Categories: Esclusive C4C

[Esclusiva C4C] Rapalloonia: intervista con il neo presidente Davide G.G. Caci, editor e traduttore

In occasione del D-Day (per maggiori informazioni consulta questo link), lo staff di C4 Comic ha incontrato Davide G.G. Caci per una breve intervista sulla prossima mostra di Rapalloonia.

Davide G.G. Caci (Torino 1989) è tra i fondatori dell’associazione culturale Rapalloonia, di cui è presidente. Appassionato di grafica (editoriale e web), collabora con diversi editori italiani come editor e traduttore. Nel 2011 ha fondato lo Studio Parlapà.

C4 Comic: Potresti parlarci del tuo ruolo all’interno dello staff di Rapalloonia?
Davide: Dalla prossima edizione la mostra sarà curata da un nuovo staff. Io sono stato eletto come presidente dell’Associazione Culturale Rapalloonia che da 41 anni organizza la mostra internazionale dei cartoonists a Rapallo (GE). Le prime 41 edizioni furono curate da Carlo Chendi, noto sceneggiatore Disney, che ora ricopre il ruolo di presidente onorario.

C4C: Qual è stato il tema dell’ultima mostra (la 41esima edizione del 2013)?
D: La 41esima edizione, chiusa a ottobre 2013, era una monografia dedicata all’illustratore genovese Enrico Macchiavello, noto per i disegni degli spot della birra Ceres e per gli Skifidol.

C4C: Quale sarà il tema della prossima mostra e quando inizierà?
D: Nel 2014 ci sarà la 42esima edizione e la tematica della mostra sarà “Sport e Fumetti“. Questo abbinamento è stato voluto dalla giunta comunale dato che nel 2014 Rapallo sarà una delle città europee dello sport. Per ora non abbiamo ancora stabilito una data precisa ma sicuramente inizierà dopo la metà di settembre.

C4C: Dove si svolge la mostra e com’è organizzata?
D: La mostra si tiene nell’Antico Castello sul Mare di Rapallo. La prima giornata si conclude con la famosa cena dei cartoonist da U Giancu, locale famoso in tutto il mondo, dove sono passati i più grandi disegnatori italiani e internazionali. Alle pareti è pieno di tavole originali di autori contemporanei ma anche di leggende come Carl Barks, Floyd Gottfredson, Matt Groening dei Simpson e alcune opere di Federico Fellini.

C4C: Come si svolge la cena?
D: La cena è su invito. Di solito partecipano circa 150 persone tra autori, editor e case editrici. C’era sempre anche Sergio Bonelli, prima della sua scomparsa, oltre a numerosi autori Disney, Bonelli e internazionali. Finita la cena vengono aperte le porte del ristorante e il locale viene invaso dai fan che accorrono per avere disegni, autografi, foto o per mostrare il proprio portfolio chiedendo consilgi ad autori, editor o case editrici.

C4Comic ringrazia Davide G. G. Caci per la sua disponibilità e vi consiglia, se avete occasione, di fare un passo al ristorante U Giancu di Rapallo (GE) perché conserva al suo interno dei veri capolavori.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Sei fidanzata con un bugiardo: ti basta ascoltare quello che dice | Questa è la parola che svela tutto: se la usa ti sta mentendo

Non lasciare che il tuo fidanzato ti riempia di bugie e scopri subito tutto ciò…

46 minuti ago

“Scusi agente, stavo morendo di sete” | Da oggi non puoi tenere nemmeno l’acqua in macchina: sono 344€ di multa

Quando si guida bisogna fare attenzione ai comportamenti da tenere in auto: ecco cosa non…

4 ore ago

Surgelati della Selex, li hai sempre comprati per risparmiare ma non immagini nemmeno chi li produce | Sono i migliori sul mercato

Il marchio più amato dai consumatori e il più acquistato nei supermercati: spendi poco e…

8 ore ago

Pier Silvio Berlusconi, con una telefonata blocca subito la messa in onda: “Adesso basta” | Anche Maria è incredula

Un riassetto deciso nelle ultime settimane di agosto modifica profondamente la programmazione del pomeriggio e…

10 ore ago

Puzza di sudore, da quando uso questo ingrediente ho smesso di chiudermi in casa: poche gocce e le mie ascelle restano profumate

Un rimedio naturale per la puzza di sudore? Ecco cosa utilizzare per contrastare il cattivo…

14 ore ago