Categories: Fiere ed Eventi

[Lucca Comics & Games 2014] Aspettando… BeccoGiallo Editore (parte #1)

ANTEPRIME FIERA NOVEMBRE 2014.

Becco Giallo Editore si prepara all’imminente edizione di Lucca Comics & Games 2014 con un calendario ricco di appuntamenti con i propri autori.

La casa editrice, attiva dal 2005 nel cuore di Padova, fondata e diretta da Guido Ostanel e Federico Zaghis, progetta e pubblica libri a fumetti d’impegno civile. Il nome è un omaggio alla coraggiosa esperienza editoriale del foglio satirico antifascista “Il Becco Giallo”, che negli anni Venti utilizzava il disegno per criticare e incalzare il potere: il suo simbolo era un merlo con il becco sempre aperto, a gridare verità che non si volevano divulgare.

In anteprima per Lucca Comics & Games 2014 sarà presentato il volume Gian Maria Volonté con Gianluigi Pucciarelli (testi) e Paolo Castaldi (disegni). Il volume, che ha come protagonista l’attore che ha ottenuto una grande fama attraverso le sue interpretazioni negli spaghetti Western di Sergio Leone, racconta l’uomo oltre il protagonista. Gli autori focalizzano la visione attoriale che Volonté declinava in una figura socialmente attiva.

Dario Bonaffino sarà allo stand BeccoGiallo per la sua opera (su testi di Francesco Niccolini) Kater I Rades. Quando il passato risulta tremendamente attuale: la tragica storia in alto mare di uno sbarco di profughi provenienti dall’Albania. Cambiano le dinamiche storiche e sociali, eppure gli eventi si perpetuano nel tempo.

E se il tuo mondo crollasse? Se improvvisamente non avessi più un tetto, una casa, un lavoro, una famiglia? Se fossi allontanato dalle persone che ami, costretto a vivere in un assurdo non-luogo, comandato da esecutori arroganti e schernito da chi ti governa?

L’incipit di L’Aquila 3.32 è estremamente chiaro: dopo il dramma di un crollo deve subentrare la speranza di una ricostruzione.  Il volume sarà presentato dagli autori Luca Baino (testi), Nicolò Fila (disegni) e Sara Antonellini (disegni).

Dopo aver esplorato alcune personalità della politica italiana del passato, ritorna la coppia Elettra Stamboulis e Gianluca Costantini. Questa volta si cimentano in un racconto a fumetti su Sandro Pertini dal titolo Pertini fra le nuvole: l’approccio è, come sempre, innovativo e sorprendente sia nei testi che negli stili grafici in continua mutazione.
Nei quattro giorni lucchesi, oltre ai nomi sopra elencati si alterneranno altri ospiti per la prima di innumerevoli opere. Non perdere la seconda parte dello speciale dedicato agli autori di BeccoGiallo Editore.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Pensione, sorpresa a dicembre: date INPS e turni in Posta | Prima di questo giorno non accreditano nulla

Dicembre è sempre un mese attesissimo per i pensionati, visto che oltre all'accredito pensionistico arriverà…

3 settimane ago

Cellulare al volante, nuova stangata | Fai attenzione a questo dettaglio: rischi una multa raddoppiata

L’uso del cellulare mentre si guida è diventato uno dei comportamenti più sanzionati sulle strade…

3 settimane ago

Over 65, quanti minuti al giorno devono camminare? Finalmente c’è una risposta: sforzo giusto senza affaticarsi

La camminata è l’attività fisica più semplice, sicura e accessibile a tutte le età. Ma…

3 settimane ago

Conto in banca, spunta il “BOLLO SPECIALE” | Superata questa soglia devi pagarlo: ti conviene spendere tutto

Molti correntisti lo scoprono troppo tardi: sul conto bancario esiste un’imposta che scatta automaticamente quando…

3 settimane ago

Catene da neve, pubblicata la lista di quelle non valide | Controlla questo simbolo: se manca è un vero guaio

Con l’arrivo dell’inverno e l’obbligo di dotarsi di dispositivi antisdrucciolevoli, torna l’allarme sulle catene da…

3 settimane ago

Termosifoni, NON metterli MAI al massimo | La manopola va impostata così: chi sbaglia la paga cara

L’inverno è alle porte e con l’accensione dei termosifoni torna puntuale un dubbio che attanaglia…

3 settimane ago