Categories: Breaking News

Gipi alle Invasioni Barbariche: “L’unica regola della satira è che deve andare dai deboli ai potenti. La vignetta che non mi hanno pubblicato? Era un loro diritto”

Gianni Pacinotti, in arte Gipi, ospite alle Invasioni Barbariche, ha parlato poco fa della libertà di espressione e del diritto di satira, esprimendo la sua commozione per quanto accaduto mercoledì scorso a Parigi. “Ultimamente credevo che la satira non servisse a niente”, ha affermato l’autore pisano. “Questo evento mi ha fatto rivalutare un sacco di cose. Nella satira c’è una regola sola: deve andare dai deboli ai potenti.“.
E ancora: “È assurdo che una persona venga uccisa per blasfemia. Sarebbe come se io pretendessi che nessuno possa più dire la parola ‘come’ perché è un termine che offende una cosa invisibile della quale mi sono inventato l’esistenza”.

Daria Bignardi ha poi mostrato un suo disegno realizzato da Gipi – che potete trovare in calce all’articolo – che “un importante giornale italiano” del quale non è stato fatto il nome ha deciso di non pubblicare.

“Era un loro diritto”, ha affermato con tutta serenità l’autore pisano, “si tratta di un quotidiano privato, decidono loro cosa pubblicare. C’era la recensione di un libro che parlava di due gay che hanno un bambino. Leggendola, ho avuto questa immagine di una sacra famiglia, di due San Giuseppe con un figlio. L’ho scansionato, inviato, mi hanno risposto ringraziandomi.
Dopo cena, verso le 9, mi è arrivata la telefonata dove mi veniva detto che per i lettori di area cattolica sarebbe stato un problema. Sono stati molto carini. Ho rifatto un disegno dove c’erano due uomini con una bambina, non barbuti, senza aureola, semplicemente non erano Giuseppe, ma andavano bene.”

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Conto alla rovescia per il Lucca Comics & Games: annunciate alcune grandi sorprese dal mondo di Toei Animation

Manca sempre meno alla nuova edizione del Lucca Comics & Games: annunciati i primi ospiti…

13 ore ago

Pistacchi, scoperto il loro potere segreto: chi fa questo lavoro ha trovato la soluzione a tutti i problemi | Resterà attivo h24

I pistacchi potrebbero diventare il tuo ingrediente segreto per essere sempre attivo, se fai questo…

19 ore ago

Gravi minacce contro Pier Silvio Berlusconi: “Un giorno si saprà che…” | C’è un oscuro segreto che tiene nascosto da oltre due anni

Pier Silvio Berlusconi, la sua azienda ancora al centro della bufera: una verità mai svelata…

1 giorno ago

Supergirl torna sul grande schermo e più dura che mai: la decisione sul personaggio che cambia ancora una volta

Il personaggio di Supergirl sta per fare il suo ritorno sul grande schermo ma sarà…

2 giorni ago

Ma quale cucchiaio di bicarbonato: se lo usi su questo pavimento combini un disastro | Devi spendere migliaia di euro per rifarlo

Il rimedio ‘miracoloso’ che tutti usano può trasformarsi in un incubo: ecco quali pavimenti rischiano…

2 giorni ago