Categories: Fumetti

LA CRISI NON FERMA TOPOLINO. ARRIVA TOP CRUISE

TOPOLINO TOP CRUISE – Un nome simpaticamente modificato,è il caso di Top Cruise,
l’eroe della storia uscita in edicola (Darkenblot 2.0), che sconfigge Darkenblot con la
sua intelligenza e il suo spirito di osservazione.

Top Cruise è l’attore che impersona Topolino. Un fumetto di oltre 50 anni che trova il giusto connubio tra fantasia e attualità. Come spiega il direttore Valentina De Poli: “La contaminazione da parte di tutto ciò che viene dal mondo reale c’è sempre stata ed è sempre stato un ingrediente indispensabile nella narrazione delle storie che ha legato a questo fumetto adulti e ragazzi”.

Un caratteristica fondamentale che ‘Topolino’ ha sempre mantenuto, anche ora che dalla Walt Disney Company Italia è passato alla Panini (dal 30 settembre scorso).

Molte competenze stanno dietro a questo fumetto: “La storia di Topolino non è facile – spiega il direttore – Comporta 30 tavole, dialoghi, disegni, inquadrature che nulla hanno da invidiare a quel che viene proposto dalla televisione e dal cinema. Anche la costruzione della storia non è superficiale, come si potrebbe credere, perché è realizzata da veri autori. Abbiamo una squadra costituita da circa 20 soggettisti, oltre ai disegnatori che, invece, sono un’ottantina. Il disegno è certamente fondamentale, ma anche la scrittura è importantissima. Questo è un mestiere che ha delle regole precise. Oltre a queste, però, entrano in gioco anche le esperienze di ogni singolo autore e le sue contaminazioni. Ci sono autori che si occupano di cinema, altri di televisione, di cartoni, di sit com e di film. Nulla, proprio nulla viene lasciato al caso nella scrittura.


“Mi sono resa conto – racconta De Poli – che Topolino è un gioco di equilibri. Equilibrio fra diverse varietà di approcci, fra il numero di storie che hanno per protagonisti paperi o invece topi, fra storie che traggono spunto dall’attualità per gli eventi che toccano (come ‘Zio Paperone e l’apparecchio postelefonico‘ o ’Il B-Movie‘) o per i personaggi che richiamano all’attenzione (dal calciatore Frank Papertotti di qualche anno fa a Top Cruise) e storie che, invece, raccontano di buffi inciampi su una buccia di banana, insomma storie semplici, come ‘Topolino e l’Isola dei delfini’ che in 28 tavole scalda il cuore con l’antico sodalizio uomo-delfino e coglie anche l’occasione per ricordare quanto sia importante dare ai ragazzi lo spazio che meritano”.

“La ricchezza -sottolinea infine il direttore- sta poi nella grande varietà di esperienze che riusciamo a proporre sommata alla forza comunicativa dei personaggi Disney e ai diversi livelli di lettura possibili”.

Un aspetto fondamentale è che queste storie sono prodotte in Italia da autori nazionali che in media lavorano su cinque storie a settimana.


Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Gravi minacce contro Pier Silvio Berlusconi: “Un giorno si saprà che…” | C’è un oscuro segreto che tiene nascosto da oltre due anni

Pier Silvio Berlusconi, la sua azienda ancora al centro della bufera: una verità mai svelata…

6 ore ago

Supergirl torna sul grande schermo e più dura che mai: la decisione sul personaggio che cambia ancora una volta

Il personaggio di Supergirl sta per fare il suo ritorno sul grande schermo ma sarà…

14 ore ago

Ma quale cucchiaio di bicarbonato: se lo usi su questo pavimento combini un disastro | Devi spendere migliaia di euro per rifarlo

Il rimedio ‘miracoloso’ che tutti usano può trasformarsi in un incubo: ecco quali pavimenti rischiano…

20 ore ago

Lo hanno chiamato BONUS di SOCCORSO: ti versano 603,40 euro sul conto ogni mese | Devi ricordarti di fare subito domanda per averli

Un altro bonus in arrivo per alcune categorie di cittadini. Sul conto di milioni di…

1 giorno ago

Warner Bros non perde tempo ed annuncia il ritorno di Mortal Kombat: ci sarà anche un terzo film della saga

I fan della saga dedicata a Mortal Kombat possono esultare: la Warner Bros ha confermato…

2 giorni ago

“Si è opposto”: Michelle Hunziker ha scoperto tutto mentre si trovava in ufficio | La sua carriera a rischio per colpa della famiglia

Novità importanti nel mondo dello spettacolo e momenti di tensione tra alcuni protagonisti. Michelle Hunziker…

2 giorni ago