Categories: Fiere ed Eventi

[Lucca Comics & Games 2014] Eris Edizioni: aspettando Joan Cornellà

JOAN CORNELLA ERIS EDIZIONI LUCCA COMICS – Ed eccoci qui a stemperare l’attesa (o ad alimentare la febbre, a seconda dei punti di vista – ndr) per l’ormai imminente Lucca Comics & Games 2014, con un altro dei nostri speciali “Aspettando…”. Oggi vi parliamo di un autore che fa del genio, dell’estro e dello humor nero le sue principali prerogative, un artista famoso in tutto il mondo e che finalmente arriva anche da noi grazie a Eris Edizioni. Di chi stiamo parlando? Beh, naturalmente di Jo… Anzi, no. Lasciamo che sia l’editore torinese a fare l’annuncio, riportando quanto postato sulla propria pagina Facebook poche ore fa:

Dopo questa fantastica due giorni al Treviso Comic Book Festival, Joan Cornellà ci ha confermato la sua presenza a Lucca Comics così! Quindi non rimane che aspettare per passare ancora qualche giorno con una persona, oltre che artista, splendida! Ci vediamo a Lucca!

Nato a Barcellona l’11 gennaio 1981, Joan Cornellà, dopo la laurea in belle arti inizia la carriera scrivendo per testate quali La cultura del duodeno, El Periòdico, Amaníaco e il giornale AraQuimera. Nel 2009 si aggiudica il premio Josep Coll grazie al volume Abulio, che in francia viene pubblicato da Gérard, e inizia a collaborare con il settimanale di satira e humor, El Jueves. Nel 2012 pubblica Fracasa Mejor, una raccolta di tavole in bianco e nero, in parte inedite e in parte apparse in precedenza su El Jueves.

L’artista iberico è, per usare un eufemismo, famoso per i suoi “fumetti muti” (ovvero tavole senza baloon e senza alcun tipo di dialogo tra i personaggi – ndr), la sua pagina Facebook conta infatti più di un milione di fan e la sua ultima creatura, il volume “Mox Nox”, in Spagna e in Francia è già un bestseller, giunto alla quarta ristampa a poco più di un anno di distanza dalla sua prima pubblicazione. In Italia il libro arriverà proprio nel mese di ottobre, sempre grazie a Eris Edizioni. Insomma numeri da record e un successo planetario, visto che nel 2015 il volume sbarcherà anche negli Stati Uniti per l’editore Fantagraphics.

Joan Cornellà circondato dai suoi “anonimi” fan, durante la mostra tenutasi alla Cà dei Ricchi, nel corso del Treviso Comic Book Festival.

Dissacrante, immediato e intelligente. Tre parole che descrivono alla perfezione lo stile dell’autore spagnolo, Cornellà affronta temi attuali, scottanti e li sviscera spingendoli al limite dell’accettabile. Violenza, razzismo, droga, auto-mutilazione, sessismo ma soprattutto Morte. L’oscura signora di dylandoghiana memoria è qui protagonista onnipresente delle tavole. L’ultimo “tabù” dei giorni nostri viene quindi dissacrato all’inverosimile, se ne ride e lo si infila nei contesti più impensati; la mostra di cui Joan è stato protagonista al Treviso Comic Book Festival è stata un trionfo, con affluenza da record e plausi da parte di pubblico e addetti ai lavori e noi di C4Comic non vediamo l’ora di poter fare la sua conoscenza in quel di Lucca.

Se non ne avete avuto abbastanza, vi consigliamo di andare a dare un’occhiata al blog dell’autore e gustarvi le sue geniali e surreali tavole: http://elblogdejoancornella.blogspot.it/

Non ci resta che salutarvi… Il tempo passa, l’orologio scandisce la lunga attesa verso Lucca… Daje che manca poco… Tic tac, tic tac…

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Pensione, sorpresa a dicembre: date INPS e turni in Posta | Prima di questo giorno non accreditano nulla

Dicembre è sempre un mese attesissimo per i pensionati, visto che oltre all'accredito pensionistico arriverà…

1 mese ago

Cellulare al volante, nuova stangata | Fai attenzione a questo dettaglio: rischi una multa raddoppiata

L’uso del cellulare mentre si guida è diventato uno dei comportamenti più sanzionati sulle strade…

1 mese ago

Over 65, quanti minuti al giorno devono camminare? Finalmente c’è una risposta: sforzo giusto senza affaticarsi

La camminata è l’attività fisica più semplice, sicura e accessibile a tutte le età. Ma…

1 mese ago

Conto in banca, spunta il “BOLLO SPECIALE” | Superata questa soglia devi pagarlo: ti conviene spendere tutto

Molti correntisti lo scoprono troppo tardi: sul conto bancario esiste un’imposta che scatta automaticamente quando…

1 mese ago

Catene da neve, pubblicata la lista di quelle non valide | Controlla questo simbolo: se manca è un vero guaio

Con l’arrivo dell’inverno e l’obbligo di dotarsi di dispositivi antisdrucciolevoli, torna l’allarme sulle catene da…

1 mese ago

Termosifoni, NON metterli MAI al massimo | La manopola va impostata così: chi sbaglia la paga cara

L’inverno è alle porte e con l’accensione dei termosifoni torna puntuale un dubbio che attanaglia…

1 mese ago