Categories: Breaking News

C4 Corso Manga: Lezione #7 – Il seno

Salve a tutti. Oggi ci occuperemo di un argomento un po’ particolare, quindi avete il diritto di farvi un paio di sghignazzate e scambiarvi tutti i sorrisi imbarazzati o sciocchi che volete prima di cominciare.

Oggi, infatti, parleremo del seno (su, sfogatevi pure).

Perché questa lezione? Nonostante sia un elemento imprescindibile (e spesso volentieri accentuato) del disegno di personaggi femminili adulti, tante volte si va a “idealizzazione”, creando seni che, nonostante rispecchino il gusto dell’autore, risultano non molto gradevoli per le licenze anatomiche prese.

Partiamo dal concetto principale, ossia che il seno non è una massa rigida, ma una ghiandola ricca di grasso che si deforma a seconda dei movimenti del corpo a cui è sottoposta.

Ricordatevi, inoltre, che i seni sono due e totalmente indipendenti l’uno dall’altro: perciò i singoli movimenti del braccio destro, ad esempio, coinvolgeranno il seno destro, il flettersi a sinistra inciderà di più sulla deformazione del seno sinistro, e così via.

Ora affrontiamo una questione spinosa, le dimensioni del seno.

Premettendo che le dimensioni del seno seguono mode, gusti personali, gusti culturali e anche realizzazione di uno specifico personaggio, dobbiamo chiarire alcuni punti fissi.

1 – ARMONIA

Abbiamo ripetuto spesso che per rendere gradevole una figura ci vuole armonia. Questo è valido anche e soprattutto quando si disegnano delle donne, per cui a volte tendiamo a dimenticare che seno e fianchi sono conseguenti l’uno all’altro.

Una donna molto magra e dal seno minuto avrà anche i fianchi molto poco accentuati perché in generale (come abbiamo visto nella lezione precedente) ha poco grasso.
Viceversa una donna formosa con un seno abbondante avrà anche fianchi più larghi, dato che possiede un quantitativo più elevato di grasso e seno e fianchi sono i principali “portatori di morbidezza”.

2 – ROTONDITÀ

Abbiamo detto che il seno è una ghiandola ricca di grasso che si adagia sul muscolo del petto. Aumentando di volume passa da una forma quasi triangolare (quando è estremamente minuto, situazione per cui è il capezzolo a dare la forma “all’infuori”) alla classica forma arrotondata dei fisici formosi, ma resta sempre nella posizione originale: aumentando di volume diventa più grande l’arco sottostante, quello che lega la parte bassa del torace al seno stesso, e il seno tende a scivolare lievemente verso il basso a causa del suo stesso peso e della gravità.

Con questa lezione concludiamo il percorso sull’anatomia :): alla prossima, dove vedremo come vestire correttamente i vostri personaggi :3!

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Frank Cho dona il ricavato di un suo disegno controverso a un’associazione contro le violenze domestiche

Qualche giorno fa Frank Cho ha disegnato una cover di Spider-Gwen nella stessa posa in…

10 anni ago

C4 Comic Meets the Web: Aspettando… Dr. Manhattan

Passano le settimane e intanto si avvicina la prima edizione del C4 Comic Meets the…

10 anni ago

C4 Fun Compilation (Made in C4 Comic)

L’allungarsi delle giornate non genera sufficentemente buonumore nel vostro quotidiano? C4 Fun! L’esame è alle…

10 anni ago

J-Pop e GP Manga: Le uscite del 22 aprile

Vi proponiamo le uscite settimanali J-Pop e GP Manga. Da segnalare il box con la…

10 anni ago

Festival Internazionale del Giornalismo 2016: Già annunciate le date ufficiali

A meno di ventiquattr’ore dalla conclusione di un’edizione che ha fatto segnare circa 60,000 visitatori…

10 anni ago

Pulitzer 2015, nella sezione “Editorial Cartooning” trionfa Adam Zyglis

Annunciati poche ore fa a New York i vincitori dell’edizione 2015 del Premio Pulitzer. A trionfare…

10 anni ago