Categories: Breaking News

BAO Publishing: Aspettando Fumio Obata

SI DÀ IL CASO CHE LUCCA COMICS 2014 – Sono molti gli autori che stiamo “Aspettando…” al prossimo Lucca Comics & Games, e quello che presentiamo oggi promette di sorprenderci: almeno secondo la pagina facebook del suo editore italiano, che il 1 agosto spiffera:

Finiamo la settimana in bellezza? Fumio Obata presenterà il suo “Si dà il caso che” agli stand di BAO Publishing del Treviso Comic Book Festival (#TCBF) e di Lucca Comics & Games 2014. Vi ricordate quando l’anno scorso avete scoperto “Il Nao di Brown” quasi per caso? Credeteci, il libro di Fumio vi farà lo stesso effetto.

Andiamo per ordine: Fumio Obata è un autore di fumetti il cui lavoro e ispirazione artistica arriva direttamente dalle differenze culturali e dalle questioni sociali che lo circondano. Giapponese, cresciuto nella cultura manga e anime anni ’70/’80. Studia e si specializza nel Regno Unito. Oltre al lavoro nell’illustrazione si cimenta nell’animazione, collaborando con Channel4 e seguendo la reunion dei Duran Duran, dei quali cura il video di Careless Memory. Nel 2006 si unisce a Redkite Animations di Edimburgo, e solo dal 2008, con l’avvicinamento al fumetto francese, sceglie di rendere la nona arte il suo principale sbocco creativo.

In Italia lo vediamo per le prime volte sulle pagine della rivista Internazionale, che con la sua rubrica “Graphic Journalism” ha saputo presentarci validissimi fumettisti da tutto il mondo. Per chi si fosse perso questa bella iniziativa l’idea di base è quella di ricevere una cartolina disegnata. Obata presentando alcune foto del suo intervento spiega

This is a series of comic journalism for the Italian magazine Internazionale. The concept is like receiving a postcard from different places around the world. I am pleased that they asked me to do one as the previous artists who participated it are quite well-known folks. The story is a spin off version of my Japan’s earthquake-March 2011 tale, which is the new project I am working on. Internazionale asked me to do two more pages following this as I have just made my trip back to Japan and worked as a volunteer around Fukushima area. I am going to make a long story out of it. There is so much to tell…

Tornando al motivo per cui lo aspettiamo: il volume Si dà il caso che che proprio come Il Nao di Brown cerca, in maniera toccante, di avvicinare l’Oriente con l’Occidente.

192 pagine – 19x26cm – colore, cartonato – 19 euro

Si tratta di una storia di riscoperta delle proprie radice, in particolare quelle di Yumiko, una giovane ragazza giapponese che vive da anni a Londra. Il ritorno a casa per il funerale del padre le farà ritrovare una parte di sé che aveva dimenticato e che non potrà più ignorare. Una storia di crescita e di introspezione personale.
Un assaggio? Lo prendiamo direttamente dalla Gazzetta di Cliff.

La vita ha una durata limitata, e noi cambiamo in continuazione, insieme ai nostri sogni e alle nostre ambizioni. Quello che conta è trovare qualcosa che non cambia mai dentro di noi.

E se non ne avete abbastanza, questo è il sito dell’autore: http://www.fumioobata.co.uk/

Da gustare… 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Pensione, sorpresa a dicembre: date INPS e turni in Posta | Prima di questo giorno non accreditano nulla

Dicembre è sempre un mese attesissimo per i pensionati, visto che oltre all'accredito pensionistico arriverà…

3 settimane ago

Cellulare al volante, nuova stangata | Fai attenzione a questo dettaglio: rischi una multa raddoppiata

L’uso del cellulare mentre si guida è diventato uno dei comportamenti più sanzionati sulle strade…

3 settimane ago

Over 65, quanti minuti al giorno devono camminare? Finalmente c’è una risposta: sforzo giusto senza affaticarsi

La camminata è l’attività fisica più semplice, sicura e accessibile a tutte le età. Ma…

3 settimane ago

Conto in banca, spunta il “BOLLO SPECIALE” | Superata questa soglia devi pagarlo: ti conviene spendere tutto

Molti correntisti lo scoprono troppo tardi: sul conto bancario esiste un’imposta che scatta automaticamente quando…

3 settimane ago

Catene da neve, pubblicata la lista di quelle non valide | Controlla questo simbolo: se manca è un vero guaio

Con l’arrivo dell’inverno e l’obbligo di dotarsi di dispositivi antisdrucciolevoli, torna l’allarme sulle catene da…

3 settimane ago

Termosifoni, NON metterli MAI al massimo | La manopola va impostata così: chi sbaglia la paga cara

L’inverno è alle porte e con l’accensione dei termosifoni torna puntuale un dubbio che attanaglia…

3 settimane ago