Categories: Breaking News

RECCHIONI: “CAMBIAMO IL LINGUAGGIO COMUNICATIVO”

RECCHIONI ZEROCALCARE MEDIA – Sale di nuovo in cattedra Roberto Recchioni, “la rockstar del fumetto italiano”, con un comunicato che di rockstar ha poco, ma ha invece molto di una lucida sintesi del mondo del fumetto italiano e del suo rapporto con i media.

“Problemi di comunicazione”, scrive Recchioni sulla sua pagina Facebok.

“Fabio Volo vende 28.000 copie del suo nuovo libro in una settimana, e ne parlano i quotidiani come di un fenomeno. Zerocalcare ne vende 30.000 in poco più tempo, e ne parliamo giusto noi fumettisti. C’è un probema di fondo che non è come facciamo i fumetti e come li vendiamo (bene e bene). Il problema è che usiamo il linguaggio comunicativo sbagliato”.

Come dargli torto, quando sui principali quotidiani il mondo del fumetto viene relegato a mera forma d’intrattenimento di serie C e in televisione se ne parla soltanto quando esce l’ennesimo kolossal hollywoodiano?

VENDITE E NUMERI – È proprio al grande schermo che fa riferimento Recchioni, proseguendo la sua analisi:
“Altro esempio: al cinema non si dice quanti biglietti sono stati staccati come prima cifra. Come prima cifra si dice quanti soldi un film ha fatto. Sono soldi lordi ma non interessa a nessuno perché il giornalista vuole sapere quello perché quello funziona.
Nei fumetti, invece, si dice quanto si è venduto in termini di copie.
Adesso, guardate che effetto diverso fa scrivere: «abbiamo venduto 60.000 copie» e scrivere invece «abbiamo incassato 270.000 euro».


Insomma, i fumetti sono di qualità e le case editrici riescono a venderli con successo; i contenuti ci sono e le cifre pure. Ma per irrompere nella comunicazione di massa c’è bisogno di un vero e proprio bombardamento di numeri, e oggi, in un mondo che ha travalicato persino la soglia del già estraniante «più vende, più è bello», ciò che interessa ai media è il più tipico degli algoritmi dello showbusiness: «Se ha incassato tanti soldi, può colpire».

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Gravi minacce contro Pier Silvio Berlusconi: “Un giorno si saprà che…” | C’è un oscuro segreto che tiene nascosto da oltre due anni

Pier Silvio Berlusconi, la sua azienda ancora al centro della bufera: una verità mai svelata…

6 ore ago

Supergirl torna sul grande schermo e più dura che mai: la decisione sul personaggio che cambia ancora una volta

Il personaggio di Supergirl sta per fare il suo ritorno sul grande schermo ma sarà…

14 ore ago

Ma quale cucchiaio di bicarbonato: se lo usi su questo pavimento combini un disastro | Devi spendere migliaia di euro per rifarlo

Il rimedio ‘miracoloso’ che tutti usano può trasformarsi in un incubo: ecco quali pavimenti rischiano…

20 ore ago

Lo hanno chiamato BONUS di SOCCORSO: ti versano 603,40 euro sul conto ogni mese | Devi ricordarti di fare subito domanda per averli

Un altro bonus in arrivo per alcune categorie di cittadini. Sul conto di milioni di…

1 giorno ago

Warner Bros non perde tempo ed annuncia il ritorno di Mortal Kombat: ci sarà anche un terzo film della saga

I fan della saga dedicata a Mortal Kombat possono esultare: la Warner Bros ha confermato…

2 giorni ago

“Si è opposto”: Michelle Hunziker ha scoperto tutto mentre si trovava in ufficio | La sua carriera a rischio per colpa della famiglia

Novità importanti nel mondo dello spettacolo e momenti di tensione tra alcuni protagonisti. Michelle Hunziker…

2 giorni ago