Categories: Breaking News

Three 4 Comic: Zerocalcare

S01E08 – Sarà che in questi giorni c’è la Bao Boutique (dove Zerocalcare sarà ospite proprio domani, Mercoledì 28), sarà che la settimana scorsa ha dichiarato a modo suo che dovrà rallentare i ritmi sul blog. Insomma, que serà serà (che vuol dire un’altra cosa, ma ci stava bene). Sta di fatto che non potevamo portare avanti questa rubrica, che mette in vetrina i lavori di tre fumettisti a noi cari, senza parlare di uno che proprio disegnando sulla rete ha scritto una pagina indelebile del fumetto italiano.

Zerocalcare by Laporini

Perché di questo si tratta: a partire da un semplice blog, raccontando storie con i suoi “disegnetti”, Michele Rech, in arte Zerocalcare (Calca’, scusa ma ‘sta cosa suona proprio male), ha fatto appassionare centinaia di migliaia di lettori. Infatti, se su Facebook la sua pagina ufficiale dice 81.000 like, non ci sono dubbi che,  tra chi lo segue assiduamente rimanendo sveglio la notte per aspettare la pubblicazione del lunedì, chi ha sorriso anche soltanto per una delle sue storie e chi, come il sottoscritto, trova ogni suo lavoro unico e inimitabile, il numero di persone che sono rimaste stregate da almeno una delle storie raccontate da Michele va ben oltre le 5 cifre.

Zerocalcare by Sergiampietri

Ok, sarete probabilmente giunti alla conclusione che questo articolo forse non avrei dovuto scriverlo io, dal momento che sto a Zerocalcare come un qualsiasi fan di Game of Thrones sta a Tyrion Lannister, ma tant’è. Quindi… Sì, ora vi sorbirete i miei elogi dichiaratamente di parte (!).

Però dai, seriamente.

A chi non è mai capitato di sciogliersi di fronte al nostalgico “oddio, è capitato anche a me” leggendo una storia di questo artista il cui nome viene spesso abbreviato in Zero, richiamando inevitabilmente alla mente il buon Alan Rickman nell’angosciante trasposizione cinematografica che ha deturpato la saga Harry Potter?

Chi non ha mai trovato espresso, in una vignetta, un intero concetto che non era mai riuscito a esprimere meglio pur utilizzando più giri di parole di Saul Goodman?

Chi non ha, almeno una volta, riso divertito davanti alle sue vignette come pensava che soltanto Scrubs riuscisse a far ridere?

Zerocalcare by Vanni

Chi non si è fermato a riflettere, anche soltanto per una volta, di fronte al messaggio emerso alla fine di una storia che, tra una risata e l’altra, ha finito per rispecchiare una situazione di vita vissuta?

No, tranquilli, non continuo. Tanto sarebbe impossibile e presuntuoso riuscire a descrivere tutto ciò che è Zerocalcare. Preferisco limitarmi ad un enorme grazie.

Nicolò Laporini nasce a Pontremoli nel 1992. Diplomatosi come ragioniere programmatore, sceglie di non intraprendere una vita di scartoffie e fatture ma di provare a seguire le sue più grandi passioni: il disegno e l'amore per il fumetto. Si iscrive alla Scuola Internazionale di Comics Di Reggio Emilia e al secondo anno di fumetto inizia a seguire anche il corso di colorazione digitale. Ha colorato il 7° numero della fanzine del Fan Club Ufficiale di Dylan Dog e il 2° numero di Black Block, autoproduzione Damage Comix. Attualmente frequenta il terzo e ultimo anno del corso di fumetto.
Stefano Sergiampietri disegna da quando ha memoria, frequenta poi la Scuola Internazionale di Comics di Firenze nei corsi di  fumetto e illustrazione. La gente dice che sorride poco e che è alla ricerca continua di uno stile personale tra pittura, inchiostrazione e graffiti.
Jacopo Vanni, classe 1990, si diploma al liceo artistico di La Spezia nel 2009 e frequenta l Accademia di Belle Arti di Carrara all'indirizzo di arti multimediali. Nel 2012 muove i primi passi nel mondo dei comics grazie a un corso di fumetto gestito da Michele Bertilorenzi. A marzo dell'anno seguente entra a far parte del gruppo Damage Comix con il quale realizza il suo primo albo “The Day Of The PowerMarshall” esordendo a Lucca Comics 2013.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

One Piece, la teoria che ha sconvolto il Mondo | Svelato il “Grande Mistero”: no comment dell’autore

Una nuova teoria su One Piece ha mandato in subbuglio i fan: secondo alcuni, c'è…

4 ore ago

Dashcam in auto, sì ma con regole | Un dettaglio privacy può annullare i video: evitalo prima di montarla

Riprendere ciò che accade alla guida può sembrare una garanzia, ma senza il rispetto delle…

6 ore ago

Buoni fruttiferi, gioia garantita | Nuovi rendimenti postali attivi: con questo introito svolti ogni mese

I nuovi Buoni Fruttiferi Postali offrono rendimenti più alti e maggiore flessibilità: una formula che…

10 ore ago

Pokemon, scoppia il mercato delle carte | Queste qui valgono tantissimo: c’è chi fattura un milione all’anno

Il fenomeno delle carte Pokémon non conosce crisi: da semplice passatempo per bambini è diventato…

12 ore ago

Condensa in auto, umidità KO | Il trucco dei sacchetti funziona davvero: ma solo se li posizioni qui

Con l’arrivo del freddo, la condensa in auto torna a essere un problema quotidiano. Ma…

14 ore ago

Strisce blu, multe più salate | La nuova regola aggiunge un costo nascosto: controlla il ticket prima di andare via

Parcheggiare sulle strisce blu diventa più rischioso e potenzialmente più costoso: scopriamo insieme le nuove…

16 ore ago