Categories: Breaking News

[Esclusiva C4C] BAOtique – Day 1: inaugurazione

MILANO BAO BOUTIQUE BRERA INAUGURAZIONE 26 MAGGIO – Avevamo già parlato dell’evento organizzato da BAO Publishing: una boutique estemporanea nel cuore di Milano dove trovare il catalogo al completo della casa editrice, dove assistere a incontri con autori, disegnatori e con coloro che stanno dietro al marchio del bulldog francese più amato del nostro paese.
Ieri c’è stata l’inaugurazione e anche C4Comic era presente per sostenere questa bell’iniziativa.

Il posto è piccolo, una ex tabaccheria che fa angolo alla famosa via Solferino, che ospita anche la (fu) sede del gruppo RCS, e via Castelfidardo. Piccolo ma ben arredato, luminoso e pieno dei volumi che hanno reso BAO una casa editrice molto amata nel panorama fumettistico del nostro paese. Una casa editrice di qualità, curata nei dettagli: dare un volto a chi ci sta dietro è certamente una bella occasione che consiglio caldamente a chi si trovasse in zona.
L’inaugurazione ha richiamato l’attenzione, un bel gruppo di curiosi si è trovato a piantonare quell’angolo di strada, festeggiando a suon di bicchieri ricolmi di “cliffini” (cocktail sulla falsa riga del negroni, ideato da Foschini stesso per l’occasione) e caramelle di tutti i tipi, che avrebbero fatto invidia a Willie Wonka. E se non era una fabbrica di cioccolato, è sembrato comunque di entrare in un mondo fantastico, un angolo di realtà in cui l’impossibile diventa possibile.
Autori che si passano il pennarello per disegnare su carta pregiata, capace di resistere anche agli incidenti dello spumante, e che viene poi ripiegata come un origami per trasformarsi in un quadro da appendere al muro. Persone di tutte le età attirate dalle copertine, sempre pronte a colpire l’immaginario del lettore, che sfogliano le opere e se le portano a casa in un’adorabile shopper creata per l’evento.
Quelli di BAO sanno mettere a proprio agio chiunque, l’atmosfera non aveva la solennità di un evento culturale, quella tetra serietà di cui spesso si vestono occasioni di questo genere: era come stare tra un folto gruppo di amici che si incontrano per l’aperitivo, e parlano del più e del meno.

Sai, ho sentito Michele (Zerocalcare, ndr). Gli ho chiesto se aveva intenzione, anche questa volta, di indossare la solita felpa… mi ha risposto che quella è la sua “felpa da viaggio” (cercando di imitare il romanesco, ndr). Gli ho fatto notare che lo fotografano sempre quando è in viaggio…

E questo è soltanto un piccolo assaggio di ciò che sta per avvenire: cercheremo di raccontare passo passo gli eventi, anche per chi non avrà la fortuna di partecipare personalmente.
Intanto però concludiamo con una chicca esclusiva che mi ha rivelato Foschini mentre mi ha trovato a sfogliare Raccolta 1992-2012 di Baronciani: presto l’autore pesarese sarà affiancato per un nuovo titolo da nientemeno che Colapesce. Considerando la bellezza dei disegni dell’uno, e la capacità descrittiva dell’altro non si sta più nella pelle per l’attesa.

Qui sotto il calendario eventi per i prossimi giorni.
Accorrete numerosi!

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Nana, il manga amatissimo sta per fare il suo ritorno dopo ben 15 anni di assenza: è il momento del gran finale

Tra i manga che hanno fatto la storia del genere troviamo anche Nana: un titolo…

6 ore ago

Fermate tutto, non può più andare in onda: DISASTRO TOTALE per De Martino | Lo stop dai vertici arriva all’improvviso

Stefano De Martino e 'Affari tuoi' sono sotto schiaffo. La concorrenza de 'La ruota della…

7 ore ago

Smartphone, chiama subito la Guardia di Finanza se vedi questa icona | Gli zingari sono diventati ricchi con questa truffa

Fai attenzione a questa minuscola icona: se la vedi, il tuo conto potrebbe esser stato…

9 ore ago

Kate Middleton come la Markle: anche lei ha deciso di violare il protocollo reale | A Palazzo sono tutti infuriati con lei

Protocollo reale gettato alle ortiche: il gesto di Kate Middleton ha fatto discutere i sudditi,…

12 ore ago

Emergenza sanitaria in corso: scoperta una variante del TERRIBILE VIRUS | Prima la febbre poi il ricovero: non riuscite a respirare più

I numeri crescono e i medici lanciano l’allerta sulla nuova mutazione: il mondo potrebbe presto…

18 ore ago