Marvel Comics annuncia la chiusura di 33 serie regolari
Sulla copertina di Avengers #37 in edicola ad Aprile sarà scritto a caratteri cubitali: “Il tempo finisce!” La frase non è il solito slogan a effetto ai quali la Marvel ci ha abituato da tempo, tipo: “Da che parte stai?”, “Di chi ti fidi?”… Il tempo sta finendo letteralmente per 33 serie regolari che chiuderanno i battenti negli USA prima dell’avvento di Secret Wars.
Il Marvel senior vice president delle vendite e marketing David Gabriel ha dichiarato in un’intervista rilasciata al sito ComicBook:
[Tutto finisce n.d.r.] significa che ci sarà un “616 finale”! E vuol dire proprio ciò che molti fan già sospettavano: tutto finisce. Noi lo stiamo ripetendo ancora e ancora ma al nocciolo della questione Battleworld è l’Universo Marvel quando apparirà Secret Wars #1. Ma prima di questo ci saranno un numero di titoli che arriveranno a quello che noi chiamiamo il “616 Finale”, terminando storie e personaggi come li conosciamo. Per ora!
Qui di seguito vi proponiamo la lista completa delle testate americane che chiuderanno:
All-New Captain America All-New Ghost Rider
All-New X-Men Amazing Spider-Man
Amazing X-Men Angela: Asgard’s Assassin
Avengers, Avengers World Captain Marvel
Cyclops Deadpool
Elektra Fantastic Four
Guardians 3000 Guardians of the Galaxy
Hulk Inhuman
Iron Fist: The Living Weapon Legendary Star-Lord
Miles Morales: Ultimate Spider-Man New Avengers
Nightcrawler Nova
Rocket Raccoon Secret Avengers
Spider-Man & the X-Men Spider-Man 2099
Storm Superior Iron Man
Thor Uncanny X-Men
Wolverines X-Men
Comunque Marvel Zombi non disperate! All’annuncio della chiusura sono seguiti anche altri che parlavano del lancio di nuove collane, quindi se Amazing Spider-Man di Dan Slott chiude, apre Amazing Spider-Man: Renew Your Vows, sempre dello stesso autore. Per la serie Nova scritta da Gerry Duggan che chiude, apre The Infinity Gauntlet ovviamente dello stesso sceneggiatore. E manco a dirlo saranno tutti dei sfavillanti e irresistibili numeri 1!
In quanto a strategie di marketing penso che nessuno possa insegnare qualcosa a Marvel Comics e questa ennesimo “evento” ne è la prova più schiacciante! La mia non vuole essere una critica al colosso americano ma solo una presa di coscienza, anche perché adoro il colorato mondo dei comics, soprattutto se sono Marvel.
Fonte e Immagini: ComicBook