Categories: Fiere ed Eventi

Mantova Comics & Games 2014: Tre giorni di festa tra le migliori firme del fumetto italiano

Emiliano Mammucari (Orfani, John Doe)

SKETCH FIRME CONFERENZE – Dopo 3 giorni di festa, tra cosplay, stand traboccanti di fumetti, autori al lavoro e conferenze stampa, si è conclusa la nona edizione del Mantova Comics & Games. Noi eravamo presenti e abbiamo potuto appurare ancora una volta quanto il mondo del fumetto sia in crescita in tutte le sue componenti e come questo settore abbia molto da farsi invidiare dai suoi affini in quello che è l’interazione tra il pubblico e gli autori.
Insomma, se arrivate a un evento dedicato al fumetto sperando di far firmare i vostri albi di chiedere uno sketch o anche di scambiare due parole con le vostre firme preferite, non ve ne andrete di certo delusi. Mantova è stato infatti un ulteriore esempio di cosa significhi vivere le fiere del fumetto, dando l’opportunità a tutti i visitatori di vedere all’opera autori come Emiliano Mammucari, Alessandro Vitti, Marco Natale o Giuseppe Camuncoli, senza dimenticare Gigi Cavenago, Lee Bermejo, Stefano Landini e i numerosi altri che in questi tre giorni è stato possibile ammirare.

Se questo, di per sé, vale già il prezzo del biglietto, un valore aggiunto non da poco è stato rappresentato dalle numerose conferenze stampa dove tutti gli appassionati hanno potuto ascoltare autori ed editori e porgere loro le domande che da tempo gli rimbalzavano in testa: dalla presentazione di Bookmaker Comics e Lateral alle ultime novità annunciate da Panini Comics, dall’incontro con Luca Enoch riguardo Dragonero alla presentazione di Lukas da parte di Michele Medda e Michele Benevento passando per il futuro di Dylan Dog e di Orfani, entrambe presenziate da Roberto Recchioni e Franco Busatta.

Mantova 2014 si è confermata, insomma, una manifestazione che va ben oltre la restrittiva definizione di fiera del fumetto, da qualcuno erroneamente intesa come banale esposizione di albi, offrendo invece ai visitatori l’occasione di esplorare il mondo del fumetto in tutte le sue declinazioni. Nella speranza che nei prossimi anni l’evento possa crescere ancora, trovando nuovi stimoli nel tentativo di riuscire a coinvolgere alcuni editori non presenti all’edizione 2014, C4 Comic saluta con calore gli organizzatori del Mantova Comics & Games 2014 ringraziandoli sia a titolo personale sia a nome di tutti gli appassionati per aver arricchito il panorama fieristico nazionale!

Per chi non ha potuto partecipare o vuole rivivere alcuni momenti della fiera, potete trovare qua numerose foto della manifestazione.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Ho pagato 10€ per un caffè”: allarme PREZZO FOLLE al bar | Fioccano scontrini mai visti prima: gli aumenti sono arrivati alle stelle

Dall’espresso al cappuccino, i prezzi dei bar esplodono: clienti indignati e scontrini da record, tra…

3 ore ago

Scartata al provino perché “grassa”: terremoto dietro le quinte della tv | Da chi arriva la denuncia

Non si arresta il fenomeno delle discriminazioni a causa del fisico: questo è l’ultimo fatto…

7 ore ago

“Stavo andando a fare la spesa”: ti fermano mentre sei in monopattino e sono dolori | Da oggi è vietato: sono oltre 5.400 euro di multa

Chi si sposta utilizzando il monopattino elettrico conosce davvero la normativa che regola l'utilizzo di…

9 ore ago

Nana, il manga amatissimo sta per fare il suo ritorno dopo ben 15 anni di assenza: è il momento del gran finale

Tra i manga che hanno fatto la storia del genere troviamo anche Nana: un titolo…

21 ore ago

Fermate tutto, non può più andare in onda: DISASTRO TOTALE per De Martino | Lo stop dai vertici arriva all’improvviso

Stefano De Martino e 'Affari tuoi' sono sotto schiaffo. La concorrenza de 'La ruota della…

22 ore ago