Categories: Breaking News

Joan Cornellà: in uscita Mox Nox per Eris Edizioni

Mox Nox_coverMox Nox_cover

UMORISMO DELL’ASSURDO – Il mondo del fumetto in Italia ha, ancora per poco, una grossa mancanza: le opere di Joan Cornellà, che tanto hanno fatto impazzire il web, non erano mai state stampate nel nostro Paese. A porre rimedio a questa situazione ci pensa Eris Edizioni che pubblicherà, a ottobreMox Nox, terzo libro dell’autore spagnolo.

L’opera ha già avuto un grande successo in Spagna e Francia, dove ha raggiunto la quarta ristampa in poco meno di un anno dalla pubblicazione, e si appresta a ripetersi anche negli Stati Uniti, dove l’uscita è prevista per il 2015.

FitnessFitnessCornellà si è reso celebre per il suo stile, fatto di vignette senza testo, che cercano di scioccare il lettore attraverso una comicità pregna di situazioni assurde. Le immagini sfondano le barriere del politically correct e del tabù, ma non si accaniscono mai contro un obiettivo preciso: lo scopo finale è sempre lasciare il lettore spiazzato, al punto da far nascere la necessità di tornare indietro e andare a cercare più accuratamente il senso profondo nascosto nei disegni. A contribuire a questa necessità è proprio l’assenza di parole: le immagini scivolano via veloci, generando un meccanismo di lettura universale e quasi ipnotico, che non ammette pause.

GangstagrandmaGangstagrandmaIl milione di fan sulla pagina Facebook dell’autore può essere sicuramente spiegato dal suo stile; ma la sua fama non si ferma al web e alla carta stampata:  per l’impostazione a vignette e per il taglio delle storie, le tavole di Joan Cornellà possono anche essere osservate e considerate come delle opere di arte pittorica dei giorni nostri. Non a caso il mondo dell’arte gli ha dedicato molte attenzioni.

L’edizione di 52 pagine di Mox Nox è cartonata (17x24cm) con una plastificazione opaca che esalta l’ipnotico “rosa shock” dell’illustrazione di copertina. Per gli interni, tutti a colori, è stata scelta invece una carta con grammatura di 140 grammi.

Il libro sarà presentato in anteprima nazionale a fine settembre in occasione della presenza di Joan Cornellà e della mostra a lui dedicata al Treviso Comic Book Festival.

BIOGRAFIA DELL’AUTORE – Joan Cornellà (Barcellona 1981) è lo pseudonimo del fumettista Renato Valdivieso, collaboratore abituale di numerose riviste e giornali spagnoli, tra cui El Jueves. Nel 2009, vince la terza edizione del premio Josep Coll con il suo libro Abulio (Glénat, 2010). Nel corso degli anni ha diviso il suo talento di disegnatore con un’altra sua grande passione: fare la comparsa nei film porno low budget. Senza contare che è nipote del celebre presentatore televisivo Jesus Vazquez, icona della comunità gay spagnola. Nel 2012 ha pubblicato Fracasa Mejor (Fracasa Mejor ediciones), un fumetto che riprende le storie in bianco e nero realizzate negli ultimi tre anni per El Jueves e altre fanzine, e altre ancora inedite.

Pagina Facebook di Joan Cornellà

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Posso pagare con carta?” NO!: l’UE ha preso la decisione definitiva | 1 Agosto 2025 è la data chiave

Ecco che cosa sta succedendo: preparati a dire addio una volta e per tutte ai…

1 ora ago

“Alt favorisca il CED”: addio patente e libretto ai posti di blocco | Da oggi vogliono solo questo documento

Posto di blocco: patente e libretto non serviranno più, entra in gioco il CED, un…

3 ore ago

Questa spiaggia Italiana è la più pericolosa al mondo: ci fai il bagno e muori | Non andarci per nessun motivo al mondo

Se stai sognando di partire verso mete balneari tranquille e rilassanti, stai alla allarga da…

5 ore ago

Ozzy Osbourne, forse non tutti lo sanno ma la sua vità è diventata un fumetto: un ricordo oggi indelebile

In queste ore abbiamo tutti appreso della scomparsa di Ozzy Osbourne la cui vita è…

6 ore ago

Pagamenti contanti, addio ai fogli da 20 e 50 euro: da agosto vanno fuori circolazione definitivamente | Bancomat prosciugati

Fai attenzione ai tuoi prossimi acquisti con pagamenti in contanti: potresti ritrovarti a non poter…

9 ore ago