Categories: Breaking News

C4 Corso Manga: Lezione #7 – Il seno

Salve a tutti. Oggi ci occuperemo di un argomento un po’ particolare, quindi avete il diritto di farvi un paio di sghignazzate e scambiarvi tutti i sorrisi imbarazzati o sciocchi che volete prima di cominciare.

Oggi, infatti, parleremo del seno (su, sfogatevi pure).

Perché questa lezione? Nonostante sia un elemento imprescindibile (e spesso volentieri accentuato) del disegno di personaggi femminili adulti, tante volte si va a “idealizzazione”, creando seni che, nonostante rispecchino il gusto dell’autore, risultano non molto gradevoli per le licenze anatomiche prese.

Partiamo dal concetto principale, ossia che il seno non è una massa rigida, ma una ghiandola ricca di grasso che si deforma a seconda dei movimenti del corpo a cui è sottoposta.

Ricordatevi, inoltre, che i seni sono due e totalmente indipendenti l’uno dall’altro: perciò i singoli movimenti del braccio destro, ad esempio, coinvolgeranno il seno destro, il flettersi a sinistra inciderà di più sulla deformazione del seno sinistro, e così via.

Ora affrontiamo una questione spinosa, le dimensioni del seno.

Premettendo che le dimensioni del seno seguono mode, gusti personali, gusti culturali e anche realizzazione di uno specifico personaggio, dobbiamo chiarire alcuni punti fissi.

1 – ARMONIA

Abbiamo ripetuto spesso che per rendere gradevole una figura ci vuole armonia. Questo è valido anche e soprattutto quando si disegnano delle donne, per cui a volte tendiamo a dimenticare che seno e fianchi sono conseguenti l’uno all’altro.

Una donna molto magra e dal seno minuto avrà anche i fianchi molto poco accentuati perché in generale (come abbiamo visto nella lezione precedente) ha poco grasso.
Viceversa una donna formosa con un seno abbondante avrà anche fianchi più larghi, dato che possiede un quantitativo più elevato di grasso e seno e fianchi sono i principali “portatori di morbidezza”.

2 – ROTONDITÀ

Abbiamo detto che il seno è una ghiandola ricca di grasso che si adagia sul muscolo del petto. Aumentando di volume passa da una forma quasi triangolare (quando è estremamente minuto, situazione per cui è il capezzolo a dare la forma “all’infuori”) alla classica forma arrotondata dei fisici formosi, ma resta sempre nella posizione originale: aumentando di volume diventa più grande l’arco sottostante, quello che lega la parte bassa del torace al seno stesso, e il seno tende a scivolare lievemente verso il basso a causa del suo stesso peso e della gravità.

Con questa lezione concludiamo il percorso sull’anatomia :): alla prossima, dove vedremo come vestire correttamente i vostri personaggi :3!

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Altro che mutuo per rifarti la cucina: da ESSELUNGA te ne esci con 100€ | Le cene d’autunno le vorranno organizzare sempre a casa tua

Questo è il momento perfetto per trasformare la tua cucina in un rifugio autunnale: corri…

2 ore ago

Solo vederla gli dava la nausea: gelo nello studio di Uomini e Donne | Cavaliere vuota il sacco dopo il loro secondo appuntamento

La rivelazione shock riguardo uno dei partecipanti di Uomini e Donne ci ha lasciati a…

5 ore ago

Prendi e buttalo dalla finestra: hai speso tutto lo stipendio per un CELLULARE mediocre | Dopo un anno è già rotto

Se hai comprato questo telefono non hai fatto un affare, si rompe subito anche se…

9 ore ago

Ufficiale: chiudono tutte le scuole d’Italia | L’ordinanza è appena stata firmata: dovete subito chiamare la vostra babysitter di fiducia

Tutti a casa: sciopero generale degli Istituti scolastici per la giornata del 3 ottobre. E'…

11 ore ago

È lungo oltre 10 metri: scovato uno dei RETTILI più grandi mai esistiti | Con un solo morso è in grado di annientare le sue prede

Una scoperta inquietante ma al tempo stesso sensazionale sta facendo discutere la comunità scientifica. Si…

15 ore ago

Non c’è pace per Batman: nel film in uscita ci sarà un nuovo cattivo da sconfiggere | Nessuno lo ha mai visto prima

Il secondo capitolo del Batman di Robert Pattinson sta per tornare e ci sarà un…

23 ore ago