ComputerDal Web

Godersi la vita col trading online: come realizzare un sogno

Credo che solo una cosa renda impossibile la realizzazione di un sogno: la paura di fallire, recita Paulo Coelho, cogliendo appieno i timori di chiunque si stia chiedendo se avvicinarsi o meno al mondo del trading online

Sia che tu voglia costruirti una seconda rendita mensile o comprare la prima casa, il trading online può sicuramente aiutarti a tramutare questi sogni in veri e propri obiettivi economici raggiungibili nel tempo

Certo, non è tutto oro quello che luccica, e noi in primis ti sconsigliamo di affidarti a chi ti prospetta guadagni milionari, in breve tempo e con capitali irrisori.

Il trading online, è vero, può generare grandi margini di profitto, ma anche grandi perdite; quindi, il nostro consiglio non è tanto quello di vederlo come una scommessa, ma come un vero e proprio investimento, con archi temporali ben precisi e un capitale che possa sostenere l’inizio di questa tua nuova attività: il trading online.

La vita del trader, una vita in vacanza

Di sicuro il trader non si alza alle cinque del mattino per impastare calce e struzzo, questo è vero, ma una prospettiva di vita nella quale passerai la tua intera esistenza su di un’amaca, è abbastanza irreale, ammenoché tu non abbia accumulato un capitale milionario che hai vincolato al 4% in titoli statali per 10 anni, ma se non ti rispecchi in questa descrizione finanziaria, allora dovrai ridimensionare le tue prospettive.

È vero,  tuttavia, che esistono modalità d’investimento automatizzato che ti permetteranno d’investire senza per forza stare incollato tutto il giorno allo schermo , le più famose sono il copy trading o il trading automatico, vediamole un po’.

Il copy trading

Propaggine del social trading, il copy trading nasce con l’intento delle piattaforme di sfruttare l’esperienza di trader che fanno di questo lavoro una professione redditizia.

I vari broker online, quindi, per attirare investitori, pagano trader esperiti affinché mettano a disposizione degli utenti della piattaforma i loro investimenti e delle pubblicazioni periodiche che possano servire agli utenti che utilizzano la piattaforma guida di trading.

Tramite il copy trading potrai sincronizzare una parte del tuo portafoglio con quello del copy trader da te scelto, in modo che quando questi effettua un investimento, automaticamente viene replicato dal tuo portafoglio, beneficiando dell’esperienza di trader più esperti.

Le piattaforme di trading online che maggiormente sentiamo di consigliarti per le operazioni di copy trading e social trading in generale, sono eToro e Naga.

Il trading automatico

Per trading automatico intendiamo una modalità di fare trading che utilizza machine learning applicato al trading online, dove sofisticati algoritmi di calcolo vengono utilizzati per predire su base matematica l’andamento dei mercati.

Questi software sono puramente meccanicizzati, e l’intervento umano avviene unicamente in termini di creazione del software, manutenzione dello stesso e implementazione.

Nel momento della compravendita, sarà quindi la macchina a dettare i termini e le tempistiche della compravendita.

Ci sono molte piattaforme che oggi offrono servizi di questo tipo, le opinioni in merito alla reale efficacia di questa modalità di fare trading sono molto discostanti, cambiando di trader in trader.

Generare una rendita passiva

Potrai oppure optare per la modalità di fare trading classica, in cui tu, in base alle tue strategie d’investimento deciderai come allocare le risorse.

Anche in questo caso, eToro e Naga, farebbero al caso tuo grazie all’interessante offerta in ambito di new finanziarie e consigli d’investimento che faranno sicuramente la differenza fra una buona capitalizzazione di mercato o un mancato investimento.

Oltretutto, operare tramite un broker riduce il tuo capitale d’investimento garantendoti la massima redditività, come? Tramite l’utilizzo di una leva finanziaria, applicata al tuo capitale, che ne moltiplicherà il valore.

In conclusione

Il trading online può e deve essere visto come una possibile risorsa economica, capace di generare elevati profitti e la possibilità di garantirti una rendita continua mensile che spesso supera o eguaglia il tuo stipendio.

Il suo uso deve essere paragonato a quello di uno strumento: deve essere imparato, studiato e utilizzato sapientemente.

Pulsante per tornare all'inizio