Dal Web

Conoscere meglio le aste immobiliari

Se a molti appassionati di internet parlare di “aste” farà venire in mente quelle su Ebay, in questo caso parliamo di aste immobiliari, ovvero quelle che riguardano gli immobili di ogni genere, sottoposte a una precisa regolamentazione legale.

Le aste immobiliari sono al centro dell’attenzione poiché gli immobili costituiscono un investimento importante. Altrettanto spesso, del resto, questo genere di aste immobiliari derivano da procedure di pignoramento: insomma, c’è tutto un mondo da scoprire a riguardo.
A parte alcune figure che non possono, per motivi particolari o legati alle cariche che rivestono, partecipare alle aste immobiliari, sia i privati che le aziende possono partecipare alle stesse, e questo fa capire quanto l’argomento possa rivestire un interesse sostanziale per il
target anche dei nostri lettori.

A tutti può interessare infatti saperne qualcosa in più e conoscere bene l’argomento e le complesse norme burocratiche e legali che regolamentano questo tipo di attività.

Le aste immobiliari sono spesso aste giudiziarie, le quali possono riguardare sia beni mobili (autovetture, pannelli solari, gioielli, computer…) che per l’appunto immobili (appartamenti, fabbricati, abitazioni, garage, ville, villini…); in molti casi riguardano le seconde, quindi appartamenti, villette e così via, e sono regolamentate da una complessa legislazione.
Le aste di questo tipo vengono mediate da un giudice, e vi si può partecipare sia attraverso un mediatore che direttamente dagli interessati alla compravendita.

Di fatto, internet entra anche in gioco in questo tipo di aste, poiché (specificatamente per annunci dal valore superiore ai 25.000€, stando alla Legge) le offerte possono essere pubblicate anche all’interno di determinati siti web, di solito specializzati sull’argomento immobiliare.

Può essere quindi importante, quale che sia il vostro ruolo o il motivo dell’interessamento, ricorrere a un consulente per aste immobiliari professionista, in grado di fornire dritte e indicazioni che si potrebbero rivelare utili per il cliente.

Si tratta di specialisti in questo ramo che si occupano dell’intera procedura burocratica, che può andare dal saldo di un debito fino all’acquisto di un immobile, a seconda dei casi.

Pulsante per tornare all'inizio