Categories: Fumetti

Tavole originali: l’autore

L’AUTORE

Ci sarebbe ben poco da dire a riguardo, come valutazione è fin troppo chiara da sé. Difatti la gran parte della differenza di prezzo tra una tavola e l’altra la fa proprio la mano dell’autore. La bellezza effimera del lavoro pare nulla se da qualche parte non campeggia la firma dell’autore venerato come un dio. Fortunatamente sono moltissimi i disegnatori che nei decenni ci hanno lascito inestimabili pile di carte e cartelle colme di vignette, bozzetti, scarabocchi, pitture.

Ma divaghiamo un attimo. Purtroppo dobbiamo scindere quello che è il puro senso ludico da un più feroce atto pratico finalizzato al lucro, insomma ogni mercato ha le sue regole, e oggi come oggi il mercato frizzante delle tavole originali getta le sue. Da non molto tempo ho scoperto che gli artisti tutti, o almeno quelli che possono vantare una presenza all’interno di una galleria, possiedono un coefficiente di riferimento grazie al quale si è in grado si stabilire una cifra di riferimento. Può sembrare folle ma è così. Quel numero che rappresenta il coefficiente, quindi il moltiplicatore personale, viene stabilito a tavolino, fissando così la bravura di un artista, valore che può variare col tempo. Basta a questo punto fare questa semplicissima operazione base + altezza (dell’opera) x il coefficiente personale x 1000, ecco che otterremo il valore approssimativo del quadro. Infatti se avessimo un lavoro di 0,25 m x 0,45 m x un coefficiente, diciamo di 2, x 1000, ecco che il valore del quadro è magicamente di 1400€. Sarebbe quantomeno divertente ammettiamolo, se esistesse un indice o un albo dove anche i nostri amati autori avessero il loro formulario con un indice di bravura. Ma non sarà mai così, quella che oggi consideriamo la nona arte è solo la sorellastra della pittura, musa che questi problemi di incomprensione li ha superati a fatica secoli fa. Comunque torniamo a noi, perché certe similitudini possono aiutarci a comprendere cosa caratterizza un fumettista da eleggerlo a leggenda nel suo campo di competenza. Oltre al gusto personale è da tenere in considerazione il percorso personale, l’evoluzione artistica, le pubblicazioni, le testate alle quali ha partecipato, i personaggi che ha rappresentato o realizzato, la tecnica personale, l’uso del pennino, del pennarello, delle tempere, insomma, sembra proprio che più si tenti di capire e più le cose si complichino.

Da questo pentolone fatto di cifre e considerazioni però si può trarre almeno una chiara considerazione: ogni proprietario vede la cosa come gli pare, non è affatto difficile che certi nomi oscillino insieme alle proprie valutazioni, mentre altri non cessano mai di crescere, mischiandosi nell’olimpo dei venerabili.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Caterina Balivo, l’annuncio straziante e inaspettato: “Sta morendo…” | Un colpo al cuore

Un messaggio inaspettato che lascia i fan senza parole: "Sta morendo davanti ai nostri occhi".…

11 minuti ago

Toyotaro annuncia l’ultima novità, altro che ritorno di Dragon Ball: adesso è il momento di Lost Samurai

Il mondo dei manga è sempre in fermento e lo conferma l'ultimo annuncio del fumettista…

2 ore ago

“Medico di base tutto a pagamento”: diventa praticamente una tassa | Devi sborsare i soldi anche per una semplice tosse

Altro che gratis, ora anche andare dal medico di base è a pagamento: tutti i…

2 ore ago

Gianna Nannini, avete mai visto chi è la compagna? Stanno insieme da più di 40 anni | La conoscete tutti

L'icona rock della musica italiana è per molti un'ispirazione: sappiamo tanto della sua carriera, ma…

5 ore ago

“MI ha cagato addosso”: il dramma orrendo di Michelle Hunziker

Michelle Hunziker ha deciso di rivelare la situazione più drammatica di tutta la sua vita.…

9 ore ago