Categories: Breaking News

La cultura italiana è in lutto: il Prof. Borzacchini ha riposto la penna per sempre

Questa news è un po’ diversa da quelle che siete abituati a leggere, perché non parliamo di fumetti o di film, o di nuove uscite, o di tutte quelle cose che ci piacciono. Stavolta parliamo di un artista e grande interprete della satira italiana, dal nome notissimo eppure sconosciuto ai più, che ieri ci ha lasciato. Quest’uomo rispondeva al nome di Giorgio Marchetti, e dicono che di professione facesse l’architetto, in realtà la stragrande maggioranza delle persone lo ha conosciuto come Esimio Prof. Ettore Borzacchini, che di professione faceva tante cose… 

Considerato che C4C è un sito di fumetti, non potevamo mancare di salutare un autore che è stato una firma prestigiosa del Vernacoliere e che con la sua satira pungente ha scritto e descritto la vita e le parole della provincia toscana, lui che era lucchese di nascita ma livornese di origine e, profondamente, nell’animo. Come di solito succede per i grandi uomini, oggi piangono un po’ tutti, i colleghi architetti, i grandi filologi e letterati, e tutti quegli uomini e donne comuni che lo leggevano per caso negli editoriali che all’età di settantun’anni ancora scriveva regolarmente.

Non vogliamo parlare dei suoi quattro tomi quattro de “Il Borzacchini Universale” che sono andati a far parte del repertorio dei testi lessicografici di riferimento dell’Accademia della Crusca, ne della quantità infinita di libri, articoli, scarabocchi, poesie, dipinti, che questo omone alto dalla barba folta e dalla dialettica fulminante ha prodotto in tanti anni. Per chi l’ha conosciuto in vita è una grande perdita, per chi non l’ha conosciuto è forse l’occasione di trovare qualcosa da sbirciare per farsi quattro risate, condite da quella verità amarognola che si affaccia in ogni suo scritto. Per questo motivo abbiamo deciso di lasciare le fredde didascalie ai giornali. Noi preferiamo darvi un assaggio di quello che Ettore Borzacchini era e rimarrà, attraverso le “interpretazioni grafiche” offerte dal suo grande amico Federico Maria Sardelli (si sa che fra genii l’intesa nasce spontanea) , in maniera da imparare un poco di toscano, facendosi quattro risate. Buona visione a voi e Buon Vento al Borzacchini.

Fonte : Cronaca Nazionale    Testo : Contenuto originale C4Comic

Gallery

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Ho pagato 10€ per un caffè”: allarme PREZZO FOLLE al bar | Fioccano scontrini mai visti prima: gli aumenti sono arrivati alle stelle

Dall’espresso al cappuccino, i prezzi dei bar esplodono: clienti indignati e scontrini da record, tra…

33 minuti ago

Scartata al provino perché “grassa”: terremoto dietro le quinte della tv | Da chi arriva la denuncia

Non si arresta il fenomeno delle discriminazioni a causa del fisico: questo è l’ultimo fatto…

5 ore ago

“Stavo andando a fare la spesa”: ti fermano mentre sei in monopattino e sono dolori | Da oggi è vietato: sono oltre 5.400 euro di multa

Chi si sposta utilizzando il monopattino elettrico conosce davvero la normativa che regola l'utilizzo di…

7 ore ago

Nana, il manga amatissimo sta per fare il suo ritorno dopo ben 15 anni di assenza: è il momento del gran finale

Tra i manga che hanno fatto la storia del genere troviamo anche Nana: un titolo…

19 ore ago

Fermate tutto, non può più andare in onda: DISASTRO TOTALE per De Martino | Lo stop dai vertici arriva all’improvviso

Stefano De Martino e 'Affari tuoi' sono sotto schiaffo. La concorrenza de 'La ruota della…

20 ore ago