STAR COMICS: Aspettando Katsura

LUCCA COMICS & GAMES 2014 MANGA – Quest’anno a Lucca Comics & Games 2014  la Star Comics avrà l’onore di portare il maestro Masakazu Katsura, l’autore sarà presente allo stand della Panini per autografi e incontri coi fan.

Per chi non lo conoscesse ancora, Katsura è uno storico mangaka dalla cui penna sono nate delle storie iconiche e note pure al pubblico italiano, basti pensare alle opere Video Girl Ai o I’s, che definirono la fama dell’autore.

LA STORIA DI KATSURA

Dilettatosi sin da giovane nell’arte del fumetto, partecipa al concorso Tezuka classificandosi secondo, con la pubblicazione dell’opera Tenkousei wa Hensousei nella rivista Shonen Jump n.32.

Seguono una serie di pubblicazioni, tra cui la storia breve Wingman che verrà in seguito trasposto in un anime dalla Toei Animations.

Oltre a varie serie brevi, Katsura pubblica anche delle serializzazioni tra cui Present from Lemon (pubblicato pure in Italia).

Nel 1989 viene pubblicato Video Girl Ai, il lavoro più riuscito e famoso dell’autore, manga che portò alla consacrazione dell’autore grazie alla cura dei dettagli e all’analisi dei personaggi.

Negli anni 90′ l’autore decide di esplorare diversi settori, tra cui il mondo del character design e il mondo dell’illustrazione che lo porteranno ad approfondire con diversi artbook la sua tecnica di colorazione. 

Nel 2003 viene portato avanti il progetto Zetman, nato da una storia autoconclusiva (slegata dall’opera attuale), di cui l’autore stesso dichiara di esserci particolarmente affezionato; tutt’ora l’opera è in fase di serializzazione.

In Italia la Star Comics ha pubblicato i seguenti lavori dell’artista: Video Girl Ai, DNA²Shadow Lady, Zetman volume unico, Present from LemonWingmanI”s, i tre volumi costituenti l’opera di illustrazioni 4C nonché l’opera attualmente in produzione Zetman 2003.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Sei fidanzata con un bugiardo: ti basta ascoltare quello che dice | Questa è la parola che svela tutto: se la usa ti sta mentendo

Non lasciare che il tuo fidanzato ti riempia di bugie e scopri subito tutto ciò…

33 minuti ago

“Scusi agente, stavo morendo di sete” | Da oggi non puoi tenere nemmeno l’acqua in macchina: sono 344€ di multa

Quando si guida bisogna fare attenzione ai comportamenti da tenere in auto: ecco cosa non…

4 ore ago

Surgelati della Selex, li hai sempre comprati per risparmiare ma non immagini nemmeno chi li produce | Sono i migliori sul mercato

Il marchio più amato dai consumatori e il più acquistato nei supermercati: spendi poco e…

8 ore ago

Pier Silvio Berlusconi, con una telefonata blocca subito la messa in onda: “Adesso basta” | Anche Maria è incredula

Un riassetto deciso nelle ultime settimane di agosto modifica profondamente la programmazione del pomeriggio e…

10 ore ago

Puzza di sudore, da quando uso questo ingrediente ho smesso di chiudermi in casa: poche gocce e le mie ascelle restano profumate

Un rimedio naturale per la puzza di sudore? Ecco cosa utilizzare per contrastare il cattivo…

14 ore ago