Cinecomics, Film e Streaming

Migliori 4 film sui videogiochi

Da alcuni decenni or sono l’impatto sempre più importante del mondo dei videogiochi sulla nostra cultura porta alla produzione continua di nuovi film dedicati all’argomento. In questo articolo passiamo in rassegna quattro dei film più interessanti sui videogiochi, di quelli che un vero player incallito non può non vedere. Puoi leggere la classifica completa qui: Migliori Film sui Videogiochi da vedere assolutamente

Mortal Kombat – Il Film

Tantissimi player sono cresciuti con il videogioco al centro di questo film, un picchiaduro intramontabile che al suo lancio causò non poche polemiche per la quantità notevole di violenza che presentava. Il risultato al botteghino fu incredibile, in quanto la pellicola diretta da Paul W.S. Anderson costò 18 milioni di dollari e ne incassò 125. Era il 1995 e l’operazione permise a Mortal Kombat di mettere la freccia e sorpassare il grande rivale “Street Fighter”, che pure vantava un film con protagonista Jean-Claude Van Damme.

Il motivo di tanto successo del film è da ascrivere anche ad una grande adesione alla trama del videogioco, che conteneva in sé un certo fascino delle arti marziali in stile Bruce Lee. Gli eroi di Mortal Kombat sul grande schermo furno Christopher Lambert, Cary-Hiroyuki Tagawa e Robin Shou. Di grande impatto gli effetti speciali e le scenografie, di grande realismo le scene di lotta che esaltarono gli spettatori. Uscito due anni dopo il film su Super Mario Bros, dimostrò che era possibile per i videogiochi far saltare il banco anche al cinema.

Nel futuro prossimo ci attende un remake di Mortal Kombat che proporrà senz’altro più violenza e verrà prodotto da James Wan (regista di “Saw – L’enigmista”). Il lancio nelle sale è stato programmato per il 15 gennaio 2021, Covid permettendo.

Tekken – Il Film

Nel 2009 Dwight H. Little ha diretto questo film basato sulla serie di videogiochi picchiaduro che ha raccolto milioni di appassionati di tutto il mondo dal 1994 in poi. La trama parla di un futuro distopico (siamo nel 2039) nel quale alcune multinazionali comandano la Terra. L’America è sotto il giogo della Tekken, che però permette la disputa di un torneo di arti marziali nel quale il lottatore Jin Kazama vuole vendicare la morte di sua madre.

L’incasso mondiale fu di soli 1.6 milioni di dollari ma resta un film degno di nota e imprescindibile per chi ama i videogiochi. Bisogna però accostarsi alla visione consapevoli che c’è un certo scollamento tra la trama del videogioco e quella del lungometraggio. Nel 2014 la Crystal Sky ha lanciato il prequel “Tekken 2: Kazuya’s Revenge”.

Pixels – Il Film

Film molto affascinante datato 2015 e ora disponibile su Netflix per chiunque abbia un abbonamento alla piattaforma. Il cast può vantare la presenza dell’attore comico Adam Sandler e di Peter Dinklage, il Tyrion Lannister de “Il trono di spade” per intenderci. Il lungometraggio prende spunto da un cortometraggio del 2010 di Patrick Jean ed è un vero e proprio omaggio al mondo dei videogiochi, soprattutto di quelli che nei decenni passati affollavano le sale giochi e inghiottivano monetina dopo monetina.

Non a caso il film è ambientato nei primi anni Ottanta e parte da un campionato mondiale di videogiochi. Qui il protagonista Sam perde contro Eddie e la loro sfida registrata viene mandata nello spazio. Raccolta da alcuni alieni che la considerano una dichiarazione di guerra, finirà per causare la reazione di questi ultimi che pixelleranno il nostro pianeta e invieranno dalla nostre parti il generale Pac-Man, accompagnato da altri celebri personaggi dei videogiochi del passato.

La cosa più affascinante di questo film è il profluvio di citazioni e apparizioni di icone del gaming dell’età d’oro: Arkanoid, Asteroids, Centipede, Donkey Kong, Space Invaders, Tetris e tanti altri.

Ready Player One

Su Amazon Prime Video è possibile invece acquistare o noleggiare questo titolo del 2018, anch’esso pieno di citazioni dall’immaginario collettivo dedicato ai videogiochi. Un pezzo da novanta come Steven Spielberg firma la regia di questo adattamento del romanzo omonimo di Ernest Cline, qui presente in veste di co-sceneggiatore. I protagonisti sono un gruppo di giovani player che vivranno un’avventura unica attraverso la realtà virtuale tra icone legate a Street Fighter, Overwatch e Halo, solo per citarne alcune. Questo film ha sfiorato i 600 milioni di dollari di incasso mondiale, 137 dei quali raccolti soltanto tra Stati Uniti e Canada.

Si tratta di un tributo non solo ai videogiochi ma anche a tutta la cultura pop tra gli anni Settanta e Novanta. I riferimenti sono nel complesso più di cento e includono anche canzoni, film e trasmissioni televisive. Se non ci fosse stato di mezzo Spielberg sarebbe stato molto più difficile assicurarsi i diritti di tutto il materiale e comunque per alcuni elementi non c’è stato nulla da fare. Tra questi possiamo citare “Incontri ravvicinati del terzo tipo” (film diretto dallo stesso Spielberg), “Blade Runner”, “Ultraman” e “Guerre Stellari”. Vi troviamo però la macchina del tempo di “Ritorno al futuro” e il T-Rex di “Jurassic Park”. “Ready Player One” si guadagnò una nomination ai premi Oscar del 2019 per i migliori effetti speciali.

Back to top button