Nei prossimi tempi, in casa Tunué, sentiremo molto parlare di questo originalissimo graphic novel e del suo simpatico protagonista.
Il titolo del volume è La scimmia di Hartlepool e l’autore, il francese Wilfrid Lupano, si è ispirato per la sua realizzazione ad una leggenda udita proprio nella cittadina inglese del titolo, ampliandola e arricchendola per fini narrativi.
La storia narra di un vascello della flotta napoleonica che naufraga sulle spiagge inglesi, proprio nell’allora villaggio di Hartlepool.
Solo due i sopravvissuti al disastro: la mascotte della nave, una scimmia abbigliata da soldato francese e un bimbo allevato da una bambinaia britannica.
Non avendo mai visto dal vivo un soldato francese, gli abitanti del villaggio catturano il peloso animaletto e lo processano in quanto spia di Napoleone. Il fanciullo, invece, ancora privo delle sovrastrutture mentali tipiche degli adulti, si ritroverà a fare amicizia con i ragazzi del luogo.
Le situazioni paradossali al limite della caricatura vengono magnificamente illustrate dal giovane artista francese Jérémie “Morrow” Moreau, più volte vincitore di premi al Festival di Angoulême.
Un cartonato di 128 pagine a colori sulle discriminazioni, sull’ignoranza e la pericolosità dei pregiudizi che vi sarà impossibile non amare. Il prezzo sarà di 16.90 euro.
Questa non è una lucertola qualunque: il suo morso letale potrebbe ucciderti in soli venti…
Se anche tu sei un fan di Affari Tuoi, devi assolutamente scoprire la retribuzione dei…
Svolta decisiva sulla questione IMU: la Meloni sorprende tutti e ufficializza la decisione, facendo tirare…
Un problema in più per le centinaia di migliaia di correntisti di Intesa San Paolo.…
Spazio per giochi e cartoons in quel di Milano con il ritorno di uno degli…
Vacanze raddoppiate con un trucchetto legale: in questo modo puoi stare a casa il doppio…