Categories: Curiosità

Il Maggiolone di Cninediferro per Dylandogofili

MAGGIOLONE DYLAN DOG CHINEDIFERRO – Questa è un’esclusiva eccezionale per tutti gli iscritti all’associazione Dylandogofili, di cui faccio parte. Nella prima parte del 2013 è avanzato un progetto grazie alla casa editrice milanese, Sergio Bonelli Editore, e all’ingegno dell’artista toscano Giulio Pellegrini di Chinediferro. Questo gadget esclusivo poteva essere richiesto entro il 10 ottobre 2013 solo dagli iscritti all’associazione per un massimo di 3 esemplari a testa.

La bravura di Giulio è indiscutibile, ha realizzato opere dedicate a Zagor, Tex, Diabolik, Zanardi, Lupin III solo per citarne alcuni, e la prospettiva di possedere un pezzo a tiratura limitata sicuramente ha incentivato i collezionisti a prenotare questo oggetto. Un particolare estro artistico permette a Giulio di lavorare il ferro come fosse inchiostro su un foglio:

Questo mio lavoro nasce dal saper lavorare il ferro da quando mio nonno e mio babbo mi hanno dato le prime nozioni e condizioni per lavorare come fabbro nella loro fucina. Dopo varie vicissitudini il mio lavoro si è spostato verso l’editoria dei fumetti di autore. Dopo questa ultima esperienza di lavoro un po’ difficile mi sono ritrovato senza un impiego e un lavoro stabile e quindi ecco il mio ritorno alle vecchie maestranze combinando i personaggi dei fumetti con l’arte nera della silhouette.

Quest’anno, l’associazione Dylandogofili, ha scelto come tema di alcuni eventi del 2013 il Maggiolone dell’Indagatore dell’Incubo londinese, per esempio una mostra a Narnia Fumetto e un’altra presso la Cart Gallery di Roma. Dopo l’approvazione della Sergio Bonelli Editore, l’associazione si è messa al lavoro con Giulio per realizzare un prototipo che subito è stato accolto con grande entusiasmo. Si è poi pensato di dare uno sfondo al Maggiolone ed ecco che la bravissima Val Romeo, autrice di Nathan Never e Dylan Dog, ha realizzato, in esclusiva per i Dylandogfili, un’illustrazione ispirata alla campagna inglese. Di seguito la scheda tecnica della scultura:

  • Progetto e realizzazione: Giulio Pellegrini (www.chinediferro.com)
  • Tecnica: Silhouette su lamiera d’acciaio tagliata con tecnica laser e verniciata a polvere
  • Misure: 12,5×15 cm
  • Costo: 75 € + costi di spedizione (o consegna a mano in Fiera)

Ho deciso di regalarmi questo pezzo unico da collezione ordinandolo il 9 ottobre, giorno del mio venticinquesimo compleanno, data la mia grande passione per Dylan Dog. Ho ricevuto il pacco qualche giorno fa e ho voluto documentarvi l’unboxing della confezione. A seguire trovate il video e alcune foto.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

UFFICIALE POSTE ITALIANE, arrivano i super buoni fruttiferi: 5000€ garantiti in 12 mesi

Nuovo buono Premium in arrivo: Poste Italiane lancia una novità da non perdere, ottieni un…

19 minuti ago

ADDIO TARI, abolizione totale da quest’anno: mandi il documento di tua nonna e sei a posto | Non paghi più nulla

In alcune città non si paga nulla per la spazzatura: se si rispettano i requisiti,…

2 ore ago

Bollette azzerate, con il trucco del cerchio non paghi più nulla: è illegale ma lo fanno tutti

Il costo dell’energia aumenta e qualcuno tenta scorciatoie per risparmiare, ma bisogna prestare molta attenzione…

5 ore ago

Bollette stellari, è questo elettrodomestico a dissanguarti: continua a consumare anche spento | Puoi solo staccare la spina

Questo elettrodomestico fa lievitare le tue bollette anche da spento, senza che tu te ne…

9 ore ago

Play Station 5, il gioco più venduto in questo 2025 è un prodotto della Microsoft: svelata la top5 completa

Play Station 5, stilata la top5 dei giochi più venduti in questo 2025 ed in…

11 ore ago

Addio ora legale, dal 2026 non servirà più spostare le lancette: rimarremo con lo stesso orario fino alla morte

L'ora legale non è affatto universale come pensavi: spostare le lancette di un'ora è una…

11 ore ago