Cultura Pop

Cosa cambia tra geek e nerd?

Sul nostro sito abbiamo parlato molto spesso dei Nerd, i nostri meravigliosi Nerd, che tanto amano leggere c4comic.it, oggi invece parleremo di Geek. Molti confondono i termini Nerd e Geek, o meglio, erroneamente pensano che siano sinonimi ma in realtà sono una categoria leggermente differente. Oggi quindi spiegheremo a cosa fa riferimento il termine Geek.

Chi è il geek?

E’ fondamentalmente un amante, per non dire un fissato, di un qualcosa che necessiti lavoro intellettuale. In linea generale quindi, che il lavoro intellettuale sia leggere un libro o sia studiare molto, il Geek è sicuramente una persona molto informata su tutto. Per capire meglio, dobbiamo fare un parallelismo con il Nerd: il Geek è un appassionato di tecnologia come un Nerd, ma ne capisce anche molto, per esempio, probabilmente al Nerd piace usare il tablet, come anche al Geek, ma se il nostro tablet incomincia a fare le bizze? Ecco, spesso il Geek lo sa anche rimettere a posto.

Il termine all’inizio è stato ovviamente (come anche il termine Nerd) utilizzato in maniera dispregiativa, in quanto una persona eccessivamente intellettuale è quasi sempre una persona “fuori moda” e quindi di conseguenza noiosa e spesso asociale. Attualmente è diventato invece un vero e proprio movimento culturale, con anche un modo tutto proprio di abbigliarsi (altro che fuori moda), alcune persone quindi si autodefiniscono Geek senza più paura.

Cosa vuol dire geek?

Molto probabilmente il termine Geek può essere fatto risalire ad un termine di “slang” inglese, Geck, che non ha assolutamente a che fare con il geco, ma che può essere tradotto come “sciocco”. Il Geek, tutto fuorchè sciocco è invece esperto in tantissimi campi, non solamente in quello informatico, quindi ad esempio possiamo avere degli esperti in scienze, nella musica, nelle lingue o nel cinema, quindi sono esperti di film come sono esperti di manga. Si può essere esperti di tutto in effetti. Prendendo come spunto dall’estrema abilità di un Geek all’interno di una materia predefinita, è stato recentemente coniato il termine Keeg, che è l’esatto contrario della parola, letta da destra verso sinistra, ed attualmente indica una persona che è totalmente inetta nei confronti della tecnologia. Sarà capitato anche a voi di vedere alcune persone che ad esempio sono totalmente inette nell’uso di Facebook, piuttosto che di internet o nell’utilizzo di un cellulare e non per forza sono persone anziane. Ecco, se queste persone hanno qualche amico o parente Geek, potranno farsi spiegare facilmente l’utilizzo di ogni dispositivo.

Pulsante per tornare all'inizio