL SEPOLCRALE POETA IRONICO

Sono sicuro che molti di voi, come il sottoscritto, nella loro vita scolastica spesso hanno avuto a che fare con il famoso poeta di Zante. A prescindere dai risultati che avete ottenuto nei vostri incontri passati, questa volta grazie a Davide La Rosa finirà con una risata, e per una volta non sarà quella del vostro professore di Lettere.

Con il suo Ugo Foscolo – Indagatore dell’incubo, edito da Saldapress, infatti avremmo a che fare con il grande scrittore neoclassico in una veste del tutto nuova. Con una simpatica intuizione La Rosa ha unito il sepolcrale poeta con il famoso indagatore dell’incubo, ottenendo uno strano ibrido che si affida alla demenziale ironia di questo volume.

LE ULTIME LETTERE DEGLI ZOMBIE

Ugo-Foscolo-Indagatore-dellIncuboFoscolo, da buon provetto Dylan Dog, si scontrerà con strane creature, mostri padani, scienziati pazzi e ovviamente con gli immancabili zombie. Durante la sua avventura sarà chiamato ad investigare su una serie di orrori dietro cui si nasconde una strana organizzazione. Per riuscire nel suo intendo il grande poeta affronterà anche i suoi cari defunti Jacopo Ortis e il fratello Giovanni. Una storia dissacrante che affronta temi attuali della politica e dell’attualità, non con i toni aspri e accesi a cui troppo spesso siamo abituati ma con il sorriso. La Rosa, quindi, arricchisce la vicenda base con gli elementi di critica ricorrenti nelle sue storie. Una trama comunque molto semplice per un volume che vuole essere leggero e ironico.

DISEGNATO CON IL SORRISO

Davide-La-RosaPer quanto riguarda la componente grafica, Ugo Foscolo – Indagatore dell’incubo fa parte dell’ormai noto stile alquanto minimalista di Davide e dei suoi fumetti disegnati male. Chi conosce il suo lavoro lo sa, chi invece ci si approccia per la prima volta può rimanerne un po’ sconcertato. Ma lui, come altri autori provenienti dal web, in questo caso non si cura del puro stile estetico ma bensì dell’immediatezza comica. Un po’ come il vostro compagno di banco che cerca di farvi ridere durante la spiegazione del “prof” passandovi un bigliettino o scarabocchiandovi sul diario.

UNA PARODIA IN SERIE

box foscoloQuesto sarà il primo di una piccola serie di volumi che l’autore comasco dedicherà ad alcuni dei più famosi scrittori italiani.

Infatti sono in arrivo, sempre targati SaldaPress, Parini naufrago nello spazio e Leopardi e Ranieri – Veri detective.

Delle parodie in puro stile La Rosa, tutte legate tra loro, adatte per fare un ironico viaggio in bilico tra la letteratura italiana e la critica in chiave attuale.

Piccola nota editoriale per gli appassionati e collezionisti: questo volume è disponibile anche in una versione box a tiratura limitata al costo di 50,00 euro.


Ugo Foscolo. Indagatore dell’incubo
Leopardi e Ranieri. Veri detective
Giuseppe Parini. Naufrago delle stelle: l’impero colpisce ancora
La scomparsa di Amanda Cross. Leo Pulp: 1
Girovaghi

C4 MATITE:

Alessandro Di Giulio

Il mondo del fumetto l'ho sempre amato da quando mia madre mi portò al primo Lucca Comics della mia vita, penso che ora si odi per questo; da allora li compro li leggo e li colleziono e non me ne sono mai pentito. Ho 31 anni mille passioni e una vita sola per poterle coltivare; questo è il cruccio di molti di noi. Cosa c'è di meglio allora di scrivere di una di queste grandi passioni?..

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna Risposta

  1. 15 gennaio 2016

    […] venerdì 15 gennaio l’edizione a tiratura limitata di UGO FOSCOLO – INDAGATORE DELL’INCUBO: cover variant di Carmine Di Giandomenico, Davide La Rosa e Sara […]

  2. 24 novembre 2016

    […] Ugo Foscolo – Indagatore dell’incubo, venerdì 25 novembre esce finalmente Leopardi e Ranieri – Veri detective (pagg. 152, euro […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.