Categories: Breaking News

BAO Publishing: Aspettando Fumio Obata

SI DÀ IL CASO CHE LUCCA COMICS 2014 – Sono molti gli autori che stiamo “Aspettando…” al prossimo Lucca Comics & Games, e quello che presentiamo oggi promette di sorprenderci: almeno secondo la pagina facebook del suo editore italiano, che il 1 agosto spiffera:

Finiamo la settimana in bellezza? Fumio Obata presenterà il suo “Si dà il caso che” agli stand di BAO Publishing del Treviso Comic Book Festival (#TCBF) e di Lucca Comics & Games 2014. Vi ricordate quando l’anno scorso avete scoperto “Il Nao di Brown” quasi per caso? Credeteci, il libro di Fumio vi farà lo stesso effetto.

Andiamo per ordine: Fumio Obata è un autore di fumetti il cui lavoro e ispirazione artistica arriva direttamente dalle differenze culturali e dalle questioni sociali che lo circondano. Giapponese, cresciuto nella cultura manga e anime anni ’70/’80. Studia e si specializza nel Regno Unito. Oltre al lavoro nell’illustrazione si cimenta nell’animazione, collaborando con Channel4 e seguendo la reunion dei Duran Duran, dei quali cura il video di Careless Memory. Nel 2006 si unisce a Redkite Animations di Edimburgo, e solo dal 2008, con l’avvicinamento al fumetto francese, sceglie di rendere la nona arte il suo principale sbocco creativo.

In Italia lo vediamo per le prime volte sulle pagine della rivista Internazionale, che con la sua rubrica “Graphic Journalism” ha saputo presentarci validissimi fumettisti da tutto il mondo. Per chi si fosse perso questa bella iniziativa l’idea di base è quella di ricevere una cartolina disegnata. Obata presentando alcune foto del suo intervento spiega

This is a series of comic journalism for the Italian magazine Internazionale. The concept is like receiving a postcard from different places around the world. I am pleased that they asked me to do one as the previous artists who participated it are quite well-known folks. The story is a spin off version of my Japan’s earthquake-March 2011 tale, which is the new project I am working on. Internazionale asked me to do two more pages following this as I have just made my trip back to Japan and worked as a volunteer around Fukushima area. I am going to make a long story out of it. There is so much to tell…

Tornando al motivo per cui lo aspettiamo: il volume Si dà il caso che che proprio come Il Nao di Brown cerca, in maniera toccante, di avvicinare l’Oriente con l’Occidente.

192 pagine – 19x26cm – colore, cartonato – 19 euro

Si tratta di una storia di riscoperta delle proprie radice, in particolare quelle di Yumiko, una giovane ragazza giapponese che vive da anni a Londra. Il ritorno a casa per il funerale del padre le farà ritrovare una parte di sé che aveva dimenticato e che non potrà più ignorare. Una storia di crescita e di introspezione personale.
Un assaggio? Lo prendiamo direttamente dalla Gazzetta di Cliff.

La vita ha una durata limitata, e noi cambiamo in continuazione, insieme ai nostri sogni e alle nostre ambizioni. Quello che conta è trovare qualcosa che non cambia mai dentro di noi.

E se non ne avete abbastanza, questo è il sito dell’autore: http://www.fumioobata.co.uk/

Da gustare… 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“È il più grande d’Europa”: ecco pronto il tunnel sottomarino tutto Italiano | Servirà per eliminare tutto il traffico

Un tunnel sotto il mare cambierà il traffico urbano: ecco il progetto ambizioso che rivoluziona…

1 ora ago

Nuova collaborazione tra Batman e LEGO: arriva il set ispirato al manicomio criminale di Gotham City

Annunciata una nuova collaborazione per il marchio LEGO che questa volta incontra Batman: il set…

2 ore ago

Squalo bianco, hanno avvistato l’esemplare più grande del globo: sembra provenire dalla preistoria | È grande come una nave

Incontro ravvicinato con una delle creature più grandi degli abissi: avvistata al largo delle Hawaii,…

5 ore ago

ABOLITI PAGAMENTI POS, si torna al contante: ti diranno sempre NO se vuoi usare la carta | È già legge

Stop a questo tipo di pagamento, l'inversione di marcia è totale: porta sempre con te…

16 ore ago

Gli scienziati non hanno più dubbi: i figli l’intelligenza la ereditano da un solo genitore | Ecco chi ha reso vostro figlio un genio

Scoperte genetiche e ricerche decennali riscrivono ciò che si credeva sull’ereditarietà delle capacità cognitive: ecco…

18 ore ago

Disastro coop, è pieno di escrementi topi nei locali: Chiusura immediata | Clientela con il veleno negli occhi

Scoperta choc in uno dei supermercati più frequentati di Loreto: arriva la chiusura per gravi…

21 ore ago