Categories: Breaking News

Hop! presenta “Sotto”: storia di emancipazione a tinte forti, in rosa e nero

HOP! NOVITÁ GRAPHIC NOVEL – Ancora una uscita da segnare sulle vostre agende questo mese, stavolta ci ha pensato Hop!, che ha deciso di pubblicare anche in Italia, Sotto (Unterzahkn in originale , anno 2012) toccante graphic novel di Leela Corman, finalista nel 2012 agli Eisner Award ed al Premio Artemisia. La storia di due ragazze, bambine prima e  donne poi, che vanno a scontrarsi con le miserie della vita reale e della condizione femminile nell’America dei primi del ‘900, ed in particolare nella New York degli immigrati ebrei, violenta nella sua cinica indifferenza, e carica di segreti.

LA STORIA PER COME È – New York , anno del signore 1909, grande città dove tutto passa inosservato, anche una donna uccisa in strada dall’emorragia che si è procurata nel tentativo di abortire. Ma non tutti sono in grado di procedere per la loro strada senza turbamenti, certamente non lo è Fanya, che rimane profondamente colpita da questo evento. Fanya ed Esther sono sorelle gemelle e vivono, non per caso, nel quartiere ebraico del Lower East Side insieme ai genitori. Fanno parte di quella piccola borghesia che si è sviluppata in America formata dall’esercito dei migranti ebrei arrivati dall’Europa in cerca della terra dell’oro. Hanno un negozio di sottovesti e bustini (unterzahkn per l’appunto – ndr), e vivono la loro vita esattamente come tutti si aspettano venga vissuta. Tutto cambia quando Bronia, ostetrica e abortista clandestina, irrompe sulla scena: prima le lezioni di lettura, e poi la condivisione di una pionieristica lotta per il diritto alla rinuncia alla maternità, mutano profondamente la concezione della vita delle due bambine, anche se le conseguenze di queste illuminazioni saranno diametralmente opposte.

UN OPERA COMPLESSA E PROFONDA – La storia delle donne dentro la storia di due donne, due caratteri forti e decisi che, come svegliate dal torpore di una tradizione che le vorrebbe mogli e madri, cominciano un percorso di crescita duro e molto reale nelle sue dinamiche. La Corman descrive questa violenta evoluzione con una narrativa priva di giudizi e moralismi ed un disegno asciutto e concettuale,  tutto molto diverso da quello che siete abituati a vedere, tutto molto interessante.

Pochi giorni ancora di attesa, perché Sotto di Leela Corman, apparirà nelle migliori fumetterie il 19 settembre , edito da Hop!, 208 pagine di potenti bianchi e neri, al prezzo di  18,00 €, meritevoli di essere spesi. Di seguito trovate una piccola gallery di immagini, tanto per farvi una idea.

Fonte : Hop! – Comunicato Stampa

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Pensione, sorpresa a dicembre: date INPS e turni in Posta | Prima di questo giorno non accreditano nulla

Dicembre è sempre un mese attesissimo per i pensionati, visto che oltre all'accredito pensionistico arriverà…

3 settimane ago

Cellulare al volante, nuova stangata | Fai attenzione a questo dettaglio: rischi una multa raddoppiata

L’uso del cellulare mentre si guida è diventato uno dei comportamenti più sanzionati sulle strade…

3 settimane ago

Over 65, quanti minuti al giorno devono camminare? Finalmente c’è una risposta: sforzo giusto senza affaticarsi

La camminata è l’attività fisica più semplice, sicura e accessibile a tutte le età. Ma…

3 settimane ago

Conto in banca, spunta il “BOLLO SPECIALE” | Superata questa soglia devi pagarlo: ti conviene spendere tutto

Molti correntisti lo scoprono troppo tardi: sul conto bancario esiste un’imposta che scatta automaticamente quando…

3 settimane ago

Catene da neve, pubblicata la lista di quelle non valide | Controlla questo simbolo: se manca è un vero guaio

Con l’arrivo dell’inverno e l’obbligo di dotarsi di dispositivi antisdrucciolevoli, torna l’allarme sulle catene da…

3 settimane ago

Termosifoni, NON metterli MAI al massimo | La manopola va impostata così: chi sbaglia la paga cara

L’inverno è alle porte e con l’accensione dei termosifoni torna puntuale un dubbio che attanaglia…

3 settimane ago