Recensione: Volto nascosto omnibus #1

Editore Panini Comics
Autori Gianfranco Manfredi (testi), Massimo Rotundo (disegni e copertina), Ersin Burak, Roberto Diso, Giovanni Freghieri, Leomacs, Alessandro Nespolino, Goran Parlov (disegni)
Prima pubblicazione Luglio 2015
Prima edizione italiana Ottobre 2007
Formato 16×21, b/n e colori
Numero pagine 700 pp

Prezzo € 24.00

Il tuo Re pretende di venire qui a tracciare confini! Avvertilo: può scavare tutti i solchi che vuole, ma il vento del deserto li cancellerà!

VOLTO NASCOSTO 

image_galleryGianfranco Manfredi è un autore che ho ritrovato in varie fasi della mia vita, e non avevo mai osato leggere nulla della sua sconfinata produzione. Il mio era un timore reverenziale, molto stupido, aggiungerei. Da ragazzino, ogni qualvolta vedevo lo sguardo di Magico Vento dall’espositore delle edicole, ne ero tremendamente affascinato e allo stesso tempo impaurito. La sua saggezza, il suo misterioso passato mi sembravano un peso troppo grosso per un ragazzino che vuole leggere storie a fumetti. Negli anni universitari vedevo sempre da lontano le creature di Manfredi. Poi mi sono somministrato una terapia di riflessione e finalmente ho capito. Non ero pronto, avevo problemi con le epoche storiche narrate sia fra le pagine di Magico Vento sia di Volto nascosto e Shanghai Devil. Oggi ho letto una buona parte delle avventure di Ned Ellis e il suo essere taciturno mi ispira fiducia e non più timore.

Di recente ho incontrato un personaggio antitetico a Ned. Il suo nome è Ugo Pastore, e per chi non è un lettore bonelliano il nome risulterà del tutto anonimo. Invece, il protagonista della miniserie Volto nascosto ha una personalità così ben delineata e allo stesso tempo spigolosa che mi ha spinto a leggere in un solo profondo respiro l’intero volumone omnibus della Panini.

OMNIBUS

1367748918173La miniserie pubblicata nel 2007 da Sergio Bonelli Editore torna in un’edizione che non è una mera ristampa, ma un prezioso volume da esporre in libreria. Sul lavoro svolto da Panini, per impreziosire una storia che già di base ha una forza narrativa inaudita, non ci sono critiche, il problema è relativo all’attesa. Ho divorato letteralmente le prime sette storie contenute nel primo volume…come riuscirò ad aspettare l’uscita dell’Ominbus volume due? Problemi esistenziali di un lettore impaziente.

La struttura narrativa di Volto nascosto non ha nulla da invidiare alla tradizione Bonelli basata sull’avventura, ma allo stesso tempo ha il grande pregio di focalizzarsi su aspetti più consoni alla soap opera televisiva. Intrighi, intrecci, drammi dei personaggi che definiscono il senso della storia. Da profano, escludendo Magico Vento, non ho avuto grandi letture formative ambientate in epoche precedenti il ‘900. La storia, ambientata verso la fine del 1800, si svolge tra Roma, l’Etiopia e l’Eritrea durante la Guerra di Abissinia. La storia racconta la resistenza etiope contro gli invasori stranieri, guidata da Volto Nascosto, misterioso guerriero con il volto coperto da una maschera d’argento.

IL VENTO CALDO DELL’AFRICA

rotundo-volto-nascostoLa grande dote di Manfredi è riuscire a far percepire al lettore il contesto storico, la scelta delle azioni dei protagonisti e soprattutto gli ambienti, senza mai annoiare. Il volume Omnibus raccoglie le prime sette storie della miniserie per un totale di 700 pagine, e la voglia di leggere aumentava così come aumentavano le relazioni tra i personaggi.

Non è della storia che voglio parlarvi. Se amate il genere, non potete perdervi il piacere di leggere le avventure di Ugo Pastore, di Vittorio De Cesari e dell’enigmatica figura di Volto Nascosto. Il volume, oltre alle storie, raccoglie anche tutte le copertine della prima edizione per la Sergio Bonelli Editore e tutta una serie di studi preparatori sui personaggi. La vera perla, che mi ha aiutato a inquadrare ancor meglio la storia, sono le didascalie che nel frontespizio della singola storia racchiudono l’argomento trattato in quelle pagine. Inoltre la successione dei vari albi trasforma la miniserie in un unico grande libro, un mega romanzo a fumetti suddiviso in capitoli.

Fra le pagine di Volto Nascosto, si respira il vento caldo dell’Africa e l’insurrezione dei popoli che percepiscono la profanazione della propria terra, passando per l’aria viziata dei salotti romani e l’odore delle osterie che inondavano le strade della città eterna. E state tranquilli, Ugo non ha alcuna intenzione di sedurvi con un occhiolino. Non capite di cosa stia parlando? Allora non conoscete Ugo Pastore, la sua verve e la sua integerrima onesta. E dovete rimediare.


Volto nascosto. Omnibus: 1
Volto Nascosto Omnibus 1 Edizione Deluxe Con Cofanetto
Nirvana Season One
Nirvana Season Two
Marvel Omnibus Devil Di Miller



LA NOSTRA PAGELLA: 7.5/10



Luigi Formola

27 Luglio 1986. Musicista, scrittore e comunicatore. All'età di otto anni mi divertivo a riscrivere i climax di molti film. A dodici anni scelgo Dylan Dog come costante della mia vita. A vent'anni, l'università, Scienze della Comunicazione, una tesi sulla correlazione degli stili di vita e le marche. A ventun'anni la mia prima ed unica band i Dreamway Tales. Nel 2013 studio sceneggiatura alla Scuola Internazionale di Comics di Roma. Attualmente collaboro con la NPE, come traduttore e autore, e sono al lavoro sul mio primo romanzo con l'agenzia letteraria TZLA.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.