Tecnologia

Le Cuffie da Studio “Alesis SRP 100”? Un Affare.

Prima di entrare nel vivo di questo articolo, se sei un appassionato di soluzioni acustiche, come cuffie, casse e microfoni ti consigliamo di visitare il blog audiodiqualità.com.

Nell’ultimo anno, ho avuto l’occasione di testare nel mio piccolo Home Studio un nuovo paio di cuffie lanciate sul mercato da qualche anno che, nonostante la loro età e un prezzo contenuto, risultano godibilissime e pronte all’uso.

Si tratta di un paio di cuffie con bassi corposi, avvolgenti, degli alti cristallini che lasciano all’orecchio un suono limpido e il più chiaro possibile, sicuramente un must in questo campo. Personalmente, reputo questo dispositivo all’altezza delle aspettative. Per soli 50€, o giù di lì, ci si porta a casa uno strumento che non può mancare nello studio di un artista, che esso sia un chitarrista o un cantante emergente.

Le cuffie Alesis SRP100 sono inoltre anche molto comode dal punto di vista più stretto del termine. Ho avuto la possibilità di provarle per lunghe sessioni in studio, anche di qualche ora, e solo dopo molto tempo si percepisce il calore sul padiglione, e anche un po’ di sudore. Considerando tutto questo però, si tratta di un evento sporadico e sicuramente di poco conto.

Un altro punto a favore delle Alesis SRP100 è la possibilità di “switchare” tra un jack classico a uno più piccolo (3.5 mm), permettendo così di poterle utilizzare anche con cellulari, laptop e lettori digitali come se fossero un normale paio di cuffie da ascolto. Il mio consiglio però, è comunque di mantenersi sulla scia dell’Home Studio, in modo da poter sfruttare al meglio tutte le fantastiche caratteristiche di questo device.

Per quanto mi riguarda, infine, un’unica nota dolente intacca leggermente la reputazione delle cuffie: il cavo risulta essere abbastanza corto in confronto alle concorrenti e ciò, in determinati casi, potrebbe causare qualche inconveniente. Tutto sommato però, le cuffie Alesis SRP100 sono un must da provare assolutamente, sia per il prezzo cos’ contenuto ma anche e soprattutto per le sue qualità di resa, che lo rendono un ottimo acquisto per un Home Studio da urlo.

Pulsante per tornare all'inizio