Categories: Breaking News

Newsarama: Le 10 storie migliori di sempre con Batman e Joker

Dimmi bambino, tu danzi mai col diavolo nel pallido plenilunio ?

Gli scontri tra il cavaliere oscuro e il folle Joker sono moltissimi e risalgono fin dalle prime storie di Batman, che lo ricordiamo, compie 75 anni proprio quest’anno. Il sito a tema comics Newsarama ha voluto ricordare quali sono stati i 10 racconti più belli in cui i due nemici di sempre si sono scontrati.

10 – Il clown di mezzanotte
Batman n°9 – Planeta de Agostini
Pensato dal demiurgo dei comics Grant Morrison e trasformato in realtà dalle mani dell’artista John Van Fleet. Caratteristica peculiare di questa storia è la mancanza di balloon, il testo in prosa, infatti, è affiancato alle immagini.

09 – L’uomo che uccise Batman
(serie animata – episodio 51)
Il criminale da strapazzo Sid the Squid si vanta di aver ucciso Batman, attirando così le mortali attenzioni di Joker! Fortuna che alla fine della puntata entra in scena il cavaliere oscuro a salvare la vita del povero malcapitato.

08 – Il pesce che ride
Batman Classic 1 – Planeta de Agostini
Uno dei classici del passato realizzato da Steve Englehart ai testi e Terry Austin alle matite. Joker decide di utilizzare il suo gas esilarante per far ridere i pesci di Gotham. Riesce nell’intento e pensa bene di andare all’ufficio brevetti con la sua invenzione. Lì gli impiegati non lo prendono sul serio, peccato per loro, perché Joker inizia a farli fuori uno a uno fino all’arrivo di Batman.

07 – Un piccolo favore
(serie animata – episodio 21)
Charlie ha la sfortuna di tagliare in auto la strada a Joker. Quest’ultimo non la prende bene, poco prima di uccidere il malcapitato, decide di risparmiargli la vita, ma in cambio gli chiede un favore. Dopo anni di silenzio il clown si rifà vivo ma troverà un Charlie pronto a togliersi le castagne dal fuoco da solo, nonostante l’aiuto di Batman.

06 – L’Uomo che Ride
RW Edizioni
L’uomo che ride è una rivisitazione delle origini di Joker pensata da Ed Brubaker e disegnata da Doug Mahnke. In questa storia vediamo come l’incidente nell’acido della fabbrica Ace Chemical non ha solo alterato il viso di Joker ma anche la sua mente.

05 – Amore Folle
RW Edizioni
Paul Dini e Bruce Timm inventano sulle pagine del loro fumetto Harley Quinn. Psicologa dell’Arkham Asylum divenuta folle cercando di guarire Joker. Il successo della loro creatura è tale che il personaggio sarà anche assimilato dalla continuity regolare di Batman.

04 – Il Cavaliere Oscuro
Film
Heath Ledger ci ha regalato uno Joker unico, indimenticabile e ineguagliabile. Esternando la follia e il caos assoluto che pervadono la mente dello psicotico assassino vestito da pagliaccio. Lo scontro tra Batman e Joker sembra incarnare il mito dell’eterna battaglia tra ordine ed entropia che permea la realtà così com’è.

03 – La vendetta del Joker
Batman la leggenda 33 – RW Edizioni
Scritta da Denny O’Neil e disegnata da Neal Adams, questa storia è considerata il primo tentativo di discostarsi dal Joker della serie TV. Iniziamo a vedere uno Joker folle e completamente incurante della vita umana. Soprattutto è qui che per la prima volta compare lo stretto legame tra i due: Batman cade in un tranello e rimane inerme alla mercé di Joker. Quest’ultimo potrebbe facilmente ucciderlo ma decide di lasciarlo in vita per poi scontarsi con lui in futuro.

02 – Una morte in famiglia
Batman Speciale – RW Edizioni
Poche altre storie riescono a descrivere l’irrefrenabile crudeltà di Joker come lo fa “Una morte in famiglia”. È qui che è narrata l’uccisione di Jason “secondo Robin” Todd, preso a legnate con un piede di porco e lasciato moribondo ai piedi di una bomba che toglie definitivamente ogni speranza di salvezza al povero sidekick di Batman.

01 – The Killing Joke
DC Absolute – RW Edizioni
Affresco alla pazzia e brutalità di Joker partorito dalla mente geniale di Alan Moore. Joker spazza via la spina dorsale della povera Barbara “Batgirl” Gordon con un colpo di pistola a bruciapelo in pancia. Spoglia la povera ragazza moribonda e la fotografa da ogni lato. Rapisce il padre, il commissario del Gotham Police Department James Gordon che dopo ore di sevizie è costretto a guardare le immagini di sua figlia denudata e morente in un bagno di sangue. Nemmeno Batman può portare indietro le lancette del tempo. Quando finalmente raggiunge Joker per dargliene quattro, quest’ultimo gli racconta una barzelletta. Batman rimane spiazzato, i due iniziano a ridere sotto la fitta pioggia.
Se non avete questo fumetto nella vostra libreria, è grave. È da leggere e rileggere, anche per chi non è un fan di Batman (esistono persone cui non piace Batman? …no non esistono…)

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Da oggi sono VIETATI i pantaloncini: non puoi più andare in giro conciato così | Ti fermano e ti costringono a tornare a casa

A Bacoli una donna respinta dal Comune per i bermuda: scoppia la polemica per la…

35 minuti ago

Ha un disperato bisogno di lavorare | Appello anche a Maria De Filippi: pronto a tutto pur di firmare un nuovo contratto

Fervono i preparativi a Mediaset in vista della prossima stagione televisiva. Intanto Maria De Filippi…

5 ore ago

Football Manager, dopo un lungo periodo di attesa finalmente ci siamo: il ritorno è fissato al 2026 con grandi sorprese in arrivo

Dopo un lungo periodo di attesa torna Football Manager: annunciato l'anno di uscita ed anche…

13 ore ago

Ultim’ora Ticket sanitario: da oggi non avrete più l’esenzione per l’esame salvavita | Dovete pagare se non volete morire

Non farti prendere impreparato e scopri qual è la visita che non può essere più…

14 ore ago

Sei fidanzata con un bugiardo: ti basta ascoltare quello che dice | Questa è la parola che svela tutto: se la usa ti sta mentendo

Non lasciare che il tuo fidanzato ti riempia di bugie e scopri subito tutto ciò…

16 ore ago

“Scusi agente, stavo morendo di sete” | Da oggi non puoi tenere nemmeno l’acqua in macchina: sono 344€ di multa

Quando si guida bisogna fare attenzione ai comportamenti da tenere in auto: ecco cosa non…

19 ore ago