Categories: Breaking News

Speciale Patagonia: Bao Publishing propone una delle più belle storie di Tex

In occasione dell’uscita dell’edizione deluxe di Patagonia, a opera di BAO Publishing, abbiamo deciso di fare uno “Speciale Patagonia”, qualcosa che si concentri sulle caratteristiche tanto della storia quanto di questa nuova edizione. La scelta è quindi caduta su un articolo che possa risultare fruibile sia a coloro che non hanno mai letto le storie di Tex, sia ai fan di vecchia data che ben conoscono e hanno amato il texone di Boselli e Frisenda.

UN (PIÙ O MENO) BREVE PREAMBOLO

“Patagonia” è una storia di Tex uscita nel 2009 e pubblicata nel formato cosiddetto Texone, ovvero un albo gigante (in questo caso il nr. 23 della collana) che con cadenza annuale ospita storie di 240 pagine con protagonista il ranger di casa Bonelli. L’albo di Boselli e Frisenda, all’epoca della sua uscita, ha riscosso immediatamente un largo consenso di pubblico e critica, aggiudicandosi anche una menzione speciale nella categoria Miglior Fumetto durante l’assegnazione dei premi Micheluzzi al Napoli Comicon 2010.

LA STORIA

La copertina della versione regular ad opera di Pasquale Frisenda

Tex riceve una lettera da una sua vecchia conoscenza, il generale argentino Ricardo Mendoza. Nella missiva Mendoza chiede aiuto a Tex per accompagnarlo in una missione delicata: egli è stato infatti incaricato dal governo argentino di guidare una spedizione nel territorio degli indios delle pampas allo scopo di trattare il rilascio di un manipolo di prigionieri, e di punire i colpevoli di una sanguinosa scorreria. Accompagnato dal figlio Kit, Tex accetta la richiesta di Mendoza, sapendo che lo scopo ultimo della missione è la pace. La situazione si complica quando a spedizione inoltrata le direttive del governo cambiano: l’ordine non è più la pace, ma lo sterminio totale degli indiani della Patagonia. Il ranger si troverà ad affrontare delle scelte tutt’altro che scontate, in una situazione in cui il prezzo da pagare per stare dalla parte dei più deboli potrebbe essere decisamente alto.

Il racconto si distingue dalle più classiche storie di Tex per diversi motivi, in primis la bravura degli autori coinvolti, il dinamico e poliedrico Mauro Boselli e il talento puro di Pasquale Frisenda. La seconda peculiarità e l’ambientazione geografica. Come si può facilmente intuire dal titolo, la vicenda prende luogo in Argentina e in particolare nell’estesa regione steppica della Patagonia. Infine, le tinte drammatiche e quasi oscure della storia regalano all’albo un’atmosfera che raramente troviamo nella serie regolare: un Tex sempre fedele sé stesso e ai suoi ideali ma provato fisicamente ed emotivamente da una vicenda tragica, in cui prendere una posizione non è affatto semplice.

UNA NUOVA VESTE EDITORIALE

La copertina della versione variant ad opera di Giuseppe Palumbo

Per portare nelle edicole questo albo ci sono voluti tre anni di lavoro intenso di ricerca e documentazione. Un racconto magnifico che grazie a BAO Publishing potrà godere di una seconda, meritatissima, vita editoriale sugli scaffali di librerie e fumetterie. Un’edizione piena di extra, dietro le quinte, studi di ambientazioni, personaggi e sketch inediti. Un volume ricco di contenuti speciali che faranno la gioia di tutti gli amanti di Tex, ma non solo: nel lussuoso cartonato sono contenuti anche alcuni stralci della sceneggiatura originale e la prima versione del soggetto ad opera di Mauro Boselli. Una vera e propria occasione per dare uno sguardo da vicino alla realizzazione della storia.

Patagonia è un pezzo di storia del fumetto italiano, una lettura che va oltre gli stilemi del western e che è sicuramente in grado di farsi apprezzare anche da coloro che non “frequentano” il genere. Il motivo è semplice: in questo volume non ci sono sparatorie nei saloon e machismo gratuito, sempre che sia ammesso generalizzare e minimizzare a proposito di un filone storico e ricco come quello di cui stiamo trattando. In questa storia c’è tutta l’essenza di Tex, fusa e perfettamente amalgamata con una vicenda tragica che esalta lo spessore del personaggio e mette al centro del racconto le emozioni dell’animo umano.

In questo libro troverete il Cuore (con la C maiuscola), elemento che caratterizza da sempre il lavoro degli autori e della storica redazione di via Buonarroti, e tutta la cura, l’amore e l’attenzione verso il fumetto che fanno di BAO Publishing una delle migliori realtà editoriali del paese, come dimostrano il Premio Boscarato vinto al Treviso Comic Book Festival 2014, nonché l’incetta di Premi Gran Guinigi al Lucca Comics & Games 2014.

In conclusione, nel volume si respirano palpabili i sentimenti e il dramma di un massacro insensato, tutte le sfaccettature di Tex e il phatos della storia che hanno fatto di un “semplice” albo da edicola una pietra miliare del fumetto, riproposto in un’edizione lussuosa e completa, disponibile in versione regular con copertina disegnata da Pasquale Frisenda e in versione variant, a tiratura limitata, con cover realizzata da Giuseppe Palumbo. Lasciarselo scappare sarebbe davvero un peccato.



Tex. Patagonia

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Il Lucca Comics sbarca sul grande schermo: tre serate evento dedicate al noto festival | Una storia lunga quasi 60 anni

Il Lucca Comics resta uno degli eventi più attesi per gli amanti dei fumetti e…

7 ore ago

“Da oggi ti occupi di pulire i bagni”: adesso puoi DENUNCIARE la tua azienda | Corri da un avvocato e ricevi un riborso da migliaia di euro

La legge difende i lavoratori in caso di situazioni che li costringono a mansioni ingiuste:…

8 ore ago

Una spugna nel cestello della lavatrice: così nelle lavanderie fanno il bucato | Effetti incredibili sui vestiti già dopo il primo lavaggio

Se vuoi un bucato impeccabile, prova questo trucco ogni volta che fai la lavatrice: lo…

10 ore ago

“Mi dispiace non ci sono più soldi”: la Regione strappa tutti gli assegni | Migliaia di famiglie a bocca asciutta: non riceveranno 1€

Tra i Bonus disponibili per gli italiani quest'anno ce ne sono alcuni che sono rapidamente…

13 ore ago

Il Paradiso delle Signore, una malattia terribile sta per abbattersi sul giovane protagonista: la sua vita appesa ad un filo

Tra cure e speranze, il giovane protagonista lotta contro una malattia che minaccia di stravolgere…

16 ore ago

“Signore, lei ha il finestrino aperto”: vietato circolare in auto senza chiuderlo | Al posto di blocco sono dolori: multa da 350€

Quando si viaggia in automobile bisogna rispettare le leggi imposte dal Codice della Strada per…

19 ore ago