Categories: Fumetti

LA CRISI NON FERMA TOPOLINO. ARRIVA TOP CRUISE

TOPOLINO TOP CRUISE – Un nome simpaticamente modificato,è il caso di Top Cruise,
l’eroe della storia uscita in edicola (Darkenblot 2.0), che sconfigge Darkenblot con la
sua intelligenza e il suo spirito di osservazione.

Top Cruise è l’attore che impersona Topolino. Un fumetto di oltre 50 anni che trova il giusto connubio tra fantasia e attualità. Come spiega il direttore Valentina De Poli: “La contaminazione da parte di tutto ciò che viene dal mondo reale c’è sempre stata ed è sempre stato un ingrediente indispensabile nella narrazione delle storie che ha legato a questo fumetto adulti e ragazzi”.

Un caratteristica fondamentale che ‘Topolino’ ha sempre mantenuto, anche ora che dalla Walt Disney Company Italia è passato alla Panini (dal 30 settembre scorso).

Molte competenze stanno dietro a questo fumetto: “La storia di Topolino non è facile – spiega il direttore – Comporta 30 tavole, dialoghi, disegni, inquadrature che nulla hanno da invidiare a quel che viene proposto dalla televisione e dal cinema. Anche la costruzione della storia non è superficiale, come si potrebbe credere, perché è realizzata da veri autori. Abbiamo una squadra costituita da circa 20 soggettisti, oltre ai disegnatori che, invece, sono un’ottantina. Il disegno è certamente fondamentale, ma anche la scrittura è importantissima. Questo è un mestiere che ha delle regole precise. Oltre a queste, però, entrano in gioco anche le esperienze di ogni singolo autore e le sue contaminazioni. Ci sono autori che si occupano di cinema, altri di televisione, di cartoni, di sit com e di film. Nulla, proprio nulla viene lasciato al caso nella scrittura.


“Mi sono resa conto – racconta De Poli – che Topolino è un gioco di equilibri. Equilibrio fra diverse varietà di approcci, fra il numero di storie che hanno per protagonisti paperi o invece topi, fra storie che traggono spunto dall’attualità per gli eventi che toccano (come ‘Zio Paperone e l’apparecchio postelefonico‘ o ’Il B-Movie‘) o per i personaggi che richiamano all’attenzione (dal calciatore Frank Papertotti di qualche anno fa a Top Cruise) e storie che, invece, raccontano di buffi inciampi su una buccia di banana, insomma storie semplici, come ‘Topolino e l’Isola dei delfini’ che in 28 tavole scalda il cuore con l’antico sodalizio uomo-delfino e coglie anche l’occasione per ricordare quanto sia importante dare ai ragazzi lo spazio che meritano”.

“La ricchezza -sottolinea infine il direttore- sta poi nella grande varietà di esperienze che riusciamo a proporre sommata alla forza comunicativa dei personaggi Disney e ai diversi livelli di lettura possibili”.

Un aspetto fondamentale è che queste storie sono prodotte in Italia da autori nazionali che in media lavorano su cinque storie a settimana.


Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Frank Cho dona il ricavato di un suo disegno controverso a un’associazione contro le violenze domestiche

Qualche giorno fa Frank Cho ha disegnato una cover di Spider-Gwen nella stessa posa in…

10 anni ago

C4 Comic Meets the Web: Aspettando… Dr. Manhattan

Passano le settimane e intanto si avvicina la prima edizione del C4 Comic Meets the…

10 anni ago

C4 Fun Compilation (Made in C4 Comic)

L’allungarsi delle giornate non genera sufficentemente buonumore nel vostro quotidiano? C4 Fun! L’esame è alle…

10 anni ago

J-Pop e GP Manga: Le uscite del 22 aprile

Vi proponiamo le uscite settimanali J-Pop e GP Manga. Da segnalare il box con la…

10 anni ago

Festival Internazionale del Giornalismo 2016: Già annunciate le date ufficiali

A meno di ventiquattr’ore dalla conclusione di un’edizione che ha fatto segnare circa 60,000 visitatori…

10 anni ago

Pulitzer 2015, nella sezione “Editorial Cartooning” trionfa Adam Zyglis

Annunciati poche ore fa a New York i vincitori dell’edizione 2015 del Premio Pulitzer. A trionfare…

10 anni ago