Categories: Breaking News

RECCHIONI: “CAMBIAMO IL LINGUAGGIO COMUNICATIVO”

RECCHIONI ZEROCALCARE MEDIA – Sale di nuovo in cattedra Roberto Recchioni, “la rockstar del fumetto italiano”, con un comunicato che di rockstar ha poco, ma ha invece molto di una lucida sintesi del mondo del fumetto italiano e del suo rapporto con i media.

“Problemi di comunicazione”, scrive Recchioni sulla sua pagina Facebok.

“Fabio Volo vende 28.000 copie del suo nuovo libro in una settimana, e ne parlano i quotidiani come di un fenomeno. Zerocalcare ne vende 30.000 in poco più tempo, e ne parliamo giusto noi fumettisti. C’è un probema di fondo che non è come facciamo i fumetti e come li vendiamo (bene e bene). Il problema è che usiamo il linguaggio comunicativo sbagliato”.

Come dargli torto, quando sui principali quotidiani il mondo del fumetto viene relegato a mera forma d’intrattenimento di serie C e in televisione se ne parla soltanto quando esce l’ennesimo kolossal hollywoodiano?

VENDITE E NUMERI – È proprio al grande schermo che fa riferimento Recchioni, proseguendo la sua analisi:
“Altro esempio: al cinema non si dice quanti biglietti sono stati staccati come prima cifra. Come prima cifra si dice quanti soldi un film ha fatto. Sono soldi lordi ma non interessa a nessuno perché il giornalista vuole sapere quello perché quello funziona.
Nei fumetti, invece, si dice quanto si è venduto in termini di copie.
Adesso, guardate che effetto diverso fa scrivere: «abbiamo venduto 60.000 copie» e scrivere invece «abbiamo incassato 270.000 euro».


Insomma, i fumetti sono di qualità e le case editrici riescono a venderli con successo; i contenuti ci sono e le cifre pure. Ma per irrompere nella comunicazione di massa c’è bisogno di un vero e proprio bombardamento di numeri, e oggi, in un mondo che ha travalicato persino la soglia del già estraniante «più vende, più è bello», ciò che interessa ai media è il più tipico degli algoritmi dello showbusiness: «Se ha incassato tanti soldi, può colpire».

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Ultim’ora Ticket sanitario: da oggi non avrete più l’esenzione per l’esame salvavita | Dovete pagare se non volete morire

Non farti prendere impreparato e scopri qual è la visita che non può essere più…

26 minuti ago

Sei fidanzata con un bugiardo: ti basta ascoltare quello che dice | Questa è la parola che svela tutto: se la usa ti sta mentendo

Non lasciare che il tuo fidanzato ti riempia di bugie e scopri subito tutto ciò…

2 ore ago

“Scusi agente, stavo morendo di sete” | Da oggi non puoi tenere nemmeno l’acqua in macchina: sono 344€ di multa

Quando si guida bisogna fare attenzione ai comportamenti da tenere in auto: ecco cosa non…

5 ore ago

Surgelati della Selex, li hai sempre comprati per risparmiare ma non immagini nemmeno chi li produce | Sono i migliori sul mercato

Il marchio più amato dai consumatori e il più acquistato nei supermercati: spendi poco e…

9 ore ago

Pier Silvio Berlusconi, con una telefonata blocca subito la messa in onda: “Adesso basta” | Anche Maria è incredula

Un riassetto deciso nelle ultime settimane di agosto modifica profondamente la programmazione del pomeriggio e…

11 ore ago

Puzza di sudore, da quando uso questo ingrediente ho smesso di chiudermi in casa: poche gocce e le mie ascelle restano profumate

Un rimedio naturale per la puzza di sudore? Ecco cosa utilizzare per contrastare il cattivo…

15 ore ago