TERZANI SU CARTA- È un’uscita di questi giorni quella della BeccoGiallo su Tiziano Terzani (1938-2004), inviato in Asia per Der Spiegel, giornalista per Repubblica e Corriere della Sera, tra i più carismatici collaboratori della Olivetti: ma non solo. Terzani era un libero viaggiatore, un osservatore del mondo che ci circonda, e che ha ritratto in splendide fotografie. I suoi reportage sono tra i più profondi del nostro tempo, la sua penna tra le più poetiche, originali e libere.
Questo toccante volume, scritto e disegnato da una raffinata e suggestiva Silvia Rocchi, racconta di una vita che non sembrerebbe possibile racchiudere nelle meravigliose 128 pagine in cui ci viene proposta. Perché la vita di Terzani è tante vite in una sola, perché lui stesso, come diceva, “sono stato tante cose, ma alla fine non sono nessuno”.
Oltre alla ricchezza della storia, che promette di affascinare, è necessario spendere qualche parola sui disegni di Silvia Rocchi, una pittura policroma racchiusa in pagine dal formato medio-grande: un tratto evocativo, capace di farci vivere il momento narrato e di dare ancora più forza alle parole di Terzani, che sono frammenti del mondo e della vita interiore.
Dicembre è sempre un mese attesissimo per i pensionati, visto che oltre all'accredito pensionistico arriverà…
L’uso del cellulare mentre si guida è diventato uno dei comportamenti più sanzionati sulle strade…
La camminata è l’attività fisica più semplice, sicura e accessibile a tutte le età. Ma…
Molti correntisti lo scoprono troppo tardi: sul conto bancario esiste un’imposta che scatta automaticamente quando…
Con l’arrivo dell’inverno e l’obbligo di dotarsi di dispositivi antisdrucciolevoli, torna l’allarme sulle catene da…
L’inverno è alle porte e con l’accensione dei termosifoni torna puntuale un dubbio che attanaglia…