DAVIDE TOFFOLO BAO BOUTIQUE LIVE – Ed eccoci qui, anche oggi pronti a raccontarvi cosa è accaduto ieri in quel di Via Solferino al temporary store di BAO Publishing. Il sesto evento, secondo tra quelli che presentano autori non appartenenti al catalogo dell’editrice, chiamati appunto extra-BAO, ospita Davide Toffolo. Voce e mente dei Tre Allegri Ragazzi Morti, band storica dell’indie rock, e autore di spicco del panorama fumettistico italiano. Artista che vanta una gavetta e una carriera al fianco di una serie di nomi capace di far tremare le ginocchia anche al più imperturbabile dei fan del comicdom nostrano.
L’autore è un fiume in piena, le parole danzano nell’aria come fossero note e non mancano le considerazioni: “…pubblicare fumetti è una cosa, lo fanno in molti, altro discorso è invece produrre fumetti. Il fallimento di un fumetto per un autore è divertente, è libertà. Il fallimento lo rende libero di fare altro, di dedicarsi ad un altro progetto. Per l’editore il discorso è diverso ovviamente. Ma l’editoria a fumetti è un mondo fragile. Ogni tanto c’è, ogni tanto meno. Gli autori però, quelli veri, loro restano”. Durante il discorso in questione Foschini accusa un certo prurito. E noi lo capiamo. Ma Toffolo è punk. Toffolo è rock. Non potrebbe essere diverso da così e in fondo possiamo sorvolare e andare oltre. Con quel sorriso beffardo che, alla fine, riesce inevitabilmente a conquistarti.
Tra le mille tappe di questo viaggio nella memoria e nell’arte rimane il tempo per un’ultima domanda sulle serigrafie che l’artista ha realizzato in occasione del tour dei TARM per celebrare i vent’anni di carriera. Ogni data ha una serigrafia. Ogni tappa del tour ha una storia, a volte personale, a volte legata ad un particolare momento storico della band. Ogni serigrafia è un mondo a sé.
La terza e, purtroppo per noi, ultima settimana di eventi targati BAO è cominciata col botto. Prima della merenda di saluto di domenica (si mormora di abbondanza di pane e nutella per tutti, ndr), ci prepariamo al prossimo incontro: giovedì 12 alle ore 18 incontreremo Elena Casagrande, che parlerà del suo Suicide Risk. Noi di C4Comic, come sempre, saremo in prima fila a raccontarvi tutto quello che accadrà!
Non lasciare che il tuo fidanzato ti riempia di bugie e scopri subito tutto ciò…
Quando si guida bisogna fare attenzione ai comportamenti da tenere in auto: ecco cosa non…
Il marchio più amato dai consumatori e il più acquistato nei supermercati: spendi poco e…
Un riassetto deciso nelle ultime settimane di agosto modifica profondamente la programmazione del pomeriggio e…
Un rimedio naturale per la puzza di sudore? Ecco cosa utilizzare per contrastare il cattivo…
One Piece è un classico senza tempo per chi ama i manga e gli anime…