C4 Comic: Ciao, Mirka! Il tuo fumetto, Sacro/Profano, sta spopolando sul web ed è finalmente arrivato anche su carta in un’edizione targata Dentiblù che, oltre a tutte le tavole pubblicate su Facebook, contiene anche un’introduzione, un racconto finale inedito e diversi contributi.
Mirka Andolfo: Sì, concordando la cosa con l’editore abbiamo scelto alcuni autori professionisti se avevano voglia di partecipare con un omaggio. Sono presenti Emanuele Tenderini, Francesco Biagini, Pasquale Palano, Fabio d’Auria e molti altri.
C4 Comic: In questo momento moltissime persone scrivono webcomic: anche un autore del livello di Gene Ha poche settimane fa ha dichiarato che stima moltissimo gli autori di webcomic perché sono persone che riescono a creare qualcosa di proprio. Tu sei un esempio per tutti coloro che scrivono, che cosa puoi consigliare a chi ha questo sogno?
Mirka Andolfo: Molto semplice: se avete un’idea realizzatela, anche se vi sembra stupida e magari a nessuno interessa. Voi fatela, divertitevi – sempre con impegno – e vedrete che se lavorerete bene il vostro impegno verrà ripagato.
C4 Comic: Com’è stato il passaggio dal webcomic alla carta?
Mirka Andolfo: Le tavole sono piaciute a Dentiblù e abbiamo intrapreso questa strada. In realtà è successo molti mesi fa: già prima dell’uscita in Francia, dove Sacro/Profano esce con il titolo di Angelina su Lanfeust Mag. Di fatto, quindi, sono uscita prima in Francia che in Italia, ma l’accordo con Dentiblù è precedente.
C4 Comic: Come è nata la tua ispirazione? In diverse occasioni hai sottolineato che inizialmente Sacro/Profano era soltanto un singolo disegno caricato su Facebook. Come è arrivato il successo?
Mirka Andolfo: Sì, è nato tutto da un disegno che avevo caricato e poi messo come banner della pagina, anche se poi chiaramente l’ho modificato alcune volte. Mi sono sbattuta tantissimo a pubblicizzare la pagina e condividerla: inizialmente la aggiornavo tantissimo, ora ho molto meno tempo. Una pagina non cresce da sola: non mi stupisce che una pagina non abbia seguito se non la si coltiva, aggiornandola quotidianamente. Io lo faccio tutti i giorni, anche se le tavole che pubblico sono poche carico sempre uno sketch o altro, per mantenere il rapporto con
i fan.
Mirka Andolfo: Sì, io ancora prima di Sacro/Profano ho utilizzato moltissimo deviantART. La mia generazione è fortunatissima, una volta non c’erano internet né deviantART e chi faceva fumetti doveva prendere le tavole ed andare a bussare alle porte degli editori.
C4 Comic: Dopo Sacro/Profano, del quale sono previsti 3 volumi, vorrai dedicarti a qualcosa di tuo?
Mirka Andolfo: Sì, per me Sacro/Profano è una palestra. Si tratta del primo fumetto che scrivo da sola e spero di continuare a fare cose mie, magari anche di altro genere. Prima di Sacro/Profano mi occupavo di disegni dark!
C4 Comic: Dunque sei partita con disegni molto cupi, lavori come colorista per Disney… Ed è nato Sacro/Profano?!
Mirka Andolfo: Sì (ride, ndr), secondo me Sacro/Profano è un mix! Ci sono i diavoli, dai, c’è un po’ di dark!
C4 Comic: Hai qualche idea riguardo le prossime strade che vorresti percorrere?
Mirka Andolfo: Ho un sacco di progetti in mente che non avevo mai portato avanti. Magari un giorno cercherò di rispolverarli!
C4 Comic: Beh, allora ci auguriamo che tu possa essere estremamente prolifica per i prossimi mesi e anni: in bocca al lupo per tutto!
Mirka Andolfo: Grazie e crepi il lupo, un saluto a tutti gli amici di C4 Comic!
C4 Comic ringrazia la simpaticissima Mirka Andolfo, estremamente cordiale e disponibile, che dopo l’intervista che ci ha concesso si è dedicata per ore a disegnare sketch per i fan. Tra questi c’eravamo ovviamente anche noi, che le abbiamo chiesto di fare un disegno da mettere in palio sul nostro portale.
Mirka ancora una volta ci ha risposto con un sorriso e grazie alla sua gentilezza ora possiamo dare il via al concorso che metterà in palio il disegno qua a lato: per partecipare effettuate l’accesso tramite Facebook al box qua sotto, accumulate punti e aspettate l’estrazione!
Il disegno realizzato da Mirka Andolfo in esclusiva per C4 Comic. Partecipate al concorso per provare a vincerlo.
Per il prossimo concorso in palio un fantastico disegno a colori di Zannablù, realizzato appositamente per noi dai Dentiblù!
L'icona rock della musica italiana è per molti un'ispirazione: sappiamo tanto della sua carriera, ma…
L'annuncio ha spezzato il cuore a tutti i fan di Marcella Bella: è la notizia…
Michelle Hunziker ha deciso di rivelare la situazione più drammatica di tutta la sua vita.…
Quando si acquista un'auto usata, uno degli aspetti che più attira gli acquirenti è il…
Panini ha annunciato l'arrivo di nuovi Comics dedicati ai più piccoli: l'estate la potranno trascorrere…
Belen Rodriguez, visibilmente emozionata e con le lacrime agli occhi, ha raccontato l'esperienza drammatica della…