Il tema e lo slogan portante del IJF 2015 è “everybody learning from everybody else“, ossia tutti possono imparare da tutti. A supportare il concetto saranno affrontati argomenti come la condivisione della cultura, la censura, la propaganda deviata, la sicurezza delle fonti e il ruolo dei social media nel mondo dell’informazione.
Come ogni anno il programma del festival e la lista di ospiti sono ampissimi. Ci limitiamo a evidenziare alcuni degli eventi principali, rimandando al programma completo gli interessati.
Tra gli ospiti stranieri anche Alexander Klopping, fondatore di un sistema olandese per il giornalismo basato sul modello di iTunes, George Brock professore di giornalismo alla City University di Londra, Anabel Hernandez, celebre giornalista investigativa messicana e tantissimi altri.
Al IJF talk, presso il Teatro della sapienza, troveranno spazio Abdulemam Ali, blogger di Global Voices che scrive di diritti umani e attualità e Jillian York, responsabile per la libertà di espressione internazionale all’Electronic Frontier Foundation.
Inoltre Chef Rubio e Michele Rech, in arte Zerocalcare, saranno protagonisti di un singolare e interessantissimo incontro intitolato “Social Fighters“.
E poi ci sarà la Scuola di Data Journalism, Nicole He di Kickstarter che spiegherà come strutturare e programmare una campagna di lancio, gli appuntamenti di Hackers’ Corner, proiezione di documentari come il già citato CITIZENFOUR e Cabu, politicamente scorretto, dedicato alla vita redazionale di Charlie Hebdo, girato nel 2006 ma attualissimo.
Insomma, una quantità di iniziative e ospiti tale da accontentare qualsiasi palato, un tuffo a 360 gradi nel mondo del giornalismo, dell’informazione e dei media.
Immagini: Repubblica, UmbriaTurismo
In arrivo una nuova moneta che fa discutere: sarà una vera valuta o è pensata…
Occhio al fisco, perché i controlli scattano anche per quanto riguarda le auto: scopri se…
Preparati a mettere seriamente alla prova la tua mente: questo non è un quiz come…
Da dove proviene la carne dei discount? Svelato il retroscena che ha scioccato le famiglie…
Il mondo dei manga e degli anime è sempre ricco di titoli per tutti i…
Ancora tasse, altro che taglio del cuneo fiscale: questo contributo di 115 euro te lo…