Dopo questa fantastica due giorni al Treviso Comic Book Festival, Joan Cornellà ci ha confermato la sua presenza a Lucca Comics così! Quindi non rimane che aspettare per passare ancora qualche giorno con una persona, oltre che artista, splendida! Ci vediamo a Lucca!
Nato a Barcellona l’11 gennaio 1981, Joan Cornellà, dopo la laurea in belle arti inizia la carriera scrivendo per testate quali La cultura del duodeno, El Periòdico, Amaníaco e il giornale Ara e Quimera. Nel 2009 si aggiudica il premio Josep Coll grazie al volume Abulio, che in francia viene pubblicato da Gérard, e inizia a collaborare con il settimanale di satira e humor, El Jueves. Nel 2012 pubblica Fracasa Mejor, una raccolta di tavole in bianco e nero, in parte inedite e in parte apparse in precedenza su El Jueves.
L’artista iberico è, per usare un eufemismo, famoso per i suoi “fumetti muti” (ovvero tavole senza baloon e senza alcun tipo di dialogo tra i personaggi – ndr), la sua pagina Facebook conta infatti più di un milione di fan e la sua ultima creatura, il volume “Mox Nox”, in Spagna e in Francia è già un bestseller, giunto alla quarta ristampa a poco più di un anno di distanza dalla sua prima pubblicazione. In Italia il libro arriverà proprio nel mese di ottobre, sempre grazie a Eris Edizioni. Insomma numeri da record e un successo planetario, visto che nel 2015 il volume sbarcherà anche negli Stati Uniti per l’editore Fantagraphics.
Joan Cornellà circondato dai suoi “anonimi” fan, durante la mostra tenutasi alla Cà dei Ricchi, nel corso del Treviso Comic Book Festival.
Dissacrante, immediato e intelligente. Tre parole che descrivono alla perfezione lo stile dell’autore spagnolo, Cornellà affronta temi attuali, scottanti e li sviscera spingendoli al limite dell’accettabile. Violenza, razzismo, droga, auto-mutilazione, sessismo ma soprattutto Morte. L’oscura signora di dylandoghiana memoria è qui protagonista onnipresente delle tavole. L’ultimo “tabù” dei giorni nostri viene quindi dissacrato all’inverosimile, se ne ride e lo si infila nei contesti più impensati; la mostra di cui Joan è stato protagonista al Treviso Comic Book Festival è stata un trionfo, con affluenza da record e plausi da parte di pubblico e addetti ai lavori e noi di C4Comic non vediamo l’ora di poter fare la sua conoscenza in quel di Lucca.
Se non ne avete avuto abbastanza, vi consigliamo di andare a dare un’occhiata al blog dell’autore e gustarvi le sue geniali e surreali tavole: http://elblogdejoancornella.blogspot.it/
Non ci resta che salutarvi… Il tempo passa, l’orologio scandisce la lunga attesa verso Lucca… Daje che manca poco… Tic tac, tic tac…
Il noto cantautore ha nascosto la verità per anni: spunta un figlio inaspettato, il legame…
Momenti di tensione e preoccupazione a causa dell'operazione al ginocchio: Raoul Bova in ospedale a…
Le parole toccanti di Michelle Hunziker sono arrivate come una doccia fredda. Nessuno avrebbe mai…
Massacrato davanti alle telecamere e umiliato: il nuovo videoclip di Fedez mostra scene da incubo…
Il mondo dei fumetti ha ormai un pubblico vasto di appassionati e lo conferma anche…
Dalla carriera internazionale al suo legame con l'Italia: Riccardo Scamarcio non è riuscito a dimenticare…