Oggi De Bortoli si è mosso, prima con un Tweet e poi rilasciando un’intervista a Wired che potete trovare a questo indirizzo.
Sulle pagine del Corriere, invece, compare questo – ahimé – significativo messaggio:
Post Scriptum (dopo le polemiche): Il ricavato di questa operazione, è bene ribadirlo, sarà devoluto interamente a favore delle vittime della strage e del giornale Charlie Hebdo. Aspettare di avere l’assenso formale di tutti gli autori, a nostro giudizio, avrebbe rallentato in maniera sensibile l’operazione. Comunque sul libro, in quarta pagina, c’è scritto con chiarezza che «l’editore dichiara la propria disponibilità verso gli aventi diritto che non fosse riuscito a reperire».
Da fondatore e direttore di C4 Comic, ma anche da lettore, trovo grottesco questo continuo girare attorno al problema per salvare la faccia con i pochi pronti a cadere nella tela della retorica. Come avevo già detto ieri, il punto della questione non è né che il Corriere sia disposto o meno a riconoscere i diritti d’autore, né che si tratta di un’operazione benefica. Il punto è che viene completamente screditata l’etica che sta dietro al diritto d’autore. Il punto è che, quando il tutto viene fatto notare, si risponde “Eh ma noi non avevamo tempo, e comunque lo facciamo per beneficienza, su.” Il punto è che, il giorno in cui scoppia la tempesta, si minimizza il tutto come “polemiche su internet”.
Ma siamo sicuri che tutto questo sia riducibile a un flame, per dirla con il linguaggio della rete, o a una polemica, per dirlo con quello del Corriere?
polèmica s. f. [femm. sostantivato dell’agg. polemico]. –Controversia, piuttosto vivace, su argomenti letterarî, scientifici, filosofici, politici, ecc., sostenuta per lo più attraverso una serie di articoli o di altri scritti tra persone che hanno diversità di vedute.
Con sign. estens., contrasto, discussione portati avanti per inveterata abitudine a contraddire gli altri; atteggiamento di critica preconcetta.
(Vocabolario Treccani)
No. Qua non c’è diversità di vedute. Non c’è critica preconcetta. Qua ci sono dei fatti. C’è un’operazione scorretta e c’è un’ammissione di negligenza da fare. Non serve un’intervista, bastano poche righe. Chiare. Inequivocabili.
Grandissima notizia per tutti gli italiani: segna sul calendario la giornata del 26 ottobre e…
Finalmente una buona notizia per chi è in cerca di un posto di lavoro, in…
Manca sempre meno alla nuova edizione del Lucca Comics & Games: annunciati i primi ospiti…
I pistacchi potrebbero diventare il tuo ingrediente segreto per essere sempre attivo, se fai questo…
Pier Silvio Berlusconi, la sua azienda ancora al centro della bufera: una verità mai svelata…
Il personaggio di Supergirl sta per fare il suo ritorno sul grande schermo ma sarà…