Categories: Breaking News

Gipi alle Invasioni Barbariche: “L’unica regola della satira è che deve andare dai deboli ai potenti. La vignetta che non mi hanno pubblicato? Era un loro diritto”

Gianni Pacinotti, in arte Gipi, ospite alle Invasioni Barbariche, ha parlato poco fa della libertà di espressione e del diritto di satira, esprimendo la sua commozione per quanto accaduto mercoledì scorso a Parigi. “Ultimamente credevo che la satira non servisse a niente”, ha affermato l’autore pisano. “Questo evento mi ha fatto rivalutare un sacco di cose. Nella satira c’è una regola sola: deve andare dai deboli ai potenti.“.
E ancora: “È assurdo che una persona venga uccisa per blasfemia. Sarebbe come se io pretendessi che nessuno possa più dire la parola ‘come’ perché è un termine che offende una cosa invisibile della quale mi sono inventato l’esistenza”.

Daria Bignardi ha poi mostrato un suo disegno realizzato da Gipi – che potete trovare in calce all’articolo – che “un importante giornale italiano” del quale non è stato fatto il nome ha deciso di non pubblicare.

“Era un loro diritto”, ha affermato con tutta serenità l’autore pisano, “si tratta di un quotidiano privato, decidono loro cosa pubblicare. C’era la recensione di un libro che parlava di due gay che hanno un bambino. Leggendola, ho avuto questa immagine di una sacra famiglia, di due San Giuseppe con un figlio. L’ho scansionato, inviato, mi hanno risposto ringraziandomi.
Dopo cena, verso le 9, mi è arrivata la telefonata dove mi veniva detto che per i lettori di area cattolica sarebbe stato un problema. Sono stati molto carini. Ho rifatto un disegno dove c’erano due uomini con una bambina, non barbuti, senza aureola, semplicemente non erano Giuseppe, ma andavano bene.”

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Pokemon e LEGO, nuovi dettagli sulla prossima collaborazione: abbiamo la data e il numero di set disponibili

Il gruppo LEGO porta avanti le sue iniziative e collaborazioni e tra queste spunta anche…

19 minuti ago

Il lavoro dei sogni esiste davvero: paga da 2 mila euro e una settimana al mese libera | Possono candidarsi tutti: anche i principianti

Una compagnia internazionale apre le porte a nuove assunzioni con condizioni molto vantaggiose: si tratta…

1 ora ago

Spalma un cucchiaio di olio di cocco sulla pelle: questo è il segreto di bellezza della mia nonna | Dimostra 15 anni di meno

Se non hai mai provato l’olio di cocco sulla pelle, dovresti affrettarti: con questo rimedio…

3 ore ago

“Ho pagato 10€ per un caffè”: allarme PREZZO FOLLE al bar | Fioccano scontrini mai visti prima: gli aumenti sono arrivati alle stelle

Dall’espresso al cappuccino, i prezzi dei bar esplodono: clienti indignati e scontrini da record, tra…

6 ore ago

Scartata al provino perché “grassa”: terremoto dietro le quinte della tv | Da chi arriva la denuncia

Non si arresta il fenomeno delle discriminazioni a causa del fisico: questo è l’ultimo fatto…

10 ore ago

“Stavo andando a fare la spesa”: ti fermano mentre sei in monopattino e sono dolori | Da oggi è vietato: sono oltre 5.400 euro di multa

Chi si sposta utilizzando il monopattino elettrico conosce davvero la normativa che regola l'utilizzo di…

12 ore ago