Categories: Curiosità

J-Pop: aspettando Boichi

LUCCA COMICS & GAMES 2014 MANGA – Quest’anno al Lucca Comics & Games 2014 J-Pop avrà l’onore di portare il maestro Boichi.

L’opera più longeva di Boichi, Sun-Ken Rock, è stata portata in Italia dalla stessa casa editrice, introducendo l’artista nel nostro immaginario collettivo.

Boichi, nome d’arte di Mujik Park, è un artista sud-coreano di manhwa (fumetto coreano) residente in Giappone.

LA STORIA DI BOICHI

Sin da piccolo il suo sogno era di diventare un disegnatore di manhwa diplomandosi in fisica per prepararsi al disegno sci-fi e per imparare inoltre l’approccio tecnologico al disegno. Nel 1993, durante i suoi anni da studente, debuttò in Korea del sud in una rivista di shoujo manhwa, ottenne inoltre una discreta popolarità pubblicando dei libri guida per imparare a disegnare. Nel 2004 fece i primi passi nel mondo dei manga Giapponesi con il suo primo tankōbon intitolato “Ultimate Space Emperor Caesar“.

Nel 2005, 9 dei suoi 11 racconti hentai vennero raccolti in un unico volume intitolato “Lover in Winter“. Nel 2006 pubblicò due racconti sci-fi. “Hotel” e “Present” che vennero poi raccolti un volume intitolato ancora “Hotel”. Sempre nel 2006 iniziò la serializzazione di Sun-Ken Rock, portando anche alla creazione di diversi spin-off sui personaggi di Yumin e Pickaxe. Boichi disegnò anche Raqiya scritto da Yajima Masao, pubblicato poi nel 2009. Nel 2011 iniziò la serializzazione di “H.E the hunt for energy” sul mensile Jump X.

L’IMPEGNO DELL’ARTISTA

Boichi donò le royalities del secondo volume di Sun-Ken Rock all’organizzazione umanitaria “Child of Viet Nam” per scusarsi delle azioni della Korea durante la guerra in Vietnam. In seguito al terremoto avvenuto in Giappone nel 2011, chiese a diversi mangaka coreani di contribuire con dei disegni, donando poi le royalities di tale raccolta alla Croce Rossa. Donò inoltre i soldi (con i quali avrebbe dovuto comprarsi una nuova auto) alle vittime dello tsunami.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Sei fidanzata con un bugiardo: ti basta ascoltare quello che dice | Questa è la parola che svela tutto: se la usa ti sta mentendo

Non lasciare che il tuo fidanzato ti riempia di bugie e scopri subito tutto ciò…

36 minuti ago

“Scusi agente, stavo morendo di sete” | Da oggi non puoi tenere nemmeno l’acqua in macchina: sono 344€ di multa

Quando si guida bisogna fare attenzione ai comportamenti da tenere in auto: ecco cosa non…

4 ore ago

Surgelati della Selex, li hai sempre comprati per risparmiare ma non immagini nemmeno chi li produce | Sono i migliori sul mercato

Il marchio più amato dai consumatori e il più acquistato nei supermercati: spendi poco e…

8 ore ago

Pier Silvio Berlusconi, con una telefonata blocca subito la messa in onda: “Adesso basta” | Anche Maria è incredula

Un riassetto deciso nelle ultime settimane di agosto modifica profondamente la programmazione del pomeriggio e…

10 ore ago

Puzza di sudore, da quando uso questo ingrediente ho smesso di chiudermi in casa: poche gocce e le mie ascelle restano profumate

Un rimedio naturale per la puzza di sudore? Ecco cosa utilizzare per contrastare il cattivo…

14 ore ago