31 Agosto 1939: nasce Marvel Comics, dopo aver rilevato la rivista di Torpey, e aver continuato la sua pubblicazione.
Da allora la Casa delle Idee ne ha fatta di strada, e soprattutto se si prendono in considerazione i diritti dei suoi personaggi per quanto riguarda la produzione video, la situazione si fa decisamente intricata.
È il 2009 quando, nello scalpore generale dei fan, Marvel Comics viene acquisita da Disney, che possiede, tra gli altri, il network broadcast ABC.
Avviciniamoci al presente, e cerchiamo di sciogliere l’annosa situazione che vede i diritti cinematografici di molti dei personaggi Marvel in mano a case di produzioni diverse e concorrenti tra loro. Era la fine degli anni ottanta quando i suddetti diritti sono stati venduti, e sebbene oggi la maggior parte sia stata riacquistata, molte perle sono ancora perdute.
Sony Pictures detiene i diritti di Spider-Man, Venom e Sinister Six.
Twentieth Century Fox di Fantastici 4, Silver Surfer, X-Men, compresi Wolverine e Deadpool.
Ci sono però due eccezioni: la casa di produzione condivide con Marvel Studios la possibilità di utilizzare gli Skrull, e la coppia di fratelli, figli di Magneto, Quicksilver e Scarlet Witch.
Cosa significano queste divisioni e condivisione nella pratica? Significano tragedia e sangue marcio.
Un esempio: se Marvel Studios può creare filoni riguardanti i Vendicatori, e può inserire tra le loro fila Quicksilver e Scarlet, avendoli in condivisione, non potrà chiamarli mutanti, né fare riferimento al signore del magnetismo, e perdita incommensurabile, considerando quel che succede nell’Universo Marvel a fumetti, non potrà utilizzare nessuno dei gene-x per i suoi film, essendo questi di proprietà di Twentieth Century Fox.
Che i fan se ne facciano una ragione, e cerchino di smaltire l’acidità che si sta accumulando nel fegato.
Analizziamo quindi la situazione con calma, seguendo i filoni più famosi.
Per i Fantastici 4 uscirono due film diretti da Tim Story, uno nel 2005 con le origini del quartetto, che venne accolto bene e spinse il seguito del 2007 con l’introduzione di Silver Surfer, e molto meno clamore da parte di critica e fan. Il silenzio dura un paio d’anni, ed è il 2009 quando le voci del reboot iniziano a solleticare la fantasia. Il regista e il cast sono ormai definiti, non senza polemiche, e l’uscita del film è prevista per giugno del 2015.
Nota positiva: c’è sempre la possibilità che questa volta condividano l’universo con quello degli uomini X.
È il 2011 quando esce il prequel della trilogia, che segna il ritorno di Singer all’ovile, racconta delle origini di Xavier e Magneto e che, nonostante gli strafalcioni e le accozzaglie di personaggi di epoche nettamente diverse tra loro, si lascia guardare con piacere.
Imminente futuro: maggio 2014 uscirà nelle sale X-Men: Giorni di un Futuro Passato, con l’introduzione delle Sentinelle, del loro creatore e di Quicksilver; nel 2016 invece è previsto il seguito X-Men: Apocalypse.
Il lavoro della casa di produzione è mastodontico, un lavoro di fino, rovinato soltanto dalla burocrazia dei diritti che impedisce alla Casa delle Idee di esprimersi al massimo delle sue potenzialità. L’idea del progetto Vendicatori nasce nel 2005/2006, sotto il nome di Marvel Cinematic Universe, MCU per gli amici. Questo schema prevede film monografici sui singoli componenti della squadra, tutti collegati tra loro per permettere il cross-over cinematografico.
Fase Uno: escono i film di Iron Man, Hulk, Iron Man 2, Thor e Captain America, legati tra loro dall’onnipresenza dello SHIELD. The Avengers, il crossover che termina la prima fase, è diretto da Joss Whedon ed è campione d’incassi, secondo solo a Titanic e Avatar.
Fase Due: composta dalle monografie Iron Man 3, Thor: The Dark World, Captain America: The Winter Soldier e Guardian of the Galaxy, terminerà con il cross-over The Avengers: Age of Ultron nel quale verranno presentati Scarlet Witch e Quicksilver. Viene da chiedersi se, impossibilitati a parlare di Magneto e di mutanti, questi due personaggi riusciranno a risultare comunque incisivi.
Fase Tre: ancora immersa in un alone di mistero, qualcosa delle monografie è trapelato. Usciranno Ant-Man, Captain America 3 e Thor 3, poi riuniti da un cross-over finale sui Vendicatori. Ma si vocifera di un seguito di Hulk, di un focus su Doctor Strange e su una supereroina.
Staremo a vedere.
Da ricordare i graziosi Marvel One-Shots, i corti cinematografici che ampliano e completano la storia raccontata da MCU.
Nel 2012 esce The Amazing Spider-Man, più legato all’universo Ultimate che a quello della Terra 616, e a cui seguiranno altri tre sequel, uno previsto per questo 2014, gli altri due per il 2016 e 2018.
Come se non fosse abbastanza sono state annunciate due monografie, una su Venom, l’altra sui Sinister Six.
Progetto finale, ancora in fase embrionale quello che lega Walt Disney e Netflix. Un contratto è stato firmato per la realizzazione di quattro diverse serie tv previste per il 2015: Daredevil, Jessica Jones, Iron Fist e Luke Cage, che dovrebbero essere riuniti in una miniserie intitolata The Defenders.
Dopo questa panciata di informazioni, forse, viene voglia di tornare alla semplicità della carta.
Tra i manga che hanno fatto la storia del genere troviamo anche Nana: un titolo…
Stefano De Martino e 'Affari tuoi' sono sotto schiaffo. La concorrenza de 'La ruota della…
Fai attenzione a questa minuscola icona: se la vedi, il tuo conto potrebbe esser stato…
Protocollo reale gettato alle ortiche: il gesto di Kate Middleton ha fatto discutere i sudditi,…
Sembra assurdo ma in una delle regioni più belle esistono luoghi in cui se decidete…
I numeri crescono e i medici lanciano l’allerta sulla nuova mutazione: il mondo potrebbe presto…