Categories: Cinema & TV

La lettera della piccola Rowan alla DC Comics

È diventata ormai virale la lettera che la piccola Rowan ha scritto il mese scorso a DC Comics, pubblicata sul blog del giornalista freelance di Chicago David Perry. La semplicità dei desideri di una ragazzina, amante dei fumetti e dei supereroi, espressa in poche righe scritte a mano su una pagina di quaderno, ha scatenato un fenomeno virale sui social network, da Facebook a Twitter e ha destato l’interesse di testate giornalistiche come l’Independent, l’Huffington Post e il Telegraph.

Rowan, con tutta la sincerità e la schiettezza dei suoi anni, ha espresso solo la rabbia per non aver molta scelta di personaggi femminili nei cartoon, nei film e nelle action figures della DC Comics. Esponendo chiaramente il suo disappunto, paragonando le produzioni Marvel e sottolineando lo stereotipo delle figure femminili con affibbiati i colori rosa e viola negli sfondi, la giovane fan di Wonder Woman chiede e auspica che anche ai personaggi femminili vengano dati il giusto risalto e il giusto spazio.

La questione posta da una fan di 11 anni, grazie alla rapida diffusione dei social, ha trovato il consenso e la condivisione di tanti e tante fan in giro per il mondo, rilanciando un argomento che da anni serpeggia tra vari forum e blog: la sovraesposizione dei supereroi maschili nei media e nel merchandising e la relegazione a un ruolo di personaggi secondari o di contorno le esponenti femminili dei comics. Ma le richieste della piccola Rowan hanno anche suscitato un vero e proprio dibattito sulla questione delle differenze di genere, tanto da venir nominata “giovane femminista” (Independent).

La piccola fan ha ottenuto una parziale vittoria. La DC Comics, infatti, attraverso il suo canale Twitter le ha risposto che sono in arrivo sia il film con Wonder Woman, sia serie tv dedicate alle supereroine. Toccherà ora aspettare Batman vs Superman: Dawn of Justice per vedere il ruolo ricoperto da Diana Prince. Ma, già dal titolo, Rowan non sarà molto contenta.

Fonte: BuzzFeedNews

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

UFFICIALE POSTE ITALIANE, arrivano i super buoni fruttiferi: 5000€ garantiti in 12 mesi

Nuovo buono Premium in arrivo: Poste Italiane lancia una novità da non perdere, ottieni un…

2 ore ago

ADDIO TARI, abolizione totale da quest’anno: mandi il documento di tua nonna e sei a posto | Non paghi più nulla

In alcune città non si paga nulla per la spazzatura: se si rispettano i requisiti,…

4 ore ago

Bollette azzerate, con il trucco del cerchio non paghi più nulla: è illegale ma lo fanno tutti

Il costo dell’energia aumenta e qualcuno tenta scorciatoie per risparmiare, ma bisogna prestare molta attenzione…

7 ore ago

Bollette stellari, è questo elettrodomestico a dissanguarti: continua a consumare anche spento | Puoi solo staccare la spina

Questo elettrodomestico fa lievitare le tue bollette anche da spento, senza che tu te ne…

11 ore ago

Play Station 5, il gioco più venduto in questo 2025 è un prodotto della Microsoft: svelata la top5 completa

Play Station 5, stilata la top5 dei giochi più venduti in questo 2025 ed in…

12 ore ago

Addio ora legale, dal 2026 non servirà più spostare le lancette: rimarremo con lo stesso orario fino alla morte

L'ora legale non è affatto universale come pensavi: spostare le lancette di un'ora è una…

13 ore ago