Categories: Fiere ed Eventi

Festival Internazionale del Giornalismo: In partenza a Perugia la nona edizione

Dal 15 al 19 aprile torna a Perugia, per il nono anno consecutivo, il Festival Internazionale del Giornalismo. Si tratta della prima manifestazione in Italia ad essere interamente dedicata all’informazione e, con le sue molteplici iniziative e presenze, è l’evento di questo tipo più importante d’Europa. Conosciuto con l’acronimo IJF (International Journalism Festival), propone ogni anno dibattiti, workshop, letture e incontri con autori e protagonisti del mondo dell’informazione provenienti da tutto il mondo.

Il tema e lo slogan portante del IJF 2015 è “everybody learning from everybody else“, ossia tutti possono imparare da tutti. A supportare il concetto saranno affrontati argomenti come la condivisione della cultura, la censura, la propaganda deviata, la sicurezza delle fonti e il ruolo dei social media nel mondo dell’informazione.
Come ogni anno il programma del festival e la lista di ospiti sono ampissimi. Ci limitiamo a evidenziare alcuni degli eventi principali, rimandando al programma completo gli interessati.

Edward Snowden, che ha rivelato l’enorme portata delle pratiche di sorveglianza della NSA, e Laura Poitras, regista del documentario CITIZENFOURparleranno della condivisione, dell’economia del dono di saperi e conoscenze e del confronto e lo scambio di opinioni. I keynote speech sono affidati a personalità di massimo spessore nel campo, come Jeff Jarvis professore associato e direttore del Tow-Knight Center for Entrepreneurial Journalism alla City University di New York.

Tra gli ospiti stranieri anche Alexander Klopping, fondatore di un sistema olandese per il giornalismo basato sul modello di iTunesGeorge Brock professore di giornalismo alla City University di Londra, Anabel Hernandez, celebre giornalista investigativa messicana e tantissimi altri.
Al IJF talk, presso il Teatro della sapienza, troveranno spazio Abdulemam Ali, blogger di Global Voices che scrive di diritti umani e attualità e Jillian York, responsabile per la libertà di espressione internazionale all’Electronic Frontier Foundation.

Tra gli ospiti nazionali troviamo diversi esponenti del mondo politico e giornalistico-letterario, tra cui Vittorio Feltri, Enrico Mentana, Massimo Russo, Laura BoldriniErri De Luca e la presidente di Emergency Cecilia Strada.
Inoltre Chef RubioMichele Rech, in arte Zerocalcare, saranno protagonisti di un singolare e interessantissimo incontro intitolato “Social Fighters“.

E poi ci sarà la Scuola di Data JournalismNicole He di Kickstarter che spiegherà come strutturare e programmare una campagna di lancio, gli appuntamenti di Hackers’ Corner, proiezione di documentari come il già citato CITIZENFOURCabu, politicamente scorrettodedicato alla vita redazionale di Charlie Hebdo, girato nel 2006 ma attualissimo.
Insomma, una quantità di iniziative e ospiti tale da accontentare qualsiasi palato, un tuffo a 360 gradi nel mondo del giornalismo, dell’informazione e dei media.

Immagini: Repubblica, UmbriaTurismo

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

APPROVATA LA MONETA DA 7€, finirà nelle tasche di tutti quanti | È stata fatta per far usare solo i bancomat

In arrivo una nuova moneta che fa discutere: sarà una vera valuta o è pensata…

10 ore ago

Se hai una di queste auto scattano i controlli del fisco: pubblicata la lista ufficiale | Controlla se c’è anche la tu

Occhio al fisco, perché i controlli scattano anche per quanto riguarda le auto: scopri se…

12 ore ago

Ho 5 penne e ne presto 2, quante me ne rimangono? Tutti dicono sempre la risposta sbagliata | Solo i geni risolvono questo quiz impossibile

Preparati a mettere seriamente alla prova la tua mente: questo non è un quiz come…

15 ore ago

Eurospin, la carne che mangi tutti i giorni non hai idea da dove viene veramente: tutti pensano sia roba da discount | Ti lascerà senza parole

Da dove proviene la carne dei discount? Svelato il retroscena che ha scioccato le famiglie…

19 ore ago

5 titoli manga per tutti | Questi possono leggerli proprio tutti, anche i bambini più piccoli

Il mondo dei manga e degli anime è sempre ricco di titoli per tutti i…

21 ore ago

Poste Italiane, annunciata la tassa obbligatoria: 115€ presi direttamente dai conti | Non puoi esimerti

Ancora tasse, altro che taglio del cuneo fiscale: questo contributo di 115 euro te lo…

21 ore ago