Categories: Breaking News

RECCHIONI: “CAMBIAMO IL LINGUAGGIO COMUNICATIVO”

RECCHIONI ZEROCALCARE MEDIA – Sale di nuovo in cattedra Roberto Recchioni, “la rockstar del fumetto italiano”, con un comunicato che di rockstar ha poco, ma ha invece molto di una lucida sintesi del mondo del fumetto italiano e del suo rapporto con i media.

“Problemi di comunicazione”, scrive Recchioni sulla sua pagina Facebok.

“Fabio Volo vende 28.000 copie del suo nuovo libro in una settimana, e ne parlano i quotidiani come di un fenomeno. Zerocalcare ne vende 30.000 in poco più tempo, e ne parliamo giusto noi fumettisti. C’è un probema di fondo che non è come facciamo i fumetti e come li vendiamo (bene e bene). Il problema è che usiamo il linguaggio comunicativo sbagliato”.

Come dargli torto, quando sui principali quotidiani il mondo del fumetto viene relegato a mera forma d’intrattenimento di serie C e in televisione se ne parla soltanto quando esce l’ennesimo kolossal hollywoodiano?

VENDITE E NUMERI – È proprio al grande schermo che fa riferimento Recchioni, proseguendo la sua analisi:
“Altro esempio: al cinema non si dice quanti biglietti sono stati staccati come prima cifra. Come prima cifra si dice quanti soldi un film ha fatto. Sono soldi lordi ma non interessa a nessuno perché il giornalista vuole sapere quello perché quello funziona.
Nei fumetti, invece, si dice quanto si è venduto in termini di copie.
Adesso, guardate che effetto diverso fa scrivere: «abbiamo venduto 60.000 copie» e scrivere invece «abbiamo incassato 270.000 euro».


Insomma, i fumetti sono di qualità e le case editrici riescono a venderli con successo; i contenuti ci sono e le cifre pure. Ma per irrompere nella comunicazione di massa c’è bisogno di un vero e proprio bombardamento di numeri, e oggi, in un mondo che ha travalicato persino la soglia del già estraniante «più vende, più è bello», ciò che interessa ai media è il più tipico degli algoritmi dello showbusiness: «Se ha incassato tanti soldi, può colpire».

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Frank Cho dona il ricavato di un suo disegno controverso a un’associazione contro le violenze domestiche

Qualche giorno fa Frank Cho ha disegnato una cover di Spider-Gwen nella stessa posa in…

10 anni ago

C4 Comic Meets the Web: Aspettando… Dr. Manhattan

Passano le settimane e intanto si avvicina la prima edizione del C4 Comic Meets the…

10 anni ago

C4 Fun Compilation (Made in C4 Comic)

L’allungarsi delle giornate non genera sufficentemente buonumore nel vostro quotidiano? C4 Fun! L’esame è alle…

10 anni ago

J-Pop e GP Manga: Le uscite del 22 aprile

Vi proponiamo le uscite settimanali J-Pop e GP Manga. Da segnalare il box con la…

10 anni ago

Festival Internazionale del Giornalismo 2016: Già annunciate le date ufficiali

A meno di ventiquattr’ore dalla conclusione di un’edizione che ha fatto segnare circa 60,000 visitatori…

10 anni ago

Pulitzer 2015, nella sezione “Editorial Cartooning” trionfa Adam Zyglis

Annunciati poche ore fa a New York i vincitori dell’edizione 2015 del Premio Pulitzer. A trionfare…

10 anni ago