Recensione: Witch Doctor #1

Editore SaldaPress
Autori Brandon Seifert (testi), Lukas Ketner (disegni) e Sunny Gho (colori)
Prima pubblicazione 2011
Prima edizione italiana 7 dicembre 2017
Formato 17 x 26 cm brossurato
Numero pagine 48 a colori

Prezzo 3,30 euro

Questa signorina è un fobofago. Non lasciatevi spaventare… È proprio di paura che si nutre!

LO STREGONE

L’intero pianeta è infestato da demoni soprannaturali che si insediano all’interno degli umani per sopravvivere sulla Terra. Vincent Morrow, il protagonista della serie Witch Doctor, è un dottore che usa metodi non convenzionali per curare i propri pazienti presso le proprie abitazioni oppure all’ospedale psichiatrico Stonebride. Aiutato dal paramedico Eric Gast, arrivato da poco al servizio di Vincent, e da PenelopePennyDreadful, una paziente in cura, il protagonista porta avanti una crociata contro tutte le creature maligne che si stanno manifestando nel mondo. Il dottor Morrow conserva nella sua struttura tutti i campioni delle specie che ha raccolto durante gli anni per studiare cure sempre migliori.

GLI AUTORI

Brandon Seifert, sceneggiatore di Witch Doctor, racconta un mondo cupo, infettato da mostri, demoni e fate maligne. I salti da un’ambientazione all’altra sono molto frequenti e spesso si corre il rischio di perdersi qualcosa per strada se non si presta attenzione agli avvenimenti. Il linguaggio tecnico utilizzato per descrivere le cure impartite da Vincent rende la lettura molto interessante e ricca di dettagli.

I disegni di Lukas Ketner sono molto realistici e ricchi di particolari. Le espressioni di tutti i personaggi sono curatissime per trasmettere al meglio tutti gli stati d’animo.

I colori di Sunny Gho immergono al meglio il lettore nell’atmosfera della storia passando dai toni cupi delle scene statiche ai toni accessi e vivaci delle sequenze in cui i demoni si manifestano in tutta la loro potenza.

CONCLUSIONI

SaldaPress ripropone la serie Witch Doctor, già distribuita dalla stessa casa editrice emiliana in fumetteria e libreria, in un nuovo formato da edicola più economico rispetto al precedente.  La collana completa prevede sei albi a 3,30 euro ciascuno, un prezzo adatto a tutte le tasche diluito nel tempo.  Durante il Lucca Comics & Games 2017 è uscita una copertina variant speciale con inserti foil a tiratura limitata di 500 esemplari numerati al costo di 4,30 euro.

Witch Doctor è un’ottimo fumetto che riesce a incuriosire il lettore pur trattando argomenti già raccontati in molte altre opere. La dinamicità dei personaggi è forse la chiave vincente di questa serie amata anche da Robert Kirkman, creatore di The Walking Dead, che ha pubblicato Witch Doctor con la propria casa editrice Skybound.

Una fantastica opera riproposta da SaldaPress che merita di essere letta e riletta.

PRO CONTRO
– I personaggi sono ben caratterizzati
– Le vicende narrate
– I disegni e i colori
– La lettura deve essere attenta per non perdersi nella trama
– Alcuni passaggi possono sembrare scontati

C4 MATITE:

Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.