Categories: Breaking News

Bone è una minaccia per le giovani menti? Noi non ci crediamo…

BAO PUBLISHING AMERICA JEFF SMITH – Mi perdonerete se in queste righe troverete toni sarcastici o irriverenti. Sarà che di per se il genere umano, e spessissimo una certa parte del popolo americano, è fonte di delusione piuttosto che di gioia, ma leggere che L’Ufficio per la Libertà Intellettuale dell’American Library Association ha inserito  BONE di Jeff Smith nella lista 2013 dei 10 libri più controversi, sconsigliati per il linguaggio adottato o per le tematiche trattate, è una brutta pagina per l’editoria mondiale.

QUANDO UNA VISIONE ALTERNATIVA É… PERICOLOSA – Ora, se non avete mai letto BONE, probabilmente non capirete nemmeno il motivo di tanto stupore, proprio per questo arriva in soccorso C4 COMIC, che di seguito vi regala una decina di pagine, tanto per farvi un’idea. In ogni caso il fumetto incriminato tratta l’epica saga dei cugini Fone, Phoney e Smiley Bone, esseri di colore bianco vagamente antropomorfi detti appunto Bone,  che fuggiti dalla propria città, trovano l’avventura in mezzo al deserto. Che detta così sembra banale, ma se avrete la pazienza di leggere il fumetto, scoprirete che non è affatto così.  

MA L’AUTORE CHE DICE? – Inutile dire che Jeff Smith c’è rimasto parecchio male. In una dichiarazione rilasciata in quanto membro del  Comic Book Legal Defense Fund dice:

Ho saputo questa settimana che a Bone è stato contestato sulla base del punto di vista politico, del razzismo e della violenza (presenti nell’opera – ndr). Non ho idea di che tipo di libri leggano queste persone, ma dopo aver sopportato questa ed altre imputazioni negli ultimi tempi, sto cominciando a pensare che certe accuse oltraggiose (razzismo? sul serio?) si possano rapportare di più alle persone che le hanno contestate piuttosto che al libro stesso.

Vabbè, L’AAL ritiene pericoloso anche “Hunger Games” (punto di vista religioso, inadatto ai giovani) o “50 Sfumature di Grigio” (Nudità, linguaggio offensivo, punto di vista religioso, linguaggio sessualmente  esplicito,  inadatto ai giovani), quindi il tipo di pubblicazione che viene ritenuta da loro accettabile sembra piuttosto definito.

QUINDI SAPETE GIÁ CHE FARE – Siccome la cultura è cultura, a tutti i livelli ed in tutte le forme, e possedere e leggere un libri non é piu crimine in europa da almeno una settantina d’anni, per nostra fortuna BAO PUBLISHING ha realizzato per noi un bellissimo volume unico che raccoglie tutte le storie realizzate da Smith tra il 1991 e il 2004. Un oggetto da collezionare e da godere. Dimostrate al mondo che il pensiero individuale ci salva! lo trovate nelle edicole, nelle fumetterie e online. Io intanto aspetto Daltanious…..

Fonti: Comic Book Legal Defense Found, American Library Association, Boneville.com (foto)

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Pensione, sorpresa a dicembre: date INPS e turni in Posta | Prima di questo giorno non accreditano nulla

Dicembre è sempre un mese attesissimo per i pensionati, visto che oltre all'accredito pensionistico arriverà…

3 settimane ago

Cellulare al volante, nuova stangata | Fai attenzione a questo dettaglio: rischi una multa raddoppiata

L’uso del cellulare mentre si guida è diventato uno dei comportamenti più sanzionati sulle strade…

3 settimane ago

Over 65, quanti minuti al giorno devono camminare? Finalmente c’è una risposta: sforzo giusto senza affaticarsi

La camminata è l’attività fisica più semplice, sicura e accessibile a tutte le età. Ma…

3 settimane ago

Conto in banca, spunta il “BOLLO SPECIALE” | Superata questa soglia devi pagarlo: ti conviene spendere tutto

Molti correntisti lo scoprono troppo tardi: sul conto bancario esiste un’imposta che scatta automaticamente quando…

3 settimane ago

Catene da neve, pubblicata la lista di quelle non valide | Controlla questo simbolo: se manca è un vero guaio

Con l’arrivo dell’inverno e l’obbligo di dotarsi di dispositivi antisdrucciolevoli, torna l’allarme sulle catene da…

3 settimane ago

Termosifoni, NON metterli MAI al massimo | La manopola va impostata così: chi sbaglia la paga cara

L’inverno è alle porte e con l’accensione dei termosifoni torna puntuale un dubbio che attanaglia…

3 settimane ago