Il collezionismo è quella spinta interiore che rende una passione come può essere la lettura di fumetti insufficiente. È quella vocina che ricerca la perfezione, che se vede una pieghetta nanoscopica in terza di copertina ti fa lasciare il volume sullo scaffale.
Non deve stupire, dunque, se una buona parte di lettori sia sempre alla ricerca dell’albo raro, del primo numero mai realizzato della sua serie preferita o, in ogni caso, costantemente all’inseguimento di tutti gli episodi da tempo fuori stampa.
Negli Stati Uniti, in particolare, alcuni fumetti Golden Age (come i primi numeri di Action Comics o Detective Comics) vengono spesso battuti all’asta per cifre inimmaginabili.
Da qualche tempo è nato un sito, ComicEmpi.re, che si auto-definisce editore di “ristampe di alta qualità” di fumetti Golden, Silver e Bronze Age. Facendo affidamento sulle scansioni digitali, il sito promette di realizzare accuratissime repliche del materiale originale, dal tipo di carta fino agli annunci pubblicitari di fine anni ’30.
Ma in tutti i patti col Diavolo, c’è un però.
Come molti di voi sospetteranno a questo punto, l’attività di ComicEmpi.re non sembra propriamente legale, dal momento che i diritti dei personaggi nelle ristampe sono saldamente in mano alle major del fumetto supereroistico.
Il sito americano CBR ha provato a contattare Marvel e DC Comics per avere un commento sulla questione, ma quel che ha ottenuto è stato un no comment dalla prima e nessuna risposta dalla seconda.
Fonte: CBR
Se anche tu sei un fan di Affari Tuoi, devi assolutamente scoprire la retribuzione dei…
Svolta decisiva sulla questione IMU: la Meloni sorprende tutti e ufficializza la decisione, facendo tirare…
Un problema in più per le centinaia di migliaia di correntisti di Intesa San Paolo.…
Spazio per giochi e cartoons in quel di Milano con il ritorno di uno degli…
Vacanze raddoppiate con un trucchetto legale: in questo modo puoi stare a casa il doppio…
Nuovo buono Premium in arrivo: Poste Italiane lancia una novità da non perdere, ottieni un…