Categories: Fumetti

Addio a Giuseppe Barbati, storico disegnatore napoletano

Alla prematura età di 48 anni ci ha lasciati Giuseppe Barbati, disegnatore che nel corso di una prolifica carriera ha regalato a noi lettori tavole di opere quali Nick Raider, Ken Parker, Magico vento, Nathan Never.

Numerosi colleghi hanno espresso sui social network il proprio cordoglio. Questo il comunicato rilasciato da Sergio Bonelli Editore sul proprio sito:

È scomparso a Ostia (RM) il disegnatore Giuseppe Barbati. Nato a Napoli l’11 aprile 1966, Barbati, per lungo tempo vive e lavora a Bolzano. I suoi primi passi nel mondo del fumetto si devono alla collaborazione con lo studio di Dino Leonetti. Fa il suo esordio nel marzo del 1992, sulle pagine di “Balboa” (Edizioni Play Press), dopodiché entra a far parte, nello stesso anno, dello staff che realizza “Ken Parker Magazine”, nella versione pubblicata da Parker Editore. Disegna, nel 1994, sei episodi della serie western “Ray Cooper”, su testi di Piero Fissore, per il “Messaggero dei ragazzi” di Padova, poi, nel 1995, inizia a collaborare con la nostra Casa editrice, realizzando – in coppia con Bruno Ramella – il n. 85 di Nick Raider. Nel 1995 comincia anche la sua attività di docente presso la Scuola Romana del Fumetto.

Grazie alla confidenza acquisita con il western sulle pagine di Ken Parker, Giuseppe Barbati viene contattato da Renato Queirolo per entrare nello staff dei disegnatori di Magico Vento, collana creata da Gianfranco Manfredi, sulla quale esordisce nel 1997 (lavorando sempre in coppia con Ramella) e per cui realizza numerosi episodi (ben ventotto albi) fino alla sua conclusione, nel 2010. Di nuovo con Ramella alle chine, il 2012 lo vede inserito nello staff di disegnatori di Shanghai Devil (ancora su testi di Manfredi), mentre, tra il 2010 e il 2011, aveva iniziato a realizzare tavole anche per Nathan Never (chinato da Di Clemente e Casalanguida). Recentemente, era al lavoro su di una storia dell’Agente Speciale Alfa e, riformando la coppia con Ramella, sulle pagine di “Coney Island”, mini-serie scritta da Gianfranco Manfredi, in programma per il 2015.

La redazione di Via Buonarroti lo ricorda con affetto e commozione.

C4 Comic si unisce al ricordo di Giuseppe Barbati.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Caterina Balivo, l’annuncio straziante e inaspettato: “Sta morendo…” | Un colpo al cuore

Un messaggio inaspettato che lascia i fan senza parole: "Sta morendo davanti ai nostri occhi".…

11 ore ago

Toyotaro annuncia l’ultima novità, altro che ritorno di Dragon Ball: adesso è il momento di Lost Samurai

Il mondo dei manga è sempre in fermento e lo conferma l'ultimo annuncio del fumettista…

12 ore ago

“Medico di base tutto a pagamento”: diventa praticamente una tassa | Devi sborsare i soldi anche per una semplice tosse

Altro che gratis, ora anche andare dal medico di base è a pagamento: tutti i…

13 ore ago

Gianna Nannini, avete mai visto chi è la compagna? Stanno insieme da più di 40 anni | La conoscete tutti

L'icona rock della musica italiana è per molti un'ispirazione: sappiamo tanto della sua carriera, ma…

16 ore ago

Addio Marcella Bella, la voce angelica della nostra bella Italia se n’è andata: È l’amica di una vita a darne la triste notizia

L'annuncio ha spezzato il cuore a tutti i fan di Marcella Bella: è la notizia…

18 ore ago

“MI ha cagato addosso”: il dramma orrendo di Michelle Hunziker

Michelle Hunziker ha deciso di rivelare la situazione più drammatica di tutta la sua vita.…

20 ore ago