Categories: Breaking News

Star Comics: Svelati i Finalisti del Medhelan Cover Contest

Si è ufficialmente concluso da alcuni giorni l’International Cover Contest organizzato da Edizioni Star Comics e Parco Nord Milano in collaborazione con EXPO 2015 per la realizzazione della copertina di Medhelan – La favolosa storia di una terra, nuovissimo graphic novel della casa editrice umbra.
Tantissimi artisti provenienti da tutto il mondo si sono messi in gioco e sfidati a colpi di illustrazioni; ora vengono finalmente svelati i cinque finalisti tra i quali la giuria selezionerà il vincitore finale.
Scopriamoli uno ad uno:

  • Duomo di Pioppi – Julian Marco Peters (Canada): il messaggio dell’illustrazione è chiaro. La città costruita sui luoghi dove prima sorgeva la foresta, il fantino pronto ad abbattere il cinghiale, animale totemico della tribù degli Edui. Tutto punta a denotare la tendenza distruttiva dell’umanità nei confronti della natura che lo ha cullato sin dall’alba dei tempi.
  • Il Ponte Federico Penco (Italia): un ponte fisico e metaforico, un percorso che parte da Romani e Celti e arriva alla città completamente ecosostenibile del futuro, passando per il presente e l’edificazione del duomo milanese.

  • Presente e PassatoAntonio Abbate (Italia): ritroviamo anche in questa proposta gli elementi caratteristici di Milano. Il Duomo, la cupola della Galleria Vittorio Emanuele II e, al centro di tutto, l’uomo, anello di congiunzione tra natura e tecnologia, tra verde e grigio.

  • La Storia di MilanoSimone Stassano (Italia): il Duomo, simbolo principe di Milano, fa da cornice agli altri elementi sparsi su questa suggestiva cover. Le epoche storiche, il nodoso albero e le costruzioni dell’uomo si affiancano e si sovrappongono davanti agli occhi dell’osservatore in un elegante impianto circolare.

  • OrizzonteGian Luca Elasti (Italia): un Celta, un condottiero, il fondatore stesso di Medhelan osserva in lontananza il destino della sua neonata cittadina. Una città non più in conflitto con la natura, ma in armonia con essa, perfettamente integrata in un equilibrio ecologico ad oggi ancora difficile da immaginare. Le origini incontrano il futuro remoto… e il cerchio si chiude.

Adesso basta con le chiacchiere. Vi lascio alla galleria con le cinque meravigliose cover realizzate dai finalisti.

Immagini: europa.eu, comune.oristano,

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Spalma un cucchiaio di olio di cocco sulla pelle: questo è il segreto di bellezza della mia nonna | Dimostra 15 anni di meno

Se non hai mai provato l’olio di cocco sulla pelle, dovresti affrettarti: con questo rimedio…

5 minuti ago

“Ho pagato 10€ per un caffè”: allarme PREZZO FOLLE al bar | Fioccano scontrini mai visti prima: gli aumenti sono arrivati alle stelle

Dall’espresso al cappuccino, i prezzi dei bar esplodono: clienti indignati e scontrini da record, tra…

3 ore ago

Scartata al provino perché “grassa”: terremoto dietro le quinte della tv | Da chi arriva la denuncia

Non si arresta il fenomeno delle discriminazioni a causa del fisico: questo è l’ultimo fatto…

7 ore ago

“Stavo andando a fare la spesa”: ti fermano mentre sei in monopattino e sono dolori | Da oggi è vietato: sono oltre 5.400 euro di multa

Chi si sposta utilizzando il monopattino elettrico conosce davvero la normativa che regola l'utilizzo di…

9 ore ago

Nana, il manga amatissimo sta per fare il suo ritorno dopo ben 15 anni di assenza: è il momento del gran finale

Tra i manga che hanno fatto la storia del genere troviamo anche Nana: un titolo…

21 ore ago