Categories: Esclusive C4C

[Esclusiva C4C] Rapalloonia: intervista con il neo presidente Davide G.G. Caci, editor e traduttore

In occasione del D-Day (per maggiori informazioni consulta questo link), lo staff di C4 Comic ha incontrato Davide G.G. Caci per una breve intervista sulla prossima mostra di Rapalloonia.

Davide G.G. Caci (Torino 1989) è tra i fondatori dell’associazione culturale Rapalloonia, di cui è presidente. Appassionato di grafica (editoriale e web), collabora con diversi editori italiani come editor e traduttore. Nel 2011 ha fondato lo Studio Parlapà.

C4 Comic: Potresti parlarci del tuo ruolo all’interno dello staff di Rapalloonia?
Davide: Dalla prossima edizione la mostra sarà curata da un nuovo staff. Io sono stato eletto come presidente dell’Associazione Culturale Rapalloonia che da 41 anni organizza la mostra internazionale dei cartoonists a Rapallo (GE). Le prime 41 edizioni furono curate da Carlo Chendi, noto sceneggiatore Disney, che ora ricopre il ruolo di presidente onorario.

C4C: Qual è stato il tema dell’ultima mostra (la 41esima edizione del 2013)?
D: La 41esima edizione, chiusa a ottobre 2013, era una monografia dedicata all’illustratore genovese Enrico Macchiavello, noto per i disegni degli spot della birra Ceres e per gli Skifidol.

C4C: Quale sarà il tema della prossima mostra e quando inizierà?
D: Nel 2014 ci sarà la 42esima edizione e la tematica della mostra sarà “Sport e Fumetti“. Questo abbinamento è stato voluto dalla giunta comunale dato che nel 2014 Rapallo sarà una delle città europee dello sport. Per ora non abbiamo ancora stabilito una data precisa ma sicuramente inizierà dopo la metà di settembre.

C4C: Dove si svolge la mostra e com’è organizzata?
D: La mostra si tiene nell’Antico Castello sul Mare di Rapallo. La prima giornata si conclude con la famosa cena dei cartoonist da U Giancu, locale famoso in tutto il mondo, dove sono passati i più grandi disegnatori italiani e internazionali. Alle pareti è pieno di tavole originali di autori contemporanei ma anche di leggende come Carl Barks, Floyd Gottfredson, Matt Groening dei Simpson e alcune opere di Federico Fellini.

C4C: Come si svolge la cena?
D: La cena è su invito. Di solito partecipano circa 150 persone tra autori, editor e case editrici. C’era sempre anche Sergio Bonelli, prima della sua scomparsa, oltre a numerosi autori Disney, Bonelli e internazionali. Finita la cena vengono aperte le porte del ristorante e il locale viene invaso dai fan che accorrono per avere disegni, autografi, foto o per mostrare il proprio portfolio chiedendo consilgi ad autori, editor o case editrici.

C4Comic ringrazia Davide G. G. Caci per la sua disponibilità e vi consiglia, se avete occasione, di fare un passo al ristorante U Giancu di Rapallo (GE) perché conserva al suo interno dei veri capolavori.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Nana, il manga amatissimo sta per fare il suo ritorno dopo ben 15 anni di assenza: è il momento del gran finale

Tra i manga che hanno fatto la storia del genere troviamo anche Nana: un titolo…

1 ora ago

Fermate tutto, non può più andare in onda: DISASTRO TOTALE per De Martino | Lo stop dai vertici arriva all’improvviso

Stefano De Martino e 'Affari tuoi' sono sotto schiaffo. La concorrenza de 'La ruota della…

2 ore ago

Smartphone, chiama subito la Guardia di Finanza se vedi questa icona | Gli zingari sono diventati ricchi con questa truffa

Fai attenzione a questa minuscola icona: se la vedi, il tuo conto potrebbe esser stato…

4 ore ago

Kate Middleton come la Markle: anche lei ha deciso di violare il protocollo reale | A Palazzo sono tutti infuriati con lei

Protocollo reale gettato alle ortiche: il gesto di Kate Middleton ha fatto discutere i sudditi,…

7 ore ago

Emergenza sanitaria in corso: scoperta una variante del TERRIBILE VIRUS | Prima la febbre poi il ricovero: non riuscite a respirare più

I numeri crescono e i medici lanciano l’allerta sulla nuova mutazione: il mondo potrebbe presto…

13 ore ago