Categories: Breaking News

5Fumettisti5: dal deserto fumettistico degli anni ’90 al graphic novel

Gabriele Orsini

Una persona che oggi viene catturata dal demone del fumetto ed ha a disposizione una buona fumetteria, riesce ad essere felice. La produzione fumettistica odierna, italiana ed internazionale, enorme, grazie alle numerose case editrici che pubblicano regolarmente opere sempre nuove, in formati ed edizioni sempre più accattivanti. Ma non è stato sempre così. Nel buio degli anni ’90 ci sono voluti alcuni pionieri che forti delle esperienze dei loro colleghi stranieri, in particolare i cugini transalpini, hanno riportato il fumetto di qualità sugli scaffali dei negozi. Gabriele Orsini queste cose le sa, ed ha deciso di realizzare 5FUMETTISTI5 un documentario che è anche la sua opera prima, dove racconta le esperienze di Manuele Fior, Piero MacolaGiacomo Nanni, Alessandro Tota Luigi Critone, 5 autori che da tempo collaborano fra gli altri con la Eris Edizioni – Coconino Press, e che proprio nel periodo più nero per il fumetto italiano, hanno contribuito con la loro arte a quella che oggi somiglia sempre di più ad una vera e propria rinascita.

I protagonisti di 5FUMETTISTI5 hanno in comune il trasferimento in Francia, paese dove il fumetto come forma d’espressione è da sempre molto seguito e mercato fra i più sviluppati a livello europeo. A Parigi è nata la Nouvelle bande dessinée italienne, tra i Recollets ed un appartamento in zona Gare du Nord ed il lavoro di questo gruppo ha già dato vita a pagine importanti del fumetto, partendo praticamente da zero. L’idea di fondo del documentario è proprio quella di raccontare una realtà italiana importante ma poco nota nel bel paese, facendo conoscere nel contempo cinque grandi artisti italiani. Il documentario, girato tra la primavera del 2013 e l’inizio del 2014 è basato su 5 ampie interviste e comprende alcuni interventi di alcune figure collaterali, ma in ogni caso fondamentali, nella realizzazione di un fumetto. Una testimonianza importante per tutti gli appassionati, anche e soprattutto per come è nata (grazie ad una operazione di crowfounding), unita alla possibilità di conoscere un luogo, il Blah Blah di Torino, e una manifestazione, Sbam! – libri in faccia, che da sole varrebbero il prezzo della trasferta. Assolutamente imperdibile se vivete nelle vicinanze della città sabauda.

5FUMETTISTI5 è un documentario di Gabriele Orsini, la proiezione si terrà domani, Martedì 13 Gennaio 2015 al Blah Blah di Via Po 21Torino – in occasione di  SBAM! Libri in faccia, appuntamento sull’editoria indipendente del Blah Blah. L’inizio è previsto per le 20.30, non ve lo fate scappare. Intanto di seguito trovate il trailer del documentario, tanto per farvi un’idea. Buona Visione.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

One Piece, la teoria che ha sconvolto il Mondo | Svelato il “Grande Mistero”: no comment dell’autore

Una nuova teoria su One Piece ha mandato in subbuglio i fan: secondo alcuni, c'è…

2 ore ago

Dashcam in auto, sì ma con regole | Un dettaglio privacy può annullare i video: evitalo prima di montarla

Riprendere ciò che accade alla guida può sembrare una garanzia, ma senza il rispetto delle…

4 ore ago

Buoni fruttiferi, gioia garantita | Nuovi rendimenti postali attivi: con questo introito svolti ogni mese

I nuovi Buoni Fruttiferi Postali offrono rendimenti più alti e maggiore flessibilità: una formula che…

8 ore ago

Pokemon, scoppia il mercato delle carte | Queste qui valgono tantissimo: c’è chi fattura un milione all’anno

Il fenomeno delle carte Pokémon non conosce crisi: da semplice passatempo per bambini è diventato…

10 ore ago

Condensa in auto, umidità KO | Il trucco dei sacchetti funziona davvero: ma solo se li posizioni qui

Con l’arrivo del freddo, la condensa in auto torna a essere un problema quotidiano. Ma…

12 ore ago

Strisce blu, multe più salate | La nuova regola aggiunge un costo nascosto: controlla il ticket prima di andare via

Parcheggiare sulle strisce blu diventa più rischioso e potenzialmente più costoso: scopriamo insieme le nuove…

14 ore ago