Categories: Breaking News

Orfani: il suo stile e le difficoltà tecniche

TORINO COMICS MAMUCARI RECCHIONI – Al Torino Comics, Davide Gianfelice e Franco Buratta hanno parlato anche delle difficoltà stilistiche e delle loro soluzioni nella serie di Orfani.

Il fumetto ha sempre avuto una linea grafica precisa con un’impostazione molto simile ai videogiochi e ai film e questo è stato uno dei suoi elementi caratterizzanti. Le difficoltà per i disegnatori sono state rappresentate in particolare dalla divisione tra Passato e Presente e dalla coralità della serie.

La prima, pur essendo un  ottimo modo per mantenere la suspance, rende difficile disegnare i personaggi che devono passare nel corso di un unico albo da bambini ad adulti, mantenendo la propria caratterizzazione e restando il più possibile uguali a se stessi.

La seconda prevede scene piene di personaggi e quindi difficili e lunghe da disegnare, che possono rallentare o confondere il lettore. In questo caso può essere d’aiuto il colore che serve a distinguere i piani e a staccare le figure dalla massa, ma, allo stesso tempo, tener conto del colore significa  definire ogni dettaglio della tavola e chiuderne i contorni per dare indicazioni precise ai coloristi.

Per mantenere stile e personaggi omogenei  i disegnatori hanno, dunque, adottato un metodo di lavoro mai usato prima dagli artisti bonelliani.

I fumettisti hanno lavorato per lo più in contemporanea condividendo il loro lavoro (tavole, bozzetti, studi dei personaggi, ecc…) su Dropbox così che tutto il materiale fosse immediatamente disponibile per tutti. Intere cartelle dedicate ad alieni, armature, armi, tecnologie, navicelle spaziali ecc…, hanno aiutato i disegnatori a creare un universo coerente e dal design semplice e d’impatto, semplificando il  lavoro di supervisione di Mammucari e Recchioni.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Nana, il manga amatissimo sta per fare il suo ritorno dopo ben 15 anni di assenza: è il momento del gran finale

Tra i manga che hanno fatto la storia del genere troviamo anche Nana: un titolo…

10 minuti ago

Fermate tutto, non può più andare in onda: DISASTRO TOTALE per De Martino | Lo stop dai vertici arriva all’improvviso

Stefano De Martino e 'Affari tuoi' sono sotto schiaffo. La concorrenza de 'La ruota della…

1 ora ago

Smartphone, chiama subito la Guardia di Finanza se vedi questa icona | Gli zingari sono diventati ricchi con questa truffa

Fai attenzione a questa minuscola icona: se la vedi, il tuo conto potrebbe esser stato…

3 ore ago

Kate Middleton come la Markle: anche lei ha deciso di violare il protocollo reale | A Palazzo sono tutti infuriati con lei

Protocollo reale gettato alle ortiche: il gesto di Kate Middleton ha fatto discutere i sudditi,…

6 ore ago

Emergenza sanitaria in corso: scoperta una variante del TERRIBILE VIRUS | Prima la febbre poi il ricovero: non riuscite a respirare più

I numeri crescono e i medici lanciano l’allerta sulla nuova mutazione: il mondo potrebbe presto…

12 ore ago