Cultura Pop

Quattro dritte per essere un nerd migliore

Una delle migliori esperienze che noi esseri umani possiamo fare nella vita, è quella stabilire delle connessioni molto forti con gli altri individui. Le relazioni positive, infatti, ci aiutano ad essere più felici, soddisfatti e di conseguenza, più sani. Sviluppare delle relazioni positive, da questo punto di vista, non è solo un buon optional di cui disporre quando capita. Anzi, dovrebbe essere tra i nostri obiettivi primari. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarci a sviluppare dei rapporti interpersonali positivi in tutti i settori della vita.

Accetta e celebra le differenze

Una delle maggiori sfide nelle relazioni è la gestione della diversità. Il mondo che guardiamo è sempre filtrato dal nostro soggettivo punto di vista e quando siamo alle prese con un rapporto, è facile cadere nella trappola di aspettative e desideri riposti nell’altra parte. E’ naturale sentirsi più appagati quando le persone ci fanno capire che capiscono e avallano i nostri pareri. La vita, tuttavia, sarebbe molto più noiosa se fossimo tutti uguali e mentre all’inizio potrebbe sembrare tutto più facile, presto ci renderemmo conto di quanto possa essere nocivo se ognuno di noi la pensasse alla stessa maniera. Quindi, è cosa buona e giusta accettare e perché no, celebrare eventuali diversità.

Sviluppa le tue capacità comunicative

La comunicazione va a buon fine quando due o più interlocutori si capiscono. Uno dei maggiori pericoli del linguaggio – sia verbale che non verbale – è quello che il destinatario possa non comprendere il messaggio che stiamo cercando di trasmettergli.

Una cattiva comunicazione sul posto di lavoro può portare a una storia di pugnalate alla spalle e di biasimi che, a sua volta, può influenzare i nostri livelli di stress – specialmente quando non capiamo qualcosa o ci sentiamo fuorviati. Dall’altro lato della medaglia, una comunicazione efficace può avere un effetto positivo sul morale e motiva le persone a lavorare bene e in sintonia con se stessi e con gli altri.

Concedi un po’ del tuo tempo alle persone

Dedicare un po’ del proprio tempo alle persone, è un grande dono. In un mondo in cui il tempo è sempre dosato al contagocce, distribuire i propri minuti per i cari, i colleghi di lavoro e gli amici, può risultare un’impresa alquanto complessa da realizzare. Ma la tecnologia, in qualche modo, ci consente di mantenere dei rapporti e costruire legami attraverso messaggi vocali e chat.

Utilizzare questi strumenti può aiutarci nel tentativo di mantenere delle relazioni positive così che determinate connessioni sopravvivano nel tempo e si sviluppino in altre preziose connessioni.

Sviluppa più empatia

L’empatia, la comprensione dello stato d’animo altrui, costruisce il rapporto che esiste tra le persone. E’ uno stato di percezione dei sentimenti e dei bisogni degli esseri umani che ci mette nelle condizioni di dare consigli sentiti e magari, cercare di risolvere la situazione. Empatia significa anche leggere “lo stato interiore” degli interlocutori, cosa che ci aiuta nella funzione di offrire supporto sviluppando fiducia reciproca.

Ogni relazione positiva che abbiamo può insegnarci qualcosa e costruendo ulteriori rapporti di qualità, saremo più felici e più soddisfatti della nostra esistenza. Provate per credere.

Foto di Gerd Altmann da Pixabay

Pulsante per tornare all'inizio