Il disegno in questione, realizzato da Stefano Turconi, ritraeva personaggi Disney di diverse etnie con la matita alzata al cielo in segno di pace e solidarietà nei confronti della redazione di Charlie Hebdo, vittima dell’attentato parigino.
Al posto della suddetta cover, verrà pubblicata l’illustrazione di un meno politicizzato Pippo reporter, in relazione alle storie contenute nell’albo.
Poco dopo aver reso pubblica la decisione, Panini Comics ha rilasciato il seguente comunicato:
La copertina del settimanale Topolino, circolata in questi giorni in Rete sui principali siti di informazione e attribuita all’uscita n.3089 del 4 febbraio 2015, non corrisponde all’immagine definitiva selezionata tra una serie di creatività preparata all’uopo di cui l’immagine divulgata faceva parte. Il numero in oggetto, infatti, si presenterà nelle edicole con una creatività differente. La scelta di non pubblicare la creatività erroneamente circolarizzata è stata determinata dalle modalità di utilizzo dei personaggi del settimanale.
Il commento della casa editrice parla da sé. Tra le diverse copertine papabili per il numero del settimanale in questione, è stato selezionato Pippo reporter. È stata fatta una scelta ben precisa.
L’opinione di chi vi scrive è che sia stata un’occasione persa, anche viste e considerate le reazioni positive e le discussioni propositive che erano nate nei confronti della cover solidale nei giorni precedenti al dietrofront.
Fonte: Repubblica
Il gruppo LEGO porta avanti le sue iniziative e collaborazioni e tra queste spunta anche…
Una compagnia internazionale apre le porte a nuove assunzioni con condizioni molto vantaggiose: si tratta…
Se non hai mai provato l’olio di cocco sulla pelle, dovresti affrettarti: con questo rimedio…
Dall’espresso al cappuccino, i prezzi dei bar esplodono: clienti indignati e scontrini da record, tra…
Non si arresta il fenomeno delle discriminazioni a causa del fisico: questo è l’ultimo fatto…
Chi si sposta utilizzando il monopattino elettrico conosce davvero la normativa che regola l'utilizzo di…