Categories: Comics

Multiversity: il punto della situazione

DC COMICS MULTIVERSE – Come già annunciato su questo sito, il demiurgo Grant Morrison ha progettato l’intero Universo DC, con tanto di mappa e descrizione di mondi paralleli e universi alternativi.

Come ogni buon narratore, Morrison, rivela le caratteristiche delle Terre parallele un po’ alla volta. Il modo migliore per avere un quadro completo è di leggere la sua nuova serie Multiversity, oppure consultare di tanto in tanto il sito DC Comics realizzato ad hoc per elencare le Terre parallele del nuovo universo DC.

Facciamo il punto della situazione e vediamo cosa abbiamo scoperto fin’ora.

TERRA 0.
Terra 0 è l’universo di cui da anni leggiamo le storie nei comics della DC. Qui vivono Batman. Wonder Woman, Flash, Lanterna Verde, Aquaman, Cyborg e Superman, insieme hanno costituito il gruppo Justice League  che preserva la pace su tutto il pianeta. Ma come ci sono gli eroi a ispirare e proteggere gli innocenti, allo stesso modo qui esiste una folta schiera di supercriminali sempre pronta a sovvertire l’ordine formato.

Terra 2.
È la terra più simile a Terra 0. Ci sono gli stessi eroi con origini molto simili a quelle delle loro controparti. Ma come sempre, sono le piccole differenze a contare, qui Superman si è sposato con Lois Lane, che però, purtroppo, è stata assassinata. Anche Batman è sposato, lui e sua moglie Catwoman, hanno una figlia che in rispetto alla tradizione supereroistica della famiglia, diventerà Robin. Questa Terra è invasa da Darkseid, l’oscuro sovrano di Apokolips. Per salvare il loro mondo Batman, Superman e Wonder Woman sacrificano le loro vite.  L’era degli eroi, però, non finisce qui, le orde di Apokolips sono state respinte e già compaiono nuovi super eroi a proteggere il mondo.

Terra 3.
Questo è il mondo degli opposti! Tutto quello che sappiamo essere buono e giusto in Terra 0, qui è l’esatto contrario. In questa realtà, infatti, c’è Il Sindacato del Crimine, formato dalle versioni malvagie degli eroi della Justice League. Qui incontriamo Owlman, Ultraman, Power Ring, Superwoman e Johnny Quick che non sono altro che versioni distorte e cattive di Batman, Superman, Green Lantern, Wonder Woman e Flash.

Terra 7.
Ormai Terra 7 non esiste più. Dove prima c’erano distese di campi verdi sotto cieli azzurri, città modernissime protette da supereroi, ora è rimasto il nulla. Gentry, un mostro extra dimensionale monocolo con le ali da pipistrello, ha letteralmente annientato questa Terra. L’unico superstite, salvato in extremis dal Monitor è l’eroe guerriero Thunderer.

Terra 8.
Questo mondo è “liberamente ispirato” all’universo Marvel! Infatti, anche qui  venne un giorno, diverso dagli altri, in cui gli eroi più potenti della Terra si trovarono uniti contro una minaccia comune! Così si formarono i Vendicat… ops, no! i Retaliators! Ovviamente il riferimento agli Avengers non è affatto casuale. Anche i componenti del gruppo sono delle controparti un po’ deformate degli eroi della Casa delle Idee. Troviamo il soldato patriottico American Crusader, il dio guerriero armato di fulmini Wundajin, il mostruoso e iroso Behemoth,  gli avventurieri con i poteri dei quattro elementi, la Future Family e non in ultimo i G-Men costituito dai “neo-umani”.

Terra 23.
Quando Jorel e Lara mandarono loro figlio Kalel sulla Terra per salvarlo dall’imminente esplosione del pianeta Krypton, non immaginavano che il loro piccolo non solo sarebbe diventato l’eroe più potente del pianeta, ma anche il presidente degli Stati Uniti d’America! Con il suo operato Kalel è stato d’ispirazione per un’intera generazione di supereroi: Green Lantern, Vixen, Black Lighting… Molti sono del tutto simili alle loro controparti di Terra 0, altri invece differiscono completamente. Differenza sostanziale con le loro controparti di Terra 0, qui i supereroi sono per la maggior parte di pelle nera.

Fonte: DC Comics

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Conti correnti, scattano controlli a tappeto su tutte le banche: devi dimostrare queste spese | Stanno chiamando tutti

Bisogna fare molta attenzione agli accrediti che possono risultare sospetti: in mancanza di prove, il…

2 ore ago

Formaggio, abbandoniamo ufficialmente alluminio e cellophane: chiudilo in questo materiale e si manterrà il doppio del tempo

Conservare il formaggio nel modo giusto fa davvero la differenza per il gusto e la…

4 ore ago

UFFICIALE GIORGIA MELONI, aumento pedaggi autostradali approvato: ecco quanto ci costerà viaggiare

Pedaggi autostradali più cari da agosto: il Governo si spacca e scoppia la polemica contro…

6 ore ago

Lavatrice, hai sempre sbagliato l’orario di partenza: va attivata solo a quest’orario preciso | Spendi la metà

Non tutti sanno che quando si tratta di lavatrice, il vero risparmio si gioca sull’orologio,…

9 ore ago

“È il più grande d’Europa”: ecco pronto il tunnel sottomarino tutto Italiano | Servirà per eliminare tutto il traffico

Un tunnel sotto il mare cambierà il traffico urbano: ecco il progetto ambizioso che rivoluziona…

11 ore ago

Nuova collaborazione tra Batman e LEGO: arriva il set ispirato al manicomio criminale di Gotham City

Annunciata una nuova collaborazione per il marchio LEGO che questa volta incontra Batman: il set…

12 ore ago