Categories: Breaking News

[Esclusiva C4C] BAOtique – Day 20: Elena Casagrande

Da sinistra: Elena Casagrande, Michele Foschini, Caterina Marietti e Ninja

ELENA CASAGRANDE SUICIDE RISK BOOM!STUDIOS – Il termometro oggi segna 37 gradi a Milano e il pensiero che mi attraversa il cervello mentre sono in strada è che il vero Suicide Risk è uscire di casa con questo caldo. Ma all’interno della Bao Boutique Brera, il temporary store di BAO Publishing, per fortuna l’aria condizionata concede un po’ di tregua.

La vetrina della BAO Boutique Brera dedicata a Suicide Risk.

L’incontro previsto per oggi è con Elena Casagrande, la disegnatrice italiana che ha conquistato gli States. L’artista romana fa tappa in via Solferino con il tour per presentare Suicide Risk: la serie americana  di cui cura le matite.
Il soggetto è semplice e allo stesso tempo accattivante: cosa succederebbe se, nella realtà di oggi, i superpoteri fossero acquistabili? Niente ragni radioattivi, niente incidenti di laboratorio ma un incontro in un vicolo malfamato con un pusher pronto a darti, in cambio di una somma di denaro, un potere inimmaginabile.  

Mi presento all’appuntamento con un certo anticipo per potermi aggiudicare una delle 25 copie, dell’edizione ultra-variant del volume, che vengono vendute in ogni tappa del tour, per una tiratura totale di 200.

Il quadro di Elena fa bella mostra di sé alla Bao Boutique.

L’atmosfera è rilassata e molto informale, metto il mio nome sulla lista per avere uno sketch e mentre si aspetta l’inizio dell’incontro c’è il tempo per scambiare due chiacchiere con la sempre gentilissima Caterina Marietti e per fare, giustamente, due coccole alla sua bellissima cagnolina Ninja. L’elenco di coloro che aspettano un disegno è lungo e non appena arriva, Elena si mette subito all’opera sull’ormai classico quadretto-dedica: ogni artista ospitato agli eventi BAO, infatti, realizza un disegno esclusivo da appendere alle pareti della boutique. Mentre l’artista termina la sua opera non si perde tempo e Michele Foschini, mai a corto di aneddoti e curiosità, racconta il dietro le quinte della contrattazione con Boom! Studios, la casa editrice che pubblica Suicide Risk negli Usa, per i diritti dell’opera.

La famigerata cover dell’edizione ultra-variant.

Un lavoro, quello di Michele, durato mesi. E non certo per mancanza di fiducia da parte della casa editrice americana, BAO e Boom hanno, infatti, già collaborato e con risultati soddisfacenti per entrambi (per esempio per la pubblicazione di Hellraiser o de Le nuove avventure dei Peanuts), ma a causa di questioni legate alla vendita dei diritti in più paesi stranieri si è dovuto pazientare perché la questione si risolvesse. Senza entrare nei dettagli, Michele sapeva di poter offrire con Suicide Risk un prodotto editoriale che avesse una sua indubbia dignità culturale e di poterlo fare, come sempre, nel migliore dei modi. E così è stato: “questo grazie anche alla professionalità e alla disponibilità di artisti come Elena, che si è detta entusiasta nel prendere parte ad un vero e proprio tour di incontri per l’Italia e che sta riscuotendo un grande successo di pubblico e critica in ogni dove. La “cosa bella” – racconta Foschini –  è che ci sono fumetterie che mandano mail per chiedere di poter aggiungere nuove date in fondo al tour”.

Elena Casagrande in azione.

 Le chiacchiere vanno avanti fitte e gli argomenti sono i più svariati: si parla del mercato dei libri, di fumetterie americane che appese alle pareti esibiscono tavolette del wc firmate dalle star del fumetto americano, del Comic-Con di San Diego e… di palloni da spiaggia (io non posso dire di più ma, se fossi in voi, nelle prossime settimane terrei d’occhio lo shop online di BAO –  ndr).

Resta il tempo per ricordare che entro la fine dell’anno usciranno altri due volumi di Suicide Risk. Il terzo verrà presentato in anteprima a Lucca Comics 2014 a novembre, e chiuderà il primo arco narrativo della serie.

Disegno e dedica al sottoscritto by Elena Casagrande.

Non rimane che darvi l’appuntamento al prossimo, e purtroppo ultimo, evento targato BAO Boutique, che ospiterà  Alfred: venerdì 13 giugno alle ore 18, in via Solferino, l’autore francese presenterà in anteprima il suo nuovo libro “Come Prima”, vincitore del Fauve D’Or, come migliore libro dell’anno al Festival d’Angoulême 2014. Noi di C4 Comic ci saremo e, come sempre, vi racconteremo tutto!

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Pensione, sorpresa a dicembre: date INPS e turni in Posta | Prima di questo giorno non accreditano nulla

Dicembre è sempre un mese attesissimo per i pensionati, visto che oltre all'accredito pensionistico arriverà…

3 settimane ago

Cellulare al volante, nuova stangata | Fai attenzione a questo dettaglio: rischi una multa raddoppiata

L’uso del cellulare mentre si guida è diventato uno dei comportamenti più sanzionati sulle strade…

3 settimane ago

Over 65, quanti minuti al giorno devono camminare? Finalmente c’è una risposta: sforzo giusto senza affaticarsi

La camminata è l’attività fisica più semplice, sicura e accessibile a tutte le età. Ma…

3 settimane ago

Conto in banca, spunta il “BOLLO SPECIALE” | Superata questa soglia devi pagarlo: ti conviene spendere tutto

Molti correntisti lo scoprono troppo tardi: sul conto bancario esiste un’imposta che scatta automaticamente quando…

3 settimane ago

Catene da neve, pubblicata la lista di quelle non valide | Controlla questo simbolo: se manca è un vero guaio

Con l’arrivo dell’inverno e l’obbligo di dotarsi di dispositivi antisdrucciolevoli, torna l’allarme sulle catene da…

3 settimane ago

Termosifoni, NON metterli MAI al massimo | La manopola va impostata così: chi sbaglia la paga cara

L’inverno è alle porte e con l’accensione dei termosifoni torna puntuale un dubbio che attanaglia…

3 settimane ago