ROMICS 2014 FESTIVAL JAE LEE – Nel pomeriggio di sabato 5 Aprile abbiamo avuto il piacere di partecipare all’incontro con il fumettista Romics d’Oro 2014 Jae Lee, tenutosi nel Padiglione Grandi Eventi/Pala BCC della fiera.
Il disegnatore – coreano (del sud) di nascita ma americano di adozione – interrogato dai moderatori racconta la storia di un autodidatta del fumetto, ostinato nell’inseguimento di un sogno, che a meno di 19 anni si ritrova affidata dalla Marvel Namor the Submariner. Il suo stile etereo e nervoso si adatta bene alle ambientazioni marine della serie sul primo dei mutanti Marvel e il fumetto raggiunge livelli di popolarità mai visti, portando il giovane Lee al successo degli autori più titolati.
Da qui la consacrazione, nell’ epoca in cui il disegnatore ricopriva il ruolo di figura centrale e vantava diritto di vita e di morte sui personaggi da lui creati. Jae prende quindi la palla al balzo e propone Hellshock, viaggio senza cinture di sicurezza nella
L’ascesa continua nel 2005, con la partecipazione al progetto Batman Jekyll & Hide e successivamente nel 2007, quando viene affidato a Lee, con l’avallo dell’autore Stephen King, l’adattamento a fumetti dell’epica serie Dark Tower, prodotta da Marvel. Questa cavalcata porterà poi il disegnatore all’incarico di sviluppare la controversa figura di
Tutto questo anche grazie alla moglie June, talentuosa e a tratti disarmante colorista con la quale Jae lavora spalla a spalla e a cui deve oggi buona parte della propria caratterizzazione stilistica, diventuta vera e propria arte in strisce.
Lee parla anche delle proprie fonti di ispirazione (cita Rockwell e Moebius), di cui è alla ricerca continua per ridare smalto al proprio tratto al sopraggiungere della noia e mostra soddisfazione nell’aver potuto ammirare per la prima volta (in assoluto, in Italia e a Roma) la bellezza della classicità da lui finora riprodotta nei suoi albi ispirandosi unicamente a foto e immaginazione.
Questo è il momento perfetto per trasformare la tua cucina in un rifugio autunnale: corri…
La rivelazione shock riguardo uno dei partecipanti di Uomini e Donne ci ha lasciati a…
Se hai comprato questo telefono non hai fatto un affare, si rompe subito anche se…
Tutti a casa: sciopero generale degli Istituti scolastici per la giornata del 3 ottobre. E'…
Una scoperta inquietante ma al tempo stesso sensazionale sta facendo discutere la comunità scientifica. Si…
Il secondo capitolo del Batman di Robert Pattinson sta per tornare e ci sarà un…